![]() |
Ram e scalari ?
Che ne pensate di questo abbinamento:
coppia di scalari giovani e coppia di ram, con vari pesci gregari (cory, ancistrus...) in acquario da 180 LT ben piantumato ? ...ciao |
Ciao!
Con queste premesse, non credo che tu possa avere grossi problemi... magari eviterei i corydoras per non stressare i ram e, magari, farli deporre in pace ;-) Se invece avevi in programma di togliere saltuariamente la coppia riproduttrice per inserirla in una vasca appositamente dedicata alla riproduzione, puoi davvero dare sfogo alla tua fantasia! #36# Ciao, C. |
intano, grazie mille per il tuo parere, l'unica cosa che mi chiedevo :
non avendo a disposizione una seconda vasca da riproduzione , nel caso i Ram si accoppiano: i futuri nascituri diventano pasto per i scalari e per gli altri pesci con inevitabile nervosismo dei Ram genitori o al contrario i Ram se ne infischiano dei piccoli e continuano a vivere e convivere nell'acquario e i piccoli riescono a crescere in un acquario di comunità? scusate, ma non conosco il comportamento dei Ram ciao |
Diciamo che, se si innervosiscono, sono gli stessi Ram a papparsi le uova...
Tieni poi presente che, nel prestare le cure parentali tipiche dei ciclidi, i ram si portano in giro per la vasca la nube di piccoli e, in presenza di potenziali predatori, questi non fanno una bella fine. Se la vasca fosse molto piantumata e la vegetazione medio bassa offrisse un'adeguata copertura, sarebbe probabile, pur con sicuri fenomeni di predazione, la sopravvivenza di qualche piccolo, ma sicuramente non sussisterebbero le condizioni per contenere il grado di mortalità degli avanotti. |
Ti ringrazio Cristian, farò tesoro dei tuoi consigli
|
esagerato! :-D
|
Allora inseriti i due Ram, la prima impressione è che i scalari inevitabilmente cercano di mostrare la loro forza e imponenza a i nuovi ospiti.
Ma i Ram sembrano essere indifferenti, sopportando bene le manifestazioni dei scalari.... .....in poche parole, per ora sembra vada tutto bene ;-) |
Cerca di fornire ai tuoi ram quanti più nascondigli possibili: sarà più facile per loro evitare le attenzioni degli scalari
|
anche io avevo la stessa intenzione, ma in che caratteristiche di acqua tenete i ram???
|
Per quanto mi riguarda, questi sono i parametri delle mie vasche che ospitano i Ram:
pH 5.8 - 6.5, Kh 2 - 4, Gh 4 - 8, NO2 e NO3 praticamente assenti, filtro su torba I pesci sembrano gradire quanto passa il convento in entrambe le vasche, ma, come lecito aspettarsi, le riproduzioni hanno maggiore successo nella vasca monospecifica, anche se, forse per la "selezione naturale", gli avanotti cresciuti nell'acquario di "comunità" sembrano più robusti (per ovvi motivi, però, sono molti di meno...) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14. |