Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao,
ho un 50 litri lordi.
avevo messo la co2 a circa 50 bolle al minuto.
ed i valori erano:
PH 7.5
GH 12,5
KH 14,5
NO2 0.02
NO3 15
CO2 15
ieri ho messo la co2 a circa 25 bolle al minuto,
ed i valori ora sono questi:
PH 7.6
GH 14
KH 11
NO2 0.02
NO3 12,5
CO2 11
Secondo voi dovrei rimettere a 50 bolle al minuto? (visto che ora il rapporto ph/kh/co2 mi dice che non ho sufficente co2, mentre prima si).
E... una info:
ma mettendo molta co2, (a parte che i valori si sballerebbero, per esempio il ph...ed a parte che ai pesci farebbe male) ma...potrebbero rovinarsi le piante? e col tempo morire? ...o comunque un'alta presenza di co2 non influisce sulle piante?
ciao
__________________ Cerco: Muschio Natale, Java, taiwan, weeping. Gamberetti Red Cherry. 5-10kg Ghiaia quarzo granuli circa 2-3mm, colore nero.
La CO2 nn fa mai male alle piante, ne consumano quanta ne serve il resto al lasciano tranquillamente in circolo... chi soffre per un eventuale eccesso di CO2 sono invece i pesci che rischiano la morte per asfissia.
Da qualche parte ho letto che un valore da non raggiungere è 40mg/l di CO2.
Nel tuo caso avendo KH alto puoi tranquillamente rimettere la quantità di CO2 che avevi all'inizio senza timore che diventi tossica nè di avere improvvisi sbalzi di PH
La co2 non fa morire le piante se in eccesso. Loro usao quella che serve ed il resto rimane in acqua.
Discorso diverso per i pesci, troppa co2 li puo far morire per asfissia.