Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-11-2006, 20:53   #11
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Per mettere i pesci di nemo,almeno i principali(diciamo un paio di pagliaccetti,quello giallo,quello rosa e giallo e dori) dovrebbe essere almeno 120x50x55 e specialmente dori ne soffrirebbe.
Togli le rocce e le metti in un secchio coperte dall'acqua dell'acquario,sifoni la sabbia e lasci l'acqua che ti resta in acquario,rimetti tutto a posto.
Elemina tutto il materiale filtrante che hai in sump,a lungo andare anche se li pulisci giornalmente ti daranno problemi di nitrati altri.Tutto lo sporco te lo leveranno lo schiumatoio e le rocce.
Se ti riesce scolla i vetri che dividono la sump,lavorerai piu' comodo,oppure lascia tutto cosi e indifferente.
4 t5 da 24w sono pochi o meglio sono corti,ricordati che i t5 non illuminano oltre la loro lunghezza quindi hai circa 15 cm per lato scoperti da un buona illuminazione.
I fili delle pompe sono facilmente nascondibili sotto al coperchio.

Vecchio 08-11-2006, 21:51   #12
seamaster
Plancton

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Elemina tutto il materiale filtrante che hai in sump,a lungo andare anche se li pulisci giornalmente ti daranno problemi di nitrati altri.Tutto lo sporco te lo leveranno lo schiumatoio e le rocce.
Se ti riesce scolla i vetri che dividono la sump,lavorerai piu' comodo,oppure lascia tutto cosi e indifferente.
4 t5 da 24w sono pochi o meglio sono corti,ricordati che i t5 non illuminano oltre la loro lunghezza quindi hai circa 15 cm per lato scoperti da un buona illuminazione.
I fili delle pompe sono facilmente nascondibili sotto al coperchio.
Visto i consigli che mi hai dato ho cercato il mio acquario ed è questo qui
http://www.abissiweb.it/dettaglio_pr...oeoddab&idc=gg
scorri in basso per vedere in dettaglio la sump, come puoi vedere c'è la divisione dei vetri ed il cassetto estraibile che arriva dal troppopieno.
Qui si vede anche meglio:
http://www.acquaristore.com/libretto...Vitrea-PRO.pdf

E' sempre valido il tuo consiglio?
Come vedi nel dettaglio del coperchio non c'è posto per altri neon
Ciao e grazie
Vecchio 08-11-2006, 22:07   #13
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Si togli il cassetto e fissa la colonna di scarico in qualche modo,anche perche' se non fai spazio in sump ho idea che uno schiumatoio serio non ci sta'.
Per il coperchio potresti valutare questo che ha le stesse misure del tuo,ammesso che non sia il panoramico.
http://www.aquariumconcept.it/produc...oducts_id=1143

a cui puoi aggiungere 1 o due di queste

http://www.aquariumconcept.it/produc...oducts_id=1141

lo so' la spesa non e' indifferente ma ti risolverebbe tutti i problemi di illuminazione.
Vecchio 09-11-2006, 20:05   #14
seamaster
Plancton

Feedback 0/0%

Sto pensando seriamente a farlo

Quote:
Se ti riesce scolla i vetri che dividono la sump
ma con le mani non cedono di un mm, lo devo fare col le pinze o spacco tutto? oppure esiste un modo di fare cedere la colla tipo a caldo o con qualche prodotto?

Quando la cascata d'acqua arriverà giù avrà 1 metro circa di slancio e cadrà direttamente in sump senza cassetto e lana bianca, oltre al rumore penso che schizzerà tutto, non sarebbe meglio togliere i 3 scomparti con i sassi (ancora sono convinto che non siano cannolicchi ma presto andrò a chiederglielo) e le spugne blu e lasciare il cassetto e la lana bianca che comunque cambio ogni 10 giorni? Almeno penso che il cassettino attutisca un pò la cascata e filtri un pò di porcheria a grana grossa che circola, il cambio lo farei spesso.......
che dici è una *******?
insomma consigliami che mi sono deciso adesso devo solo organizzarmi bene sul come, pianificare sulla carta, acquistare quello che serve e poi agire. L'acquario lo vuoto adesso e di certo lo lo voglio più rifare!
Fretta tanto non ce n'è le rocce stanno bene dentro e settimana più o meno non cambia niente, meglio però fare le cose pensate ad hoc!
ciao e grazie a tutti
Vecchio 09-11-2006, 21:47   #15
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Feedback 0/0%

Togli piu' scomparti possibili senza rompere niente al limite se hai voglia con un tagliarino tagli il silicoe dei divisori che ti restano....ma prima vedi se lo schiumatoio ti sta' senza tagliare niente.Lascia li il cassetto e la caduta.
Togli tutto quello che non e' schiumatoio ma tutto............anche se pulisci ogni giorno da qui ad un anno avrai seri problemi con i nitrati.Non ti preoccupare le rocce e lo schiumatoio sono piu' che sufficenti come filtranti.
Per la tua vasca ti basta anche il turboflotor 1000(sul mercatino lo trovi sui 130 €)e piccolo e molto affidabile.
Metti il prima possibile le pompe di movimento,ti consiglio 2 da almeno 4000 l/h e le alterni,in maturazione non le alterni.
Altra cosa fondamentale sono le luci!!!!!!!!!!!!!!!
Da quello che ho capito sul tuo acquario si possono mettere benissimo le 39W basta sostituire i moduli e ne metti 2,cosi arrivi a 4 neon da 39W che sono gia' un gran passo avanti.
Vecchio 09-11-2006, 22:11   #16
seamaster
Plancton

Feedback 0/0%

Quote:
Togli tutto quello che non e' schiumatoio ma tutto............anche se pulisci ogni giorno da qui ad un anno avrai seri problemi con i nitrati.
ok
Quote:
Per la tua vasca ti basta anche il turboflotor 1000(sul mercatino lo trovi sui 130 €)e piccolo e molto affidabile.
Piuttosto che questo mi sarei orientato sul H&S A110 a doppia pompa, l'unico dubbio sono le dimensioni.
Quote:
Metti il prima possibile le pompe di movimento,ti consiglio 2 da almeno 4000 l/h e le alterni,in maturazione non le alterni.
Ok questo l'ho capito e starei aspettando le ultime della tunze cioè le turbelle nanostream che costano un pò di più oppure le Hydor Koralia.
Quote:
Altra cosa fondamentale sono le luci!!!!!!!!!!!!!!!
Da quello che ho capito sul tuo acquario si possono mettere benissimo le 39W basta sostituire i moduli e ne metti 2,cosi arrivi a 4 neon da 39W che sono gia' un gran passo avanti.
Su questo non sicuro che si possano sostituire i moduli senza fare grandi cambiamenti oppure scoperchiare completamente tutti. Comunque ci penserò in un secondo momento, al momento i miei fondi non sono illimitato e tra le spese affrontate prima e quelle che dovrò affrontare devo dare delle priorità: io direi di partire con lo schiumatoio e le pompe di movimento per ora e tamponare con quelle da 24w per un pò, successivamente le prox spese saranno per le luci.
Altrimenti se sistemo le luci devo tenere lo schiumatoio che ho per adesso....meglio di no
La mia proposta è: pompe, schiumatoio e luci successivamente.
Grazie
Vecchio 09-11-2006, 22:41   #17
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Feedback 0/0%

Ok procedi cosi.
Per le misure guarda qui........

http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1039
Vecchio 10-11-2006, 16:51   #18
seamaster
Plancton

Feedback 0/0%

Quote:
starei aspettando le ultime della tunze cioè le turbelle nanostream che costano un pò di più oppure le Hydor Koralia
secondo te quali mi conviene prendere in rapporto qualità prezzo? tieni conto che è un 250lt lordo con dentro 50 kg di rocce vive.
ciao e grazie ancora
Vecchio 10-11-2006, 17:39   #19
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Feedback 0/0%

Sono due novita' entrambi.
La Tunze ha sempre fatto dei prodotti estremamante validi.
La hydor pure il prezzo e' praticamente lo stesso (a parte le elettroniche della Tunze) esteticamente mi piacciono di piu' le hydor.
Comunque sia devi prendere le piu' grosse o la hydor koralia 4 o la Tunze nanostream 6045(a meno che non prendi le eletroniche ma sono 160€ a pompa piu' il controller).
Vecchio 10-11-2006, 18:06   #20
arriva jack
Ciclide

Città: milano
Acquariofilo: Marino
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

seamaster, dal tuo racconto mi sa che sei cascato anche tu tra le fauci del negozio di Soliera ??? vabbè, dai, consolati.....anch'io ed altri della zona !!!

Leggi il forum, compra sul mercatino e chiedi se hai bisogno di una mano !

ciao
aj
Rispondi

Tag
falsi , lungo , passi , primi , sicuramente