AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primi passi e sicuramente falsi! (Lungo) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61977)

seamaster 08-11-2006 16:56

Primi passi e sicuramente falsi! (Lungo)

Salve a tutti,
ho acquistato da pochi giorni un acquario vitra pro line 10050 con misure 100x50x55 di circa 230 litri con troppo pieno e colonna che scende nella sump. All'interno di questa ci sono 3 scomparti: in 1 ci sono 2 spugnone azzurre e nelle altre 2 dei sassolini di cui non conosco la natura. Ancora in un altro scompartimento c'è lo schiumatoio WEIPRO SA-2012, il riscaldatore da 300w, la pompa di risalita e la pompa per lo schiumatoio.
All'interno della vasca ho messo 50 kg di rocce vive ed una spolverata di circa 1-2 cm di sabbia, l'acqua è di osmosi con sale Tropic Marin.
Il tutto è stato avviato dal 24 ottobre dal negoziante dal quale ho comprato tutto ma ora, aprrofittando del periodo di maturazione, ho letto abbastanza il forum (riconosco che sarebbe stato meglio farlo prima di comprare) e mi sono accorto che ho commesso degli errori che vorrei correggere. Visto che ho iniziato da poco vorrei farlo subito in modo da correggere il meno possibile per risparmiare sia tempo che denaro. La questione è capire come fare: cambiare qualcosa o quasi rifondare?

Sabbia: ho capito che ci andava una spolveratina solo ad acquario avviato l'anno prossimo ed invece ora ce l'ho dentro. Che fare? La tolgo? Come si toglie la sabbia da un acquario pieno? mica posso spalettare a mano con il braccio in mezzo metro d'acqua senza contare le rocce che ci sono e che ne coprono la maggior parte. Si aspira con un normale sifone?

L'alternativa che rientra nel quasi rifondare è: vuotare l'acqua, togliere le rocce, togliere tutta la sabbia, ALTRO SUGGERITEMI VOI, rimettere le rocce e rifare l'acqua. Il lato negativo di questa parte è che avrei buttato i soldi di 8kg di sale tropic marin e 230 litri di acqua di osmosi ed il tempo per farla e riempire la vasca più tutti questi giorni di maturazione andrebbero persi ed io avrei una certa impazienza come tutti i nuovi........
Il lato positivo è che meglio perdere qualche settimana ora che molti di più dopo.

Schiumatoio: So che il mio è poco più che un giocattolo ed appena posso prendo un H&S A110 a doppia pompa.

Pompe di movimento: al momento non ce ne sono e so che dovrei metterne. il problema è l'estetica perchè il mio acquario è nel centro del salone con solo il lato piccolo col troppo pieno accostato al muro e quindi a vista per 3 lati. L'acquario è coperto e quindi l'idea di far uscire fili elettrici a vista non mi piace........ devo studiare un modo come risolvere.
sul modello mi sarei orientato sulle nuove tunze che stanno per uscire.

Luci: L'acquario ha il coperchio con 4 luci T5 da 24w incastonate, mi hanno detto che sono poche ma il problema sarà aggiungerne altre.

Per quanto riguarda il cosa metterci dentro a regime ho le idee chiare #18
ho fatto un patto con mia moglie che era riluttante, anche se gli piaceva l'acquario, a spendere tutti questi soldi e così gli ho promesso che una volta avviato avrei messo dentro tutti i pesci del film NEMO e cioè il pagliaccetto, lo zebrasoma, ecc poi qualche corallo ed al max un anemone per l'ocellaris.

Per ora penso di aver detto tutto, al limite aggiungerò qualcosa in corso.......
voi cosa fareste?
Grazie
Luca

Abra 08-11-2006 17:07

allora parti dal idea che tutti i pesci di nemo non potrai mai metterli,amenochè tù non m,etta un bel plasma da 37 pollici e fai andare il film in continuo :-)) ora tira fuori le roccie e mettile in un secchio con acqua del'acquario e sifona con una gomma la sabbia filtrala e ributta l'acqua in acquario rimatti dentro le roccie,elimina i cannolicchi (i sassolini) e le spugne,rivedi l'impianto luci se riesci ad aggiungine 2 t5,compera subioto le pompe in maturazione è fondamentale il movimento x tirare via il sedimento dalle roccie e sifonare il fondo,finchè sei in maturazione lo schiumatoio può andare ma dovrai cambiarlo,i fili delle pompe se sei pratico di fai da te riesci a collegarle dentro al coperchio con 2 taimer elettronici.

FøX 08-11-2006 17:32

In primis cerca di eliminare l' impazienza tua e di tua moglie che vuole vedere l' acquario pieno di vita...è fondamentale!

Secondo me ti conviene ripartire da capo ci sono troppe cose che non sono a posto, è vero che butteresti dei soldi che hai già speso, ma meglio buttarne via un po' ora piuttosto che spenderne un mucchio domani in boccette e boccettine che ti rifilerebbe il tuo negoziante dicendoti che ti risolverannno i problemi.

Il filtro biologico quello con spugne ghiaia cannolicchi per intenderci, non va daccordo con gli acquari marini
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=10404

Partire con gia tutta l' attrezzatura adeguata per il tuo acquario e fondamentale, tipo luce adeguata, schiumatoio dimensionato alla vasca, pompe di movimento.
Anche io ho un acquario in salotto che si vede per tre lati e le pompe non sono sicuramente la cosa più bella da vedere, ma sono fondamentali!

giangi1970 08-11-2006 17:44

Quoto abracadabra, in tutto anche su come togliere la sabbia.
Le pompe di movimento non aspettare a metterle anzi ci sono anche queste http://www.aquariumcoralreef.com/cat...cat=22&cat=244

Non sono d'accordo solo su una cosa..............
Si scrive TIMER non TAIMER :-D :-D :-D :-D

Abra 08-11-2006 18:07

foxz,non è una questione di impazienza ma propio è l'acquario che non potrà mai ospitare quei tipi di pesci,se li metterà lo stesso lo sentiremo presto chiedere aiuto xchè si sono ammalati.giangi1970 grazie x avermi corretto la prossima volta scriverò giusto TAIMER :-D :-D :-D

FøX 08-11-2006 18:45

abracadabra, non intendevo per i pesci visto che gliel' avevi già scritto te...
Ma sul fatto che in acquariofila bisogna avere tanta tanta tanta pazienza e basta :-)) e poi la moglie e i familiari li conosciamo tutti... non ci capiscono un tubo e vogliono vedere una bella vasca sin da subito :-D
Ti assicuro che con i miei genitori da gennaio ad ora ne ho passate di tutte i colori... ma ora sono contenti visto che ha preso il via :-))

mariobros 08-11-2006 18:56

sei ancora in tempo per salvare tutto, anzi cominciare.
la sabbia va evitata perchè trattiene tutto il materiale di spurgo delle rocce.
le pompe di movimento sono fondamentali!
per il resto in bocca al lupo

ps se hai la sabbia sotto le rocce, ti conviene togliere le rocce. e ricordati che quando la rimetterai dorai coprire solo la parte visibile e non metterla sottp le rocce, che vanno appoggiate al vetro
l'acqua in questo periodo non è importante, quindi va bene quella che hai purchè la salinità si 1.026( o 35x1000 che dir si voglia)

seamaster 08-11-2006 20:07

grazie a tutti quelli che mi hanno risposto,
iniziamo a rispondere e chiedere ulteriori cose:

Quote:

parti dal idea che tutti i pesci di nemo non potrai mai metterli,
non dicevo tutti ma solo alcuni più rappresentativi poi al momento si vedrà......

Quote:

tira fuori le roccie e mettile in un secchio con acqua del'acquario e sifona con una gomma la sabbia filtrala e ributta l'acqua in acquario rimatti dentro le roccie
questa parte non è ben chiara, tolgo le rocce e le metto in secchio e poi dovrei togliere la sabbia con l'acqua dentro? altrimenti dove metto l'acqua? io non ho problemi a buttarla, eventualmente, ed a farla nuova se serve e non creo danni alle rocce ed altro. .......tanto ho già capito che di soldi ne dovrò buttare......

Quote:

elimina i cannolicchi (i sassolini) e le spugne
io non sono sicuro che siano cannolicchi, quelli che aveva un mio amico nell'acquario dolce erano di forma regolare quasi cilindrica, questi sono tutti irregolari, porosi, sembrano dei coralli piccoli e cicciottelli. Le spugne mi ha detto che poi le devo lavare, se le tolgo non filtrano più. Se tolgo questi elementi nei 3 vani cosa metto? Calcola che dal troppo pieno il getto d'acqua cade e si divide in 3 proprio per cadere in questi 3 vani.

Quote:

In primis cerca di eliminare l' impazienza tua e di tua moglie che vuole vedere l' acquario pieno di vita...è fondamentale!
Naturalmente lo so, era una battuta anche se con un fondo di verità. Lo so che devo aspettare dei mesi perciò mi dispiaceva aver buttato via 15 giorni per niente, tutto qui.

Quote:

Anche io ho un acquario in salotto che si vede per tre lati e le pompe non sono sicuramente la cosa più bella da vedere, ma sono fondamentali!
Se si vedono le pompe non mi interessa, quello che non mi piace che si vedano sono i fili delle pompe che escono dai vetri a maggior ragione che c'è il coperchio.

Quote:

non è una questione di impazienza ma propio è l'acquario che non potrà mai ospitare quei tipi di pesci,se li metterà lo stesso lo sentiremo presto chiedere aiuto xchè si sono ammalati
perchè cos'ha questo TIPO di acquario? ti riferisci a come è strutturato adesso? alle dimensioni? alle luci attuali? spiegati meglio a cosa ti riferisci perchè non possa mai contenere quei pesci.

Grazie dei consigli avuti fin'ora e spero che possiate darmene ancora.
Luca

Abra 08-11-2006 20:37

seamaster, se x alcuni intendi i pagliacci ok gli altri sei stretto,dopo che hai tirato fuori le roccie le metti in un secchio con acqua del tuo acquario,x tirare fuori la sabbia fai così,prendi una gomma un secchio uno scolapasta poi trova qualcosa che faccia passare l'acqua e non la sabbia,io uso le mie tovaglie che sono in microfibra,metti lo scolapasta sopra il secchio il panno o quello che userai metti una parte del tubo in acqua e aspiri dal'altro capo a questo punto fai andare quello che esce sul colino sotto avrai l'acqua pulita che ributterai dentro e nel colino la sabbia.se non hai capito dimmelo che ti faccio un filmato :-D :-D :-D ;-)

Abra 08-11-2006 20:40

seamaster, xchè sono pesci che hanno bisogno di vasche + grandi per vivere bene.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:25.