Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-11-2006, 12:06   #1
surface
Guppy

Città: firenze,empoli.
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
PROBLEMA VASCA NUOVA

ciao a tutti, premetto che ho comprato una vasca da poco in un supermercato da 120litri con filtro interno incollato al vetro da una parte potrebbe essere buono perchè si vede all'interno tutto il materiale filtrante ma dall'altra ci si lavora propio male, ho il seguente problema: la pompa tira via più acqua di quella che riesce a passare dal filtro ma se metto la pompa al minimo non è sufficiente a filtrare tutta l'acqua della vasca... ho un vano per il riscaldatore mentre quello centrale ho messo partendo dal sopra due strati di lana due spugne ed i cannolicchi, questi ultimi sono di misura piccola rispetto ai classici, wave ceramic master in ceramica da 500gr, sarà per quello? la pompa sta nell'ultimo vano ed ho gia rischiato una volta di bruciarla per questo problema, mille grazie per le risposte... ciao.

Vecchio 04-11-2006, 12:38   #2
AlexCasa
Ciclide

L'avatar di AlexCasa

Città: Treviso
N° Acquari: al momento nessuno
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a AlexCasa

La pompa era fornita con il filtro?
Se si allora deve essere dimensionata a dovere quindi probabilmente hai pressato la lana che ti impedisce il passaggio dell'acqua, atteraverso i cannolicchi e le spugne l'acqua passa di sicuro, il problema potrebbe essere solo la lana.
Su 100 litri di acqua se la pompa fa passare 250/300 litri ora è già più che suffuciente.
AlexCasa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2006, 12:39   #3
roby2073
Guppy

L'avatar di roby2073

Città: Roma
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

la pompa sta sopra al materiale filtrante?

Nel mio vecchio filtro interno avevo lo stesso problema, l'ho risolto mettendo uno strato piuttosto abbondante di lana di perlon sopra la pompa (praticamente nell'ultimo vano c'erano i cannolicchi la pompa e poi la lana di perlon).

Anche se quest'ultimo strato sarà meno "attivo" del resto del filtro garantirà che la pompa peschi sempre.

Molto importante è anche che sul fondo del filtro (nella parte dove di solito i vani comunicano tra di loro) ci siano solo i cannolicchi, in questa maniera favorirai il flusso dell'acqua.

Ovviamente quello che ha funzionato per me, non è detto che possa funzionare per tutti.

Askoll Pure XL White
roby2073 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2006, 12:40   #4
Giomasi
Ciclide

Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

i cannolicchi secondo me vanno bene
secondo me troppa spugna o troppa lana o troppo pressate...
controlla anche che la griglia di aspirazione del filtro sia sempre libera e non intasata da alghe, foglie o simili

prima di fare domande leggete qui (se non lo avete già fatto) http://www.acquaportal.it/Dolce/
Giomasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-2006, 11:01   #5
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

La pompa la hai posizionata in fondo al suo scomparto? Se no, mettila in fondo.
Un dislivello dell'acqua nel vano pompa rispetto a quello in vasca di una decina di centimetri è normale. Hai verificato che il livello sia basso solo nello scomparto pompa e non in tutto il filtro. Se il livello è basso in tutto il filtro (a pompa funzionante) significa che sono ostruite le grigliette di presa acqua del primo scomparto del filtro, verifica.

Ciao
Fede
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nuova , problema , vasca