![]() |
PROBLEMA VASCA NUOVA
ciao a tutti, premetto che ho comprato una vasca da poco in un supermercato da 120litri con filtro interno incollato al vetro da una parte potrebbe essere buono perchè si vede all'interno tutto il materiale filtrante ma dall'altra ci si lavora propio male, ho il seguente problema: la pompa tira via più acqua di quella che riesce a passare dal filtro ma se metto la pompa al minimo non è sufficiente a filtrare tutta l'acqua della vasca... ho un vano per il riscaldatore mentre quello centrale ho messo partendo dal sopra due strati di lana due spugne ed i cannolicchi, questi ultimi sono di misura piccola rispetto ai classici, wave ceramic master in ceramica da 500gr, sarà per quello? la pompa sta nell'ultimo vano ed ho gia rischiato una volta di bruciarla per questo problema, mille grazie per le risposte... ciao.
|
La pompa era fornita con il filtro?
Se si allora deve essere dimensionata a dovere quindi probabilmente hai pressato la lana che ti impedisce il passaggio dell'acqua, atteraverso i cannolicchi e le spugne l'acqua passa di sicuro, il problema potrebbe essere solo la lana. Su 100 litri di acqua se la pompa fa passare 250/300 litri ora è già più che suffuciente. |
la pompa sta sopra al materiale filtrante?
Nel mio vecchio filtro interno avevo lo stesso problema, l'ho risolto mettendo uno strato piuttosto abbondante di lana di perlon sopra la pompa (praticamente nell'ultimo vano c'erano i cannolicchi la pompa e poi la lana di perlon). Anche se quest'ultimo strato sarà meno "attivo" del resto del filtro garantirà che la pompa peschi sempre. Molto importante è anche che sul fondo del filtro (nella parte dove di solito i vani comunicano tra di loro) ci siano solo i cannolicchi, in questa maniera favorirai il flusso dell'acqua. Ovviamente quello che ha funzionato per me, non è detto che possa funzionare per tutti. |
i cannolicchi secondo me vanno bene
secondo me troppa spugna o troppa lana o troppo pressate... controlla anche che la griglia di aspirazione del filtro sia sempre libera e non intasata da alghe, foglie o simili |
La pompa la hai posizionata in fondo al suo scomparto? Se no, mettila in fondo.
Un dislivello dell'acqua nel vano pompa rispetto a quello in vasca di una decina di centimetri è normale. Hai verificato che il livello sia basso solo nello scomparto pompa e non in tutto il filtro. Se il livello è basso in tutto il filtro (a pompa funzionante) significa che sono ostruite le grigliette di presa acqua del primo scomparto del filtro, verifica. Ciao Fede |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:43. |