Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-10-2006, 15:38   #1
lucafeccia
Ciclide

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come si tirano fuori i colori ai coralli!!!!????

ciao! vorrei un po di delucidazioni su come si tirano fuori i colori "naturali" dei coralli, siccome ogni volta ke inserisco acropore sul bianco, azzurro, verde... in poco tempo i loro colori tendono al marrone e questo mi fa proprio inc*****e! la crescita e' ottima come la loro salute! sono solo i colori il problema....ad esempio ho una acropora echinata che (appena comprata era bianca con le punte verde/azzurre) ora sta diventando lentamente marrone.... non capisco il perche', sbaglio qualcosa?

per la parte tecnica leggete il mio profilo

poi altre cose da dire....nutro i pesci (8) con granulato della elos e krill 2 volte al giorno, nutro i coralli con plancton elos 1 volta a settimana che sto lentamente diminuendo siccome ho introdotto il sistema zeovitt da 2 settimane, integro calcio e kh con kent A e B.
i valori sono buoni nitrati <3 e fosfati circa a 0,05 (test elos)

grazie a tutti....
lucafeccia non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-10-2006, 17:12   #2
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Città: Paderno Dugnano (MI)
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

lucafeccia, è una delle cose più difficile quella di avere e saper mantenere i colori accesi e brillanti dei nostri animali, per mia esperienza i fattori principali sono due chimica dell'acqua e luce.
Chimica significa carico organico a zero (fosfati a 0.01 misurati con fotometro e nitrati a 0) micro e macro elementi nella giusta misura (un eccesso di iodio porta ad esempio allo scurimento) , luce corretta e adatta per l'animale che si vuole allevare nonche la sua collocazione in acquario.

Non c'e' una ricetta, un metodo devi solo trovare l'equilibrio corretto per i tuoi animali.....
Vecchio 30-10-2006, 19:39   #3
lucafeccia
Ciclide

Feedback 0/0%

quindi malpe tu dici "esperienza"..... purtroppo quella ke a me manca...! quella dello iodio non la sapevo...prendero' i test....! x quanto riguarda fosfati e nitrati come faccio ad abbassarli ulteriormente? per la luce ho una giesemann da 250 W 12500K sotto il cono di luce ho i duri, ai lati molli e lps...ma quelli hanno una bella colorazione, sono i duri ke mi diventano tendenti al marrone...!
Vecchio 31-10-2006, 09:46   #4
malpe
Imperator

L'avatar di malpe

Città: Paderno Dugnano (MI)
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

lucafeccia, abbassare i valori è lo scopo di tutti.....ecco i vari Zeovit, xaqua, vodka......e via così. A mio avviso un buon berlinese con una corretta parte tecnica ti permette di mantenere accettabili valori. Poi bisogna imparare ad alimentare in modo corretto sia i coralli che i pesci, pesci in numero esiguo.....
devi provare....(ad esempio il 110 per un acquario come il tuo per me è piccolo) io sul mio che adesso con gli animali sarà 270l uso un lg600 equivalemnte come modello al H&S150.
Poi non dimentichiamo la fase di ambientamento di un animale che si deve adattare alle condizione della vasca.
Vecchio 31-10-2006, 13:35   #5
lucafeccia
Ciclide

Feedback 0/0%

beh lo schiumatoio e' praticamente nuovo e cambiarlo ora non mi va x la spesa.... spero di migliorare le cose con zeovitt.... cmq pensavo ke adasse bene lo schiumatoio visto ke il mio e' dato x acquari fino a 400 litri e il mio e' 200 netti piu o meno....
Vecchio 01-11-2006, 19:14   #6
alessandros82
Imperator

L'avatar di alessandros82

Città: Milano Milano
Foto: 6 Albums: 1
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Quote:
beh lo schiumatoio e' praticamente nuovo e cambiarlo ora non mi va x la spesa.... spero di migliorare le cose con zeovitt.... cmq pensavo ke adasse bene lo schiumatoio visto ke il mio e' dato x acquari fino a 400 litri e il mio e' 200 netti piu o meno....
Bè lucafeccia non devi mai tenere in considerazione quello che dice la casa costruttrice in merito alla portata perchè loro tengono in considerazione un valore eccellente per i pesci non certo per i coralli,dice molto bene malpe bisogna prenderlo sovradimensionato io per la mia nuova vasca di 250L lordi sono indeciso tra il DELTEC APF600 e l'H&S A150-f2001

Tag
colori , coralli , fuori , tirano