![]() |
come si tirano fuori i colori ai coralli!!!!????
ciao! vorrei un po di delucidazioni su come si tirano fuori i colori "naturali" dei coralli, siccome ogni volta ke inserisco acropore sul bianco, azzurro, verde... in poco tempo i loro colori tendono al marrone e questo mi fa proprio inc*****e! -20 la crescita e' ottima come la loro salute! sono solo i colori il problema....ad esempio ho una acropora echinata che (appena comprata era bianca con le punte verde/azzurre) ora sta diventando lentamente marrone.... non capisco il perche', sbaglio qualcosa?
per la parte tecnica leggete il mio profilo poi altre cose da dire....nutro i pesci (8) con granulato della elos e krill 2 volte al giorno, nutro i coralli con plancton elos 1 volta a settimana che sto lentamente diminuendo siccome ho introdotto il sistema zeovitt da 2 settimane, integro calcio e kh con kent A e B. i valori sono buoni nitrati <3 e fosfati circa a 0,05 (test elos) grazie a tutti.... |
lucafeccia, è una delle cose più difficile quella di avere e saper mantenere i colori accesi e brillanti dei nostri animali, per mia esperienza i fattori principali sono due chimica dell'acqua e luce.
Chimica significa carico organico a zero (fosfati a 0.01 misurati con fotometro e nitrati a 0) micro e macro elementi nella giusta misura (un eccesso di iodio porta ad esempio allo scurimento) , luce corretta e adatta per l'animale che si vuole allevare nonche la sua collocazione in acquario. Non c'e' una ricetta, un metodo devi solo trovare l'equilibrio corretto per i tuoi animali..... |
quindi malpe tu dici "esperienza"..... purtroppo quella ke a me manca...! quella dello iodio non la sapevo...prendero' i test....! x quanto riguarda fosfati e nitrati come faccio ad abbassarli ulteriormente? per la luce ho una giesemann da 250 W 12500K sotto il cono di luce ho i duri, ai lati molli e lps...ma quelli hanno una bella colorazione, sono i duri ke mi diventano tendenti al marrone...!
|
lucafeccia, abbassare i valori è lo scopo di tutti.....ecco i vari Zeovit, xaqua, vodka......e via così. A mio avviso un buon berlinese con una corretta parte tecnica ti permette di mantenere accettabili valori. Poi bisogna imparare ad alimentare in modo corretto sia i coralli che i pesci, pesci in numero esiguo.....
devi provare....(ad esempio il 110 per un acquario come il tuo per me è piccolo) io sul mio che adesso con gli animali sarà 270l uso un lg600 equivalemnte come modello al H&S150. Poi non dimentichiamo la fase di ambientamento di un animale che si deve adattare alle condizione della vasca. |
beh lo schiumatoio e' praticamente nuovo e cambiarlo ora non mi va x la spesa.... spero di migliorare le cose con zeovitt.... cmq pensavo ke adasse bene lo schiumatoio visto ke il mio e' dato x acquari fino a 400 litri e il mio e' 200 netti piu o meno....
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:18. |