Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-10-2006, 16:43   #21
cristian71CF
Guppy
 
Registrato: May 2006
Città: arena po
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 53
Messaggi: 276
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giuseppedona, per i tuoi calcoli utilizza il volume che ottieni moltiplicando la base del tuo acquario per l'altezza effettivamente raggiunta dall'acqua e, da questo volume, togli quello occupato dal fondo.

Pur se non condividendo i modi di ale.com, le sue risposte ti hanno dato due cose buone...

un consiglio: informarsi prima di aprire l'ennesimo topic su argomenti trattati

una verità: quando, ad esempio, si parla di 0.5W/l come valore medio di intensità, ci si riferisce ad un valore indicativo e, spesso, persone diverse tendono ad indicare valori medi diversi.

Credo che buona parte del nostro hobby sia basato sull'informazione e sul buonsenso: se, ad esempio, sai che le piante rosse necessitano di tanta luce per mantenere il loro colore e crescere bene, eviterai di usare 8W su 150l, ma sicuramente otterrai maggiore successo aggiungendo idonee quantità di Fe ed utilizzando 0.7W/l che non utilizzando 2W/l, ma non fertilizzando.

Penso che ale.com abbia voluto intendere questo con la propria risposta... è pur vero che, pur se "scocciato" da un post ripetitivo, avrebbe comunque potuto rispondere in modo più costruttivo o, magari, non rispondere addirittura...

Alla prossima

C.
__________________
Se so, parlo... se non so, ascolto: come diceva mia nonna, meglio star zitti che sparar *******!!!
Il presupposto per un confronto costruttivo riposa sull'onestà degli interlocutori e sulla loro capacità di mettere in discussione le proprie convinzioni
cristian71CF non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-10-2006, 16:55   #22
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ottima interpretazione.

vorrei pero' farti notare che il secondo post del topic e' un "uffa, perche' nessuno mi risponde?"
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2006, 17:18   #23
cristian71CF
Guppy
 
Registrato: May 2006
Città: arena po
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 53
Messaggi: 276
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mah... se proprio vuoi spaccare il capello nei canonici 4 pezzi, il messaggio preciso è: "Allora ragazzi sarà una domanda per alcuni stupida ma è pur sempre un quesito!"

IMHO, avete torto entrambi e quindi, transitoriamente, avete ragione entrambi... lui nel non informarsi meglio prima e nel proporre un topic "stantio", tu nel farglielo notare come hai fatto pur dandogli in seguito delle info corrette

Sicuramente nessuno ha guadagnato qualcosa dalla "polemica" che ne è seguita...

Tengo a precisare che, comunque, il mio parere lascia il tempo che trova...



cristian71CF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2006, 17:20   #24
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cristian71CF
Mah... se proprio vuoi spaccare il capello nei canonici 4 pezzi, il messaggio preciso è: "Allora ragazzi sarà una domanda per alcuni stupida ma è pur sempre un quesito!"
mi era parso che fossi piu' bravo di cosi' nelle traduzioni!
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2006, 17:25   #25
cristian71CF
Guppy
 
Registrato: May 2006
Città: arena po
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 53
Messaggi: 276
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Te lo concedo... questa è bella!

Vediamo questa: vuoi dire che l'ho apprezzata perchè ho un buon senso "autoironico"?

Ci vediamo su qualche altro topic!

Alla prossima,

C.
cristian71CF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2006, 17:30   #26
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
probabilmente il motivo e' quello..
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2006, 18:49   #27
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Allora ragazzi sarà una domanda per alcuni stupida ma è pur sempre un quesito !
Non vedo nessun "uffa"



Certo che tutto ciò è veramente squallido e deprimente

Scusate, ma avete travisato o mal interpretato il mio post o magari mi sono spiegato male io.

Il senso del post non era altro che quello di capire come la maggioranza dei partecipanti al forum si poneva nei confronti del calcolo dei W/l se considerava i valori netti o lordi della vasca ........ e basta, stop, fine.

Invece ho ricevuto critiche perchè non ho usato il "cerca", polemiche a mai finire come se avessi offeso o leso la dignità di qualcuno.

Quote:
Credo che buona parte del nostro hobby sia basato sull'informazione e sul buonsenso: se, ad esempio, sai che le piante rosse necessitano di tanta luce per mantenere il loro colore e crescere bene, eviterai di usare 8W su 150l, ma sicuramente otterrai maggiore successo aggiungendo idonee quantità di Fe ed utilizzando 0.7W/l che non utilizzando 2W/l, ma non fertilizzando
Ma insomma, buonsenso ? mi sgridate pure ? come si fà con i bambini ? Non ho avuto buonsenso?

E la miseria che iscritto che ha questo forum, non ha autoironia e nemmeno buonsenso , dai su lapidiamolo -04

Poi se avessi voluto una disamina delle operazioni da seguire (ammesso che già non li conoscessi) per una corretta gestione di un plantacquario, partendo da fondo, oligoelementi, luce, CO2 e quant'altro avrei fatto uno specifico post chiedendo proprio questo !!!!

La mia intenzione, ripeto, era solo quella di conoscere la maggioranza di noi tutti come effettua il calcolo dei w/l nulla di più.

Comunque, scusatemi se vi ho disturbato e se avete speso dei quattrini nel rispondermi, in questo caso fatemi sapere quanto Vi devo (anche se nessuno vi ha obbligato a rispondermi).
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2006, 21:53   #28
CBR1000RR
Guppy
 
Registrato: Oct 2004
Città: Marano Vicentino
Età : 42
Messaggi: 138
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a CBR1000RR

Annunci Mercatino: 0
secondo me il rapporto 1/2 nel W/litro è valido ma si deve tenere conto anche dell'altezza della vasca... una vasca alta 50cm non è la stessa cosa di una vasca alta 30 ma + larga di profondità che alla fine da lo stesso volume...
__________________
120 litri lordi, 10 Neon, 5 Inpaictys Kerry, 5 Corydoras, filtro artigianale biologico, prefiltro, illuminazione 30W da aumentare, pompa 670 l/h, 3 anubias, 3 criptocoryne, ceratphyllum, cabomba e microsorium sul tronco.
CBR1000RR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2006, 02:14   #29
ale.com
Discus
 
Registrato: Apr 2005
Città: val Rendena
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 3.406
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
CBR: anche per questo dicevo che i w/l sono puramente indicativi

giuseppe: a parte il fatto che continui a non leggere con attenzione quello che ti viene scritto, e quindi continui a travisare, la risposta ti e' gia' stata data.
non l'hai capita? te la ripeto, rendendola il piu' semplice possibile: "Si usano i litri netti".

fanno 10 euro totali, con ritenuta d'acconto. Bollo a tuo carico.
__________________
Ale
PS:se non espliciti gli IMHO sono sottintesi.
ale.com non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2006, 12:04   #30
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Dal regolameto http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=397 (consigli su l'utilizzo corretto del forum):
Prima di postare una domanda fate una ricerca con il motore interno per vedere se l’argomento è già stato trattato e alla vostra domanda è già stata data una risposta. Questo evita di aprire topic ripetitivi con argomenti che magari sono stati appena discussi.
Termine di ricerca:watt/litro risultati: 5435 su 218 pagine

seguendo il consiglio di ale,avresti scoperto che il rapporto w/l è puramente indicativo(come più volte scritto in questo topic) e che i pareametri di scelta sono altri tipo colonna d'acqua,superfice,ect..ect...,proprio la superficie può essere un discriminante molto importante rapportandola ai lumen,potrà sembrarti strano ma le vasche piccole rendono meglio quando il rapporto watt/litro è superiore a 1,proprio in virtù del discorso superficie lumen.Questo tipo di info sono chiaramente confutabili in topic che sono nati con la tua stessa domanda.
Quote:
Si puo' avere una risposta senza fare troppe polemiche in questo forum?Se qualcuno entra nel forum per far una domanda, anche se a volte puo' sembrare scontata la risposta, non è per perdere tempo.Magari non è riuscito a trovarla è cerca aiuto.Secondo me se si hanno le conoscenze e competenze la si da altrimenti è meglio star zitti
Cosi il forum diventerebbe un accozzoglia di domande tutte uguali(in forma limitata già lo è,ma fortunatamente è limitata) con una dispersione di info.
Imparate ad usare un forum.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calcolo , watt or litro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23050 seconds with 15 queries