![]() |
Calcolo Watt/litro come ?
Ciao a tutti da sempre si parla per una corretta gestione delle piante in acquario di watt/litro, e fino a quà ci siamo....ma realmente qual'è il valore più corretto da interpretare ?
Mi spiego meglio io ho sempre fatto il calcolo a lordo pertanto nel mio caso per una vasca di 100x40x57 completamente vuota ed avendo un totale di 4 neon da 30watt (120 watt totali) avrei un rapporto di 0,52 w/l. Mentre se consideriamo il volume netto e pertanto gli effettivi litri di acqua che sono stati inseriti (158 litri) il valore sale a 0,75 w/l. Mi chiedo quale dei due è quello realmente da considerare ? Grazie |
Allora ragazzi sarà una domanda per alcuni stupida ma è pur sempre un quesito !
|
watt/litro..
tiro a indovinare.. forse si prendono i watt delle lampade e si dividono per i litri d'acqua presenti in vasca. ..o forse sono i watt consumati in un anno in casa divisi per i litri d'aria inspirati dal cane del vicino. :-D |
ma che risposta simpatica #25 #25 #25 #25
Non so dirti quale sia il valore corretto, ma ti posso dire che io utilizzo i litri netti, considerando il calcolo come qualunque altro parametro (concimi, etc...) |
Quote:
|
Quote:
..e di solito si parla di vasche con riflettori montati.. ..pero' per avere una risposta seria bastava usare la funzione "cerca" del forum o google, o leggersi qualche articoletto di base.. ..oppure tirare a indovinare, che non si sbagliava di molto (e il valore e' talmente "indicativo" che un errore nel calcolo non sposta di molto le cose). |
ah bhè dare risposte prendendo per il sedere la gente invece è molto più serio ;-)
|
dove finira' il mondo con tutta 'sta gente senza un po' di autoironia.. :-/
|
Secondo me è meglio usare i litri lordi...
Alla fine sono quelli che danno un'indicazione sulle dimensioni dell'acquario, non i netti. Posso fare un acquario 100x50x50 e magari riempirlo zeppo di legni e rocce voluminose e passare da 250l a 150l, a questo punto con 150W nn potrò mettere piante esigenti nonostante il mio rapporto W/l (con i litri netti) sia pari ad uno... |
normalmente a influire sui litri netti in una vasca di piante sono i cm di fondo, non gli arredi.
e la colonna d'acqua e' un elemento estremamente importante quando si valuta l'illuinazione della vasca. volendo far le cose per bene potresti dire che sono i litri netti prima di inserire gli arredi. ...ma e' un dato talmente indicativo che comunque.. non cambia granche'. c'e' troppa gente che, sbagliando, prende le soglie dei w/l come limiti scientifici per decidere che piante coltivare e quali no, senza considerare null'altro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:03. |