Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-10-2006, 13:59   #1
losqualetto
Guppy

Città: Bergamo pov
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a losqualetto

Annunci Mercatino: 0
nuovi valori acqua

ciao a tutti,avrei bisogno di consigli.
ho allestito circa 25 giorni fà il mio acquario da 80 lt,ho fondo con terriccio e ghiaino,impianto CO2 da 4-5 bolle al minuto e filtro esterno Pratiko 100 caricato con spugna e canolicchi.
Le piante sono vallisneria,cabomba,bacopa,egeria,anubias,micranth emum ed echinodorus.
Ho fatto solo 1 cambio dell'acqua dopo una sett dall'allestimento del 10 % circa e fertilizzato con prodotti Tetra all'allestimento e dopo il cambio acqua
I valori questa mattina sono:
PH 7.8
GH 15
KH 9
NO2 <0.3 (sabato era a 16.5)
NO3 80 mg/l (e questo è altissimo)
FE 0.25
Da questo deduco che il picco dei nitriti dovrei averlo avuto,ora come abbasso i nitrati ?cambi giornalieri dell'acqua? in che percentuale?

Il ferro non è alto?ho sentito che dovrebbe stare sugli 0.1 mg/l.io ho preparato anche il PMDD senza il nitrato di potassio(nella ricetta che ho trovato dice: Il Nitrato di Potassio non è normalmente mai da aggiungere al fertilizzante, in quanto i pesci presenti in vasca producono sufficiente nitrato, attraverso il famoso ciclo dell'azoto, per fornire alle piante azoto in quantità.
Meglio ancora, i pesci producono ammonio ed ammoniaca, che vengono assorbiti direttamente dalle piante.
Quindi, il Nitrato di Potassio è da aggiungere solamente se non si hanno pesci in vasca, e quindi il livello di nitrati all'interno dell'acquario può scendere a zero, con conseguenze negative per le piante, perchè non ci sono organismi viventi che ne producono.
) Voi dite di aggiungerlo il nitrato?
Ho anche 1 problema alghe e piante che non crescono nell'acquario,guardate le foto e ditemi che ne pensate...

con quella patina che si stà formando su tutte le piante a foglia grande,egeria e bacopa comprese
losqualetto non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-10-2006, 21:41   #2
losqualetto
Guppy

Feedback 3/100%

nessuno ne sà niente ?
manco x i nitrati ?
Vecchio 30-10-2006, 21:48   #3
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

le alghe nella seconda foto sembrano diatomee, compaiono spesso nelle vasche appena allestite ma poi spariscono anche da sole. le piante hanno bisogno di tempo per acclimatarsi e poi secondo me 4 - 5 bolle al minuto sono pochine però non sono esperta in fertilizzazione e chimica quindi aspetta altri pareri
ah un'altra cosa nella fase di maturazione sarebbe meglio non fare cambi d'acqua. io aspetterei ancora 7 - 10 giorni senza fare niente poi rifarei i test
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2006, 21:57   #4
losqualetto
Guppy

Feedback 3/100%

ciao e grazie mille

Quote:
nella fase di maturazione sarebbe meglio non fare cambi d'acqua
già ,infatti poi me l'hanno detto e da allora non ho + fatto cambi nè fertilizzato ma il FE nell'acquario è a 0,25 mg/l,non è alto? ho letto che dovrebbe essere a 0,1 mg/l...
Quote:
io aspetterei ancora 7 - 10 giorni senza fare niente poi rifarei i test
e quindi aspetto anche se i nitrati aumentano ancora ?
Rispondi

Tag
acqua , nuovi , valori