Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-10-2006, 13:36   #31
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da JANUS
e se invece di scaldare l'acqua riscaldassi l'ambiente ??
mi spiego meglio ..
se portassi la temperatura dentro il mobile (dove stà la sump) a 30/35 gradi ..
credo che l'acqua in transito nella sump si riscalderebbe anch'essa ad una temperatura adatta alle ns. necessità !!
bè .. la sump sarebbe meglio chiuderla se non si vuole che evapori alla grande !!
sempre più difficileee..e se lo mettessimo dentro un forno!? aspè aspè ne ho una migliore se lo bombardassimo con un cannone a microonde che aumentano l'energia cinetica delle molecole d'acqua della sump?!
sscherzo eh...
ma tutti questi progetti mi sembra siano alquanto dispendiosi e poco efficenti in termini costi/benefici sorpattutto..
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-10-2006, 21:42   #32
JANUS
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2004
Città: Piove di Sacco
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 950
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
zefiro, .. ma dalle tue parti non fanno qualche torneo .. non so .. di boccie .. di briscola o tombola ?
sscherzo eh...
JANUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2006, 08:49   #33
c3b8
Ciclide
 
Registrato: May 2003
Città: cortina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 45
Messaggi: 783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a c3b8

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da zefiro
sempre più difficileee..e se lo mettessimo dentro un forno!? aspè aspè ne ho una migliore se lo bombardassimo con un cannone a microonde che aumentano l'energia cinetica delle molecole d'acqua della sump?!
sscherzo eh...
ma tutti questi progetti mi sembra siano alquanto dispendiosi e poco efficenti in termini costi/benefici sorpattutto..
si sta cercando di fare un discorso costruttivo, se trovi che la cosa non sia realizzabile o sia poco conveniente non hai che da scriverlo, magari indicando i motivi che ti portano a questa conclusione, così anche noi stolti possiano capire il perchè non convenga utilizzare questo sistema di riscaldamento. altrimenti puoi anche astenerti dal scrivere post inutili -04
__________________
ciao
andrea
c3b8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2006, 11:26   #34
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
janus tutta roba noiosa...
come ho scritto sopra..in una vasca ci sono mille punti su cui poter "buttare" dei soldi in modo costruttivo...francamente riscaldare una vasca di 30000 o più litri con una caldaia a gas che serve a riscaldare un appartamento mi sembra in termini di costi ( e con costi intendo materiali per la realizzazione, consumi, gestione) un vero spreco di denaro..e siccome l'autore di questo post crede di risparmiare io ho scritto già da prima i miei motivi per cui reputo il progetto costoso più di un termoriscaldatore in sump.
(serpentina di titanio, caldaia, circuito, elettrovalvole, termostato, lavoro di manodopera per il circuito, lavoro continuo della caldaia, consumi..)
E non l'ho scritto solo io eh..
poi l'idea di riscaldare il mobile pone ancora più problemi..evaporazione in primis e non solo ma anche gestire stabilmente la temperatura in vasca..nonchè un maggior consumo...janus hai intenzione di mantenere 35 gradi costanti nel mobile della sump (che dobbiamo coibentare essendo in salotto e appogiandoci sopra la vasca) mantenendo in vasca la temperatura di 25 gradi stabilmente? Ma come sarebbe possibile fisicamente parlando?
io so che se pongo due ambienti identici vicini in comunicazione in cui c'è un deltaT l'ambiente più freddo si riscalda e quello più caldo viceversa si raffredda per raggiungere un equilibrio mentre il delta diminuisce..
questo comporterebbe che l'aria del mobile continui a cedere calore all'acqua della sump fin quando non raggiunga i 30 gradi o una via di mezzo..
teniamo conto che l'acqua della sump non circola in un sistema chiuso inoltre ma è collegata alla vasca che è irraggiata dalle lampade ed è inoltre in comunicazione con il salotto di casa.
ci servirebbe inoltre un termostato per stabilire quando staccare il riscaldamento del mobile e lo colleghiamo alla vasca..ma a 25 gradi di t dell'acqua intervien e stacca il radiatore che riscalda il mobile che ha fatto salire la t dell'aria fino a che valore intanto? quanto ci impegherà a raffreddarsi quest'aria fino a 25 gradi? e soprattutto se l'aria si raffredda in un ambiente coibentato significa che dovrà continuare a cedere calore all'acqua della vasca o all'ambiente esterno..quindi o aumenta la t oltre i 26 nella vasca o ti si riscalda il salotto..
secondo me è sempre meglio l'idea di un fornello a gas sotto la sump..
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2006, 12:01   #35
c3b8
Ciclide
 
Registrato: May 2003
Città: cortina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 45
Messaggi: 783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a c3b8

Annunci Mercatino: 0
Ciò che dici in merito ai costi lo ritengo piu che corretto se si parla di vasche fino a 500-600L, oltre credo che il discorso di riscaldare con la caldaia cominci a farsi interessante.
mantenere attivi dei termoriscaldatori per potenze di 6000W comincia a pesare sulla bolletta, quindi il presunto risparmio potrebbe essere sufficiente a ripagare, in tempi ragionevoli, la maggior spesa iniziale.
Ora il difficile è determinare se questo risparmio c’è, teoricamente si dovrebbe risparmiare, infatti in vari forum sul risparmio energetico, sostengono che scaldare l’acqua con la caldaia costa circa 4 volte meno rispetto alle resistenze elettriche.
per quano riguarda il discorso di riscaldare il mobile è un'ipotesi che sarterei pure io, proprio per i problemi che hai citato. il sistema deve avere la minor inerzia termica possibile in modo da avere un controllo piu semplice della temperatura ed un rendimento migliore.
__________________
ciao
andrea
c3b8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2006, 12:19   #36
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
parliamo di acqua sanitaria o di acqua dell'acquario e di quella contenuta in un circuito di riscaldamento?
perchè è diversa la cosa..
il termoriscaldatore (o due) portano la vasca in temperatura in modo più veloce rispetto ai sistemi di cui parli, soprattutto se installato in modo corretto..
una caldaia dovrebbe modulare invece sempre l'accensione e lo spegnimento come altri utenti del forum ti facevano notare..consumerebbe molto più gas..
inoltre sarebbe difficile da gestire per i discorsi di latenza dei materiali che si facevano prima..
una volta riscaldata la vasca alla giusta temperatura non è che il termoriscaldatore rimanga sempre acceso o che debba partire da chissà quale deltaT per riportarti la temperatura a regime..inoltre se l'ambiente esterno è giustamente riscaldato ad una t adeguata sui 21 gradi la vasca ci starà di più a cedere calore all'ambiente e ciò ritarderà l'accensione dei termoriscaldatori..ti ricordo inoltre che le pompe di movimento l'illuminazione cedono calore all'acqua quindi in parte anch'esse contribuiscono anche all'innalzamento della temperatura della stessa..
io mi porrei invece il problema inverso ovvero di come risparmiare per raffreddarla la vasca..
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2006, 12:31   #37
c3b8
Ciclide
 
Registrato: May 2003
Città: cortina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 45
Messaggi: 783
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a c3b8

Annunci Mercatino: 0
Il discorso del contributo dato da pompe ed illuminazione è di rilevante importanza, in un acquario marino questo aspetto si fa sentire parecchio, nel mio caso però lo riterrei trascurabile, il mio acquario è un dolce con 2 pompe da 1000l/h e 60W di lampade per 900l di acqua, il delta di temperatura è di circa 4-5°C, credo che il riscaldatore dovrebbe darsi parecchio da fare. A giorni mi arriverà un contatore, lo installo sulla ciabatta che alimenta i riscaldatori e vediamo quanto consumano in un mese, dopo questa prova forse saremo in grado di valutare se ne vale la pena, anche se per avere un raffronto concreto bisognerebbe fare lo stesso discorso con lo scambiatore di calore per scaldare la vasca.
__________________
ciao
andrea
c3b8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
impianto , riscaldamento , riscaldare , tramite , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23390 seconds with 15 queries