|
Quote:
|
Ma secondo me non è indispensabile aggiungere co2 da subito, all'avvio dell'acquario, prima ancora di sapere che tipo di allestimento si ha in mente
|
Da qui posso partire per spiegare buona parte del mio punto di vista.
Quando un neofita completo apre un topic per chiedere aiuti e consigli su cosa, come, quando......serve per avviare un acquario, se leggo il topic e decido di rispondere, lo faccio con un mio criterio, ossia rispondere alle domande, e rimanere IT, ma anche aggiungere qualcosa in più, che faccia rendere conto all'utente di cos'è il mondo dell'acquariofilia. Non pretendo di avere la scienza infusa, tutt'altro, ma tutti noi frequentatori sappiamo benissimo che il neofita le prime cose a cui pensa sono riempire la vasca, buttarci dentro i pesci, accendere l'aeratore e qualche pazzo le colonne romane. Non c'è mai nessuno, ed è giusto che sia così, che si preoccupi dei valori dell'acqua, della compatibilità tra specie, dell'importanza delle piante. Se decido di intervenire nella sezione "Il mio primo acquario", mi sento di dire queste cose ha chi sta iniziando questo hobby, sia perchè per me è un piacere aiutare dove posso chiunque condivide il mio stesso hobby, sia perchè vorrei evitare quelle catastrofi acquariofile causate da uno studio a spizzichi e bocconi. Non mi interessa che il tizio X allestisca per forza l'acquario, se dopo alcune nozioni di base si rende conto che questo mondo non fa per lui...bè, NON SA QUELLO CHE SI PERDE. Di co questo perchè girano anche utenti che alla lora prima esperienza aprono un topic molto specifico, come ad esempio "meglio altum o scalari?"; solo dopo vari topic ci si rende conto che il tizio X tiene gli scalari a Ph8. Allora dico: non è meglio metterli subito di fronte a quello a cui vanno incontro?
Comunque io la penso così: chi ben comincia è a metà dell'opera. Non vedo perchè se una cosa può essere fatta subito (tipo fondo fertile, che non è tutta difficoltà -28d# ) perchè deve essere fatta al secondo allestimento? Quanti ne sentiamo che ci dicono di aver riallestito, ma questa volta avendo preparato un buon fondo!!!
Non voglio esse simpatico a nessuno, se intervengo è per dire quello che penso; se intervengo nel primo acquario è per dire come "starebbero" e "andrebbero" fatte le cose.