Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-10-2006, 09:48   #31
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Sono già due o tre settimane che sono in vasca, penso che non patiscano molto il picco dei nitriti in quanto gli sto cambiando il 20% d'acqua ogni 4 giorni.

Spero che questo non blocchi la maturazione.
questo la rallenta nn la blocca,tranquillo!!
Quote:
Conosco molte persone che hanno pesci rossi anche in vasche + piccole e li tengono per molti anni......
Ricordo circa 5 anni fa (non avevo ancora l'acquario a differenza di mia sorella) comperai per la mia nipotina un acquarietto con circa 40 litri di capacità e proprio due carassius in una bancarella di un mercatino, i pesci sono tutt'ora in quell'acquario , non dico che vivono al meglio ma vivono!
ma che discorso è scusa???? stiamo parlando di pesci che se tenuti correttamente arrivano a misurare 20/30 cm e sono molto longevi.In vasche piccole arrivano a misurare max 8/9cm a casa mia questo si chiama nanismo,possono anche arrivare a sopravvivere 8/9 anni(casi rari) in queste condizioni, la maggior parte muore in 3/4 anni
Quote:
Chiudendo questa parentesi,tuko purtroppo non si può sempre ottenere il meglio per i nostri "amici" per svariati motivi, pertanto a volte per forza di cose ci si deve accontentare di quello che si ha a disposizione, le chiacchiere stanno a zero!
Informandoci prima si conosco le reali esigenze, se queste nn possono essere date allora è meglio rinunciare,se si procede ugualmente significa solo essere egoisti, e si diventa una persona che vuole dire:" c'ho l'acquario" cioè un oggetto da mostrare agli amici quando vengono a casa.Preciso che quest'ultimo discorso nn è assolutamente riferito a x-giorgio-x

Vecchio 19-10-2006, 14:22   #32
Riccardo79
Pesce rosso

Città: Roma
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da tuko
Quote:
Sono già due o tre settimane che sono in vasca, penso che non patiscano molto il picco dei nitriti in quanto gli sto cambiando il 20% d'acqua ogni 4 giorni.

Spero che questo non blocchi la maturazione.
questo la rallenta nn la blocca,tranquillo!!
Quote:
Conosco molte persone che hanno pesci rossi anche in vasche + piccole e li tengono per molti anni......
Ricordo circa 5 anni fa (non avevo ancora l'acquario a differenza di mia sorella) comperai per la mia nipotina un acquarietto con circa 40 litri di capacità e proprio due carassius in una bancarella di un mercatino, i pesci sono tutt'ora in quell'acquario , non dico che vivono al meglio ma vivono!
ma che discorso è scusa???? stiamo parlando di pesci che se tenuti correttamente arrivano a misurare 20/30 cm e sono molto longevi.In vasche piccole arrivano a misurare max 8/9cm a casa mia questo si chiama nanismo,possono anche arrivare a sopravvivere 8/9 anni(casi rari) in queste condizioni, la maggior parte muore in 3/4 anni
Come che discorso è! E' un discorso riferito alla stragrande maggioranza delle persone che hanno un acquario! Non è che si può avere sempre tutto quello che si desidera.....magari non ci s'informa prima e poi ci si ritrova con un acquario in casa che non si può sostituire per i più diversi motivi!
Cosa c'entra l'egoismo?????La "non informazione" è una cosa diversa! Mah! Hai ragione a dire che ci si dovrebbe informare prima ma troppi non lo fanno e poi non possono modificare le condizioni del loro acquario.....ma questo non è egoismo , non centra nulla l'egoismo......molti come Giorgio ad esempio sono in buonissima fede!Per questo il possono è diverso da vogliono, spero che un remoto giorno riuscirai a capire questa semplice differenza!
Ripeto ancora, le chiacchiere stanno a zero!

P.S.
I pesci tropicali e non caro tuko, vivono solo e soltanto nel loro habitat naturale, senza 5 lastre di vetro che gli imprigionano......
forse con il "vivono" di prima volevi intendere sopravvivono meglio..... almeno spero!Se un pesce rosso vive 8 anni in un acquario adatto, ne vivrà di sicuro 12 o 15 nel suo habitat naturale, puù darsi che ne vivrà ugualmente 8 ma di sicuro li vivrà meglio! A questo punto si diventa egoisti solo se si compera un acquario non ti pare?
Vecchio 19-10-2006, 17:02   #33
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

No nn mi pare!!!, e i casi che dici tu fortunatamente nn sono cosi tanti,E tanta gente che frequenta questo forum ne è la prova.
Condividere il tuo ragionamento significherebbe nn tenere animali e/o pesci in cattività, se uno vuole muoversi verso questa strada cioè allevare/tenere una qualsiasi forma animale deve quanto meno cercare di dare il massimo per rispettare le sue esigenze,mi ripeto, se nn lo si può fare si deve rinunciare e passare ad altro.
Vecchio 19-10-2006, 17:08   #34
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

Quote:
I pesci tropicali e non caro tuko, vivono solo e soltanto nel loro habitat naturale, senza 5 lastre di vetro che gli imprigionano......
Moltgi pesci che si comprano al negozio nn l'hanno mai visto il loro habitat naturale,perche d'allevamento.Lo sapevi???
Quote:
Se un pesce rosso vive 8 anni in un acquario adatto, ne vivrà di sicuro 12 o 15 nel suo habitat naturale
sai dirmi l'habitat naturale dei pesci rossi????
Vecchio 19-10-2006, 17:45   #35
Riccardo79
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ma che discorso è? Visto che sono di allevamento e non avendo visto mai il loro habitat stanno meglio nelle vasche! Questa è bella!
Allora come mai noi tutti che acquistiamo pesci nati in cattività vogliamo avvicinarci il + possibile al loro ambiente naturale?Semplicemente per farli stare meglio......
Tuko c'è solo una differenza, nel loro ambiente non sarebbero chiusi in 5 lastre......e di sicuro in queste 5 lastre non potrai mai e poi mai ricreare il Vero biotopo naturale di qualsiasi specie di pesce!
Lacsiamo perdere va che è meglio ma non venirmi a dire che visto che sono pesci nati in cattività possono vivere meglio in vasche artificiali (moooooolto lontane da quelle che sarebbero le loro condizioni naturali) invece che in natura! Perchè così non è! Nelle vasche sopravvivono in alcune meglio in altre peggio ma sopravvivono caro tuko, in natura vivono ed è molto diverso!
Pensala come ti pare, ma è così, c'è poco da dire o fare, non c'è paragone!
Vecchio 19-10-2006, 18:22   #36
Riccardo79
Pesce rosso

Feedback 0/0%

.....,mi ripeto, se nn lo si può fare si deve rinunciare e passare ad altro.
Ma da un lato avresti anche ragione.......
Io non so se hai figli, cmq posso dirti per certo che quando una bimba (come nel caso di Giulio) si affeziona ad un animale in questo caso un pesce, sarebbe sadico toglierlo e non farglielo + trovare!
Ti ripeto che sicuramente ci sarà differenza tra una vasca adatta e una non adatta, ma sempre di vasca si tratta e sempre di sopravivenza artificiale che si sta parlando.....anche impegnandoti al massimo, non otterrai mai e ribadisco mai, quelle che sono le vere condizioni naturali del pesce che cmq rimarrebbe nano......in natura, vivono e diventano + grossi a meno che non si possieda una vasca da milioni di litri(improbabile)......
A questo punto, non deludo mia figlia (come nel caso di Giulio) riportando i pesci (che verrebbero cmq abbandonati al loro destino senza sapere dove andranno a finire,magari in una boccetta da 5 litri), e cercherei di allevarli nei miei piccoli 50 litri , cercando di offrire loro una condizione meno disastrosa possibile!
Certo, se una persona potrebbe permettersi (in termini economici o di spazio che sia), un ambiente più idoneo in cui i pesci "SOPRAVVIVEREBBERO" un Pò meglio e non lo VUOLE fare, il discorso cambia!
A costo di essere petulante, non sempre si può ottenere tutto quello che si vorrebbe, ogni persona ha una storia a se ...... e darle dell'egoista senza sapere i motivi che l'hanno portata a comportarsi in quella maniera è totalmente ingiusto e sbagliato!
Senza togliere nessuna colpa a chi, prima di acquistare un pesce non s'informa a riguardo ma questo è un altro discorso!
Vecchio 19-10-2006, 23:09   #37
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

Quote:
Lacsiamo perdere va che è meglio ma non venirmi a dire che visto che sono pesci nati in cattività possono vivere meglio in vasche artificiali (moooooolto lontane da quelle che sarebbero le loro condizioni naturali) invece che in natura!
scusa ho riletto tutto il topic ma nn ho trovato tale pensiero espresso da me.
Quote:
Ti ripeto che sicuramente ci sarà differenza tra una vasca adatta e una non adatta, ma sempre di vasca si tratta e sempre di sopravivenza artificiale che si sta parlando.....anche impegnandoti al massimo, non otterrai mai e ribadisco mai, quelle che sono le vere condizioni naturali del pesce che cmq rimarrebbe nano......in natura, vivono e diventano + grossi a meno che non si possieda una vasca da milioni di litri(improbabile)......
A questo punto, non deludo mia figlia (come nel caso di Giulio) riportando i pesci (che verrebbero cmq abbandonati al loro destino senza sapere dove andranno a finire,magari in una boccetta da 5 litri), e cercherei di allevarli nei miei piccoli 50 litri , cercando di offrire loro una condizione meno disastrosa possibile!
Su questo manco ti rispondo è evidente che abbiamo due concetti completamente differenti di aquariologia, o acquariofilia che dir si voglia!!
Quote:
e darle dell'egoista senza sapere i motivi che l'hanno portata a comportarsi in quella maniera è totalmente ingiusto e sbagliato!
Con l'autore del topic abbiamo già fatto "due chiacchiere! su un altro topic,quindi conosco(perche dette da lui( il perchè si ritrova in questa situazione,e nel topic gli ho solo detto,ops scritto, che ha peccato di leggerezza nn informandosi prima,il discorso egoismo e ben differente da questa situazione.

Tag
anubias , macchie