![]() |
Macchie su Anubias
Alle mie Aubias gli stanno venendo delle macchie, e mi sembra che fregandole con le mani si tolgano.
Le condizioni sono queste: Acquario nuovo che gira da una settimana con 2 pesci rossi, 3 anubias, 50L d'acqua, 3 Cm di ghiaietto (Non posso mettere la torba in quanto c'è il filtro sottosabbia), attivatore batterico in minerale, una pastiglia di PlantaStart nel ghiaietto (Rafforza e protegge le nuove piante, Stimola la crescita attraverso ormoni delle piante, concime per acqua fredda). Buona luce diurna tutto il giorno ed artificiale 4 ore la sera. Cosa può essere ? |
Non sono espertissimo però se ho capito bene sono delle alghe marroni che si formano in fase di maturazioni. Nulla di grave, con il tempo andranno via da sole.
Il problema piuttosto sarebbe che se hai introdotto i pesci prima del picco di nitriti potrebbero vedersela brutta... ma brutta brutta brutta! |
Picco di Nitriti ? Tipo il Picco del cervino ?
I pesci sono già li da subito, ma sto cambiano parecchia acqua ogni 4 giorni. Loro sembrano contenti, a parte che gli da fastidio la luce. Quando accendo la luce si nascondono sotto alle piante. Quel pesce con la ventosa se le ciuccerebbe quelle alghe ? |
Quando si avvia un acquario, prima di inserire i pesci, occorre aspettare la maturazione del filtro che avviene generalmente non prima delle 3 settimane.
Per fare avvenire la maturazione bisogna lasciare l'acquario girare sempre con la stessa acqua. Durante questo periodo dei batteri utili all'equilibrio dell'acquario si insedieranno nel filtro. È un discorso un po' lungo e io non sono abbastanza esperto per spiegartelo correttamente, comunque in rete troverai moltissi articoli a riguardo e anche sul forum se ne parla spesso. Ciao |
... sono alghe...
il picco dei nitriti sta avvenendo mentre i pesci sono già dento.. di sicuro non sono contenti.. ma cmq.. ti abbiamo già detto in un'altro topic.. i "pesci con la ventosa" sono pesci d'acqua temperata..acqua tropicale..chiamala come vuoi.. mentre i pesci rossi sono d'acqua fredda..quindi ci sono due valori di temperatura diversi.. e quindi non vanno bene assieme.. |
Saturno.. abbiamo già provato a spiegare in un'altro topic tutte queste cose..al Signor Giorgio.. ma visto gli accaduti e le risposte, non ha seguito i nostri consigli..
i suoi pesci rossi saranno dunque "contentissimi"!!! |
Quale consigno non ho seguito ?
|
Anzi per asocoltare i vostri consigli mi trovo un acquario vuoto con 2 piante e 2 pesci che sfido chiuque di voi ad acquistarlo per 140 euro.
Che se ero così dispotico come dite a quest'ora i pesci rossi si trovavano in acqua calda con una decina di pesci colorati e una decina di piante. -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 Così si che mi fate venire voglia di dedicarmi di più alla cura dell'acquario. |
Quote:
Il fatto che tu chiedi, se puoi inserire altri pesci in un 40 litri dove già sono presenti 2 pesci rossi(inseriti anzi tempo) su questo topic, è l'ennesima prova che determinati concetti nn li vuoi recepire. Cmq quelle che hai sull'anubias sono diatomee,normali alghe che si formano in acquari di nuovo allestimento. |
Mi hanno mal informato, se avessi saputo come erano le cose non sarei partito.
Ora però che mi sono impegolato può darsi che proceda come si conviene a patto di trovare il modo di liberarmi dei pesci rossi in maniera umana. E se non mi caricate ogni volta che faccio una domanda, mi fa anche piacere rimanere su questo forum. Non sono quindi le alghe causate dalla troppa luce ? Quelle da lavare in candeggina. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:57. |