Quelli che stanno svuotando L'ONU dei suoi poteri e la stanno rendendo un fantoccio guardacaso sono proprio gli stati uniti, hai detto bene scheggia66..
Ma onestamente dove sta scritto che gli stati uniti siano i padroni del mondo e che debbano decidere delle ricchezze e dell'amministrazione di tali ricchezze che appartengono ad altri popoli..ci siamo riuniti in unione in europa per contrastarli da un certo punto di vista venendo a mancare il blocco sovietico.. ma è tutto vano per una classe dirigente inetta e incapace il più delle volte che nonsa prendere una decisione comune e si barrica dietro a sterili posizioni nazionalistiche..
siamo arrivati all'epoca forse di un nuovo imperialismo made in u.s.a.?
Chi è il più forte arraffa...Bhè io francamente non ci sto..concordo per alcuni aspetti con quanto dice ganjaman..:
non ci sto quando si chiede e giustifica con il falso l'intervento da parte di una superpotenza e ci si allea al suo fianco in guerra, strumentalizzando barbarie, torture e terrorismo con il solo scopo di far invece i propri loschi interessi e per porre governi fantoccio che li garantiscano..
mi oppongo a chi usa guerre e armi per riuscire in tali intenti..chi è più barbaro in questi casi..quando un governo di una nazione strumentalizza organi istituzionali come l'ONU per propri fini?!
Non esistono più i diritti umani?!Non esiste più il diritto di un popolo di autodeterminarsi e di plocamarsi nazione per poter vivere?!
Gli stati uniti nella rappresentaza dei suoi governanti e dietro di essi, delle loro lobbies del petrolio e delle armi, dovrebebro smetterla con la loro finta politica di erigersi a promotori della democrazia del mondo quando in realtà l'unico scopo che hanno è quello di arricchirsi mediante lo sfruttamento..questa è ipocrisia per me..è oligarchia trasfomata in democrazia.
Debbono sottostare alle leggi che vengono riconosciute anche dagli stati più deboli, altrimenti stiamo nella jungla con il re che decide della vita e della morte degli altri innocenti o colpevoli che siano..vittime e carnefici tutti nello stesso calderone..
Ad Haiti ad esempio come mai l'unica ad opporsi al prolungamento a 12 mesi delle forze onu sono stati i democraticissimi USA?!?!
non è questo scandaloso?!
preferiscono che gli haitiani si macellino tra di loro anzichè intervenire per ristabilire l'ordine questo mi fa supporre che a loro interessi ristabilire l'ordine solo dove ci sono pozzi e miniere ricchi da sfruttare.
E' questo uno dei motivi per cui viene così odiato l'occidente da parte di alcuni popoli dell'oriente..e l'odio durante i secoli è cresciuto e strumentalizzato e poi diretto dagli estremisti terroristi..mi pare lampante.
Tu scheggia66 dici:
|
Quote:
|
donne e bambini mutilati per futili reati in quei paesi che tu ritieni tanto civili
- un palestinese venire ucciso a calci e pugni perchè "collaboratore" con gli israeliani e la folla attorno che applaudiva e scattava foto al telefonino
- intravisto (perchè certe cose non riesco a sopportarle) un bambino a cui stritolavano un braccio con la macchina perchè aveva rubato ad un mercato per fame
- rapire gente innocente e sgozzata davanti alle telecamere
- lapidare a morte delle donne per essere andate con altri uomini
- condannare al carcere una donna medico perchè aveva accompagnato in macchina un ammalato all'ospedale (le donne non possono guidare)
|
io ti chiedo e chi ha permesso che salissero al potere questi fanatici e instaurassero questi governi sulle popolazioni nel corso della storia ?!
Dalla prima guerra mondiale alla seconda i paesi arabi sono stati trattati come fantocci dal crollo dell'impero ottomano in poi..i confini ridisegnati a tavolino senza tener conto di popoli e culture..pensando che potessero convivere..(certo che potevano convivere a patto di stare sotto le dittature e repressione), si è fatto uso di governi fantoccio si sono dati finanziamenti e armi per la guerra fredda a estremisti islamici da una parte e dall'altra del blocco delle superpotenze; sono stati resi strumento di schermaglia li si è sistematicamente affamati e impoveriti.. e questo è lo scotto che paghiamo per la negligenza in politica internazionale e in medioriente (e non solo in medioriente) anche nei balcani e in africa come giustamente facevi notare..ovvero nelle regioni del mondo dove la fame tra la popolazione la fà da padrone nonostante le potenzialità di sviluppo e ricchezza..paesi dove solo l'unicef e le nazioni unite chiedono che si combatta l'analfabetismo..
corea, vietnam, iraq cambia ben poco..
alla fine i veri responsabili sono sempre stati loro con la loro politica di governo estero e di guerra..
credo nelle Nazioni Unite e mi fa pena quello che stanno cercando di fare..gli stanno togliendo l'anima e la stanno togliendo ai popoli..
e francamente, lo ribadisco, è una posizione che non posso condividere ma solo criticare.
Secondo voi cosa fà di un popolo un popolo ricco...credete che questo odio lo abbiano nel DNA e che non sia forse maturato nel tempo e poi usato come strumento..
se prendo due bambini fratelli e uno lo affido ad un arabo in pakistan magari curdo ed uno ad una famiglia ricca di boston chi dei due starà peggio?!
chi dei due incomincerà a maturare odio nei confronti dell'altro..!?
I popoli arabi sono stati tenuti sotto scacco per secoli..ma mai nessuno ne ha riconosciuto veramente i diritti..etnie costrette a convivere senza chiedersi se fosse possibile..
tu parli dei curdi in iraq e in libano..ma dei curdi in turchia che mi dici..non possono per legge nemmeno parlare il loro dialetto..e pure la turchia la stiamo facendo entrare in europa..nonostante i continui soprusi e le denunce della organizzazioni dei diritti dell'uomo riguardo quel governo..
è assurdo..
I libanesi morti non sono un centinaio..sono qualche migliaio..idem in israele..
per cifre analoghe negli usa dopo gli attentati sono state condotte guerre in afganistan e iraq, dove invece i morti sono centinaia di migliaia ed ancora continuano..
a loro volta quelle migliaia di morti tra israele e libano sono dovuti a qualche soldato libanese rapito..
se questa non è una escalation come la si potrebbe chiamare..?!
Ma forse oggi le vite umane non contano poi tanto di fronte a certi interessi..come giustamente qualcuno fa notare.