Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-08-2006, 13:29   #21
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Quelli che stanno svuotando L'ONU dei suoi poteri e la stanno rendendo un fantoccio guardacaso sono proprio gli stati uniti, hai detto bene scheggia66..
Ma onestamente dove sta scritto che gli stati uniti siano i padroni del mondo e che debbano decidere delle ricchezze e dell'amministrazione di tali ricchezze che appartengono ad altri popoli..ci siamo riuniti in unione in europa per contrastarli da un certo punto di vista venendo a mancare il blocco sovietico.. ma è tutto vano per una classe dirigente inetta e incapace il più delle volte che nonsa prendere una decisione comune e si barrica dietro a sterili posizioni nazionalistiche..
siamo arrivati all'epoca forse di un nuovo imperialismo made in u.s.a.?
Chi è il più forte arraffa...Bhè io francamente non ci sto..concordo per alcuni aspetti con quanto dice ganjaman..:
non ci sto quando si chiede e giustifica con il falso l'intervento da parte di una superpotenza e ci si allea al suo fianco in guerra, strumentalizzando barbarie, torture e terrorismo con il solo scopo di far invece i propri loschi interessi e per porre governi fantoccio che li garantiscano..
mi oppongo a chi usa guerre e armi per riuscire in tali intenti..chi è più barbaro in questi casi..quando un governo di una nazione strumentalizza organi istituzionali come l'ONU per propri fini?!
Non esistono più i diritti umani?!Non esiste più il diritto di un popolo di autodeterminarsi e di plocamarsi nazione per poter vivere?!
Gli stati uniti nella rappresentaza dei suoi governanti e dietro di essi, delle loro lobbies del petrolio e delle armi, dovrebebro smetterla con la loro finta politica di erigersi a promotori della democrazia del mondo quando in realtà l'unico scopo che hanno è quello di arricchirsi mediante lo sfruttamento..questa è ipocrisia per me..è oligarchia trasfomata in democrazia.
Debbono sottostare alle leggi che vengono riconosciute anche dagli stati più deboli, altrimenti stiamo nella jungla con il re che decide della vita e della morte degli altri innocenti o colpevoli che siano..vittime e carnefici tutti nello stesso calderone..
Ad Haiti ad esempio come mai l'unica ad opporsi al prolungamento a 12 mesi delle forze onu sono stati i democraticissimi USA?!?!
non è questo scandaloso?!
preferiscono che gli haitiani si macellino tra di loro anzichè intervenire per ristabilire l'ordine questo mi fa supporre che a loro interessi ristabilire l'ordine solo dove ci sono pozzi e miniere ricchi da sfruttare.
E' questo uno dei motivi per cui viene così odiato l'occidente da parte di alcuni popoli dell'oriente..e l'odio durante i secoli è cresciuto e strumentalizzato e poi diretto dagli estremisti terroristi..mi pare lampante.
Tu scheggia66 dici:
Quote:
donne e bambini mutilati per futili reati in quei paesi che tu ritieni tanto civili
- un palestinese venire ucciso a calci e pugni perchè "collaboratore" con gli israeliani e la folla attorno che applaudiva e scattava foto al telefonino
- intravisto (perchè certe cose non riesco a sopportarle) un bambino a cui stritolavano un braccio con la macchina perchè aveva rubato ad un mercato per fame
- rapire gente innocente e sgozzata davanti alle telecamere
- lapidare a morte delle donne per essere andate con altri uomini
- condannare al carcere una donna medico perchè aveva accompagnato in macchina un ammalato all'ospedale (le donne non possono guidare)
io ti chiedo e chi ha permesso che salissero al potere questi fanatici e instaurassero questi governi sulle popolazioni nel corso della storia ?!
Dalla prima guerra mondiale alla seconda i paesi arabi sono stati trattati come fantocci dal crollo dell'impero ottomano in poi..i confini ridisegnati a tavolino senza tener conto di popoli e culture..pensando che potessero convivere..(certo che potevano convivere a patto di stare sotto le dittature e repressione), si è fatto uso di governi fantoccio si sono dati finanziamenti e armi per la guerra fredda a estremisti islamici da una parte e dall'altra del blocco delle superpotenze; sono stati resi strumento di schermaglia li si è sistematicamente affamati e impoveriti.. e questo è lo scotto che paghiamo per la negligenza in politica internazionale e in medioriente (e non solo in medioriente) anche nei balcani e in africa come giustamente facevi notare..ovvero nelle regioni del mondo dove la fame tra la popolazione la fà da padrone nonostante le potenzialità di sviluppo e ricchezza..paesi dove solo l'unicef e le nazioni unite chiedono che si combatta l'analfabetismo..
corea, vietnam, iraq cambia ben poco..
alla fine i veri responsabili sono sempre stati loro con la loro politica di governo estero e di guerra..
credo nelle Nazioni Unite e mi fa pena quello che stanno cercando di fare..gli stanno togliendo l'anima e la stanno togliendo ai popoli..
e francamente, lo ribadisco, è una posizione che non posso condividere ma solo criticare.
Secondo voi cosa fà di un popolo un popolo ricco...credete che questo odio lo abbiano nel DNA e che non sia forse maturato nel tempo e poi usato come strumento..
se prendo due bambini fratelli e uno lo affido ad un arabo in pakistan magari curdo ed uno ad una famiglia ricca di boston chi dei due starà peggio?!
chi dei due incomincerà a maturare odio nei confronti dell'altro..!?
I popoli arabi sono stati tenuti sotto scacco per secoli..ma mai nessuno ne ha riconosciuto veramente i diritti..etnie costrette a convivere senza chiedersi se fosse possibile..
tu parli dei curdi in iraq e in libano..ma dei curdi in turchia che mi dici..non possono per legge nemmeno parlare il loro dialetto..e pure la turchia la stiamo facendo entrare in europa..nonostante i continui soprusi e le denunce della organizzazioni dei diritti dell'uomo riguardo quel governo..
è assurdo..

I libanesi morti non sono un centinaio..sono qualche migliaio..idem in israele..
per cifre analoghe negli usa dopo gli attentati sono state condotte guerre in afganistan e iraq, dove invece i morti sono centinaia di migliaia ed ancora continuano..
a loro volta quelle migliaia di morti tra israele e libano sono dovuti a qualche soldato libanese rapito..
se questa non è una escalation come la si potrebbe chiamare..?!
Ma forse oggi le vite umane non contano poi tanto di fronte a certi interessi..come giustamente qualcuno fa notare.

Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-08-2006, 14:10   #22
scheggia66
Guppy

Città: Pula (CA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Dici bene, ma l'unica soluzione è l'integrazione.
In europa nel '45 eravamo messo molto ma molto peggio dei paesi arabi, l'odio fra francesi, tedeschi, italiani ed inglesi era profondo e ben radicato nei secoli.

Solo con l'integrazione reciproca siamo riusciti a conoscerci e ad accettarci (partite dei mondiali a parte, ma zidane si sa è un extracomunitario ) ed è per questo che è importanche che la turchia entri nella comunità europea, solo in questo modo possiamo "imporgli" le elementari regole di convivenza civile come democrazia e pluralità (che sono infatti alcuni dei requisiti da rispettare perchè siano accettati.

Purtroppo dove la democrazia non c'è non si puo far molto, il metodo stati uniti non funziona (o meglio funziona per loro se ci sono degli interessi economici in gioco) ma non si può stare nemmeno a guardare come ha fatto l'ONU e la comunità europea mentre i cecchini stavano facendo fuori i civili a sarajevo .

Organizzazioni come unicef e caritas (peraltro finanziati in maggior parte dagli stati uniti ed in europa) nascono per aiutare ad uscire dalla povertà e dalla fame quei popoli eppure spesso sono costretti a fuggire assieme ad altre organizzazioni non governative in quanto i loro funzionari vengono rapiti e/o uccisi .

La ricetta non è semplice e nemmeno indolore, ma smettiamola di dire che i popoli arabi sono delle vittime, ogni popolo ha la sua storia di dominazioni e sfruttamento e la libertà ognuno se la è guadagnata, non vedo perchè per loro deve essere diverso.
Vecchio 25-08-2006, 12:13   #23
ganjaman
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ganjaman

dì quel che vuoi, ma x me ha sempre + ragione un iraqueno che si fa saltare contro un convoglio usa che l'intero contingente americano dispiegato, e questo non vuol dire che parteggio x loro, ma che tra 2 criminali preferisco uno che delinque x cacciare un barbaro invasore, e nn dire che si stava peggio o che si moriva di +, perchè in iraq nemmeno sotto saddam si moriva così, poi tu hai visto gente torturata, io vedo interi popoli martoriati dalle bombe e dagli embarghi, e ho visto anche le foto di abu greib, ho visto un gruppo di marines che x rappresaglia sterminano un villaggio di donne vecchi e bambini...eh già bambini freddati col mitra.... ho "visto" vagamente qualcosa di guantanamo, ho visto scippatori neri condannati a morte, messicani sparati a vista sul confine, multinazionali che commissionano omicidi di sindacalisti in sud america....bah non dico affatto di stare a guardare sempre e comunque, ma certo non rendersi complici di crimini di guerranon guasterebbe...
dai chiu valore alla cultura ca tieni!
ganjaman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2006, 13:17   #24
apollo01
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a apollo01

A me è bastato vedere il filmato dello sgozzamento di quel soldato americano rapito. Una cosa atroce, non ci ho dormito la notte. Tu Ganja con questi toni da missionario cominci un pò a stufarmi. Scusa è ma si vive meglio in un posto dove non è permesso intenet, non sono permessi i cinema o i locali misti, dove la donna sposata se non accetta le altri mogli del proprio consorte può essere uccisa, dove una donna adultera (magari per amore) può essere lapidata, dove la religione ha l'ultima parola su tutto, compresa sull'educazione dei bambini futuri integralisti islamici? Quando oppresso dalla tirannia il popolo si è sempre rivoltato, in Iraq è stato più difficile perchè c'era anche il discorso religioso. L'arrivo degli americani ha risolto una situazione intollerabile (sotto Saddam non si moriva così? Ma le fosse comuni che sono state ritrovate, le torture in carcere con consecutiva fucilazione o impiccagione... l'ennesima invenzione degli americani??
Ma poi tutti noi abbiamo studiato storia a scuola, chi più chi meno. Intrighi di corte, avvelenamenti tra coniugi, guerre... tutte cose che sono sempre esistite, quello che mai è esistita è stata la pace senza guerra. E' più scandaloso pensare che possa esistere la pace fraterna fra due società e culture radicalmente diverse come quella occidentale e quella orientale, che non la guerra per interessi irachena.
Scandaloso perchè impossibile, poi chiaro che tutti noi la vorremmo.
Vecchio 26-08-2006, 22:31   #25
ganjaman
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ganjaman

in iraq da quando ci sono gli americani si continua a morire x gli stessi motivi, in + ci sono i morti causati dagli invasori ^^, poi c'è l'indotto delle morti dei collaboratori dgli invasori, che poveracci o stanno con gli usa e vengono uccisi dagli iraqueni, o stanno con gli iraqueni e vengono uccisi dagli usa, o stanno x fatti loro e vengono uccisi da entrambi.... eh si, si stava proprio peggio prima....
la convivenza pacifica si ricorda la venuta dei re cattolici in spagna, epoca di carlo martello, prima di carlo magno...
ma poi che significa toni da missionario? a te sta bene il modo di fare del paese in cui vivi? ne sono lieto, ma io me ne vergogno, e non poco, ti è bastato il filmato del marine sgozzato? a me sono bastati guantanamo, abu greib, il fosforo bianco, le esecuzioni sommarie x rappresaglia, le bombe sui civili etc...sono punti di vista, e sono pure convinto che tu vivi + tranquillo di me però non ce la faccio a pensare bene della mia civiltà, ti chiedo solo se un giorno ti andrebbe di partire con me x un viaggio perchè non me ne faccio capace di com'è possibile che io e te dobbiamo vederla in 2 modi così diversi...
dai chiu valore alla cultura ca tieni!
ganjaman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2006, 18:53   #26
apollo01
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a apollo01

Dati gli ultimi eventi riporto in alto questo topic. Ma dove sono tutti quei personaggi che esigevano il ritiro immediato delle truppe?? Tra i caduti di Nassirya e l'ultimo carabiniere ucciso c'è differenza?

Tag
dove , pacifisti , sono