Ognuno ha le proprie esperienze e non è detto che le une contraddicano le altre, possono benissimo essere vere entrambe. Le Anubias crescono -anche- con poca luce, perciò non è strano che ti crescano bene con tanta. Rispetto al massimo i gusti personali, ho solo detto che crescono benissimo anche al suolo (e non mi sono mai venute a galla). Visto che le radici in questo caso servono principalmente per l'ancoraggio, non c'è differenza ad essere su pietre/legni o al suolo (non è una fissa, è questione di gusti). Dove non è più questione di gusti, ma è un fatto è che le cryptocoryne (per lo meno la gran parte delle specie) vivono benone senza fondo fertile. Tempo fa in un mio acquario erano arrivate a lambire il pelo dell'acqua formando una vera foresta e quando ho dovuto smontare l'acquario, cercando di estrarre le piante è venuto insieme tutto il ghiaietto a causa dell'imponente apparato radicale. Evidentemente sono più che sufficienti i detriti vegetali e le deiezioni dei pesci che si infiltrano nel ghiaietto per costituire un fondo fertile. Come detto sugli Echinodorus non mi pronuncio perchè non ho memoria delle esperienze.
Ciao
Fede
|