Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-09-2006, 22:43   #1
TheBoSS
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TheBoSS

Annunci Mercatino: 0
Problemi nel regolare la CO2 in gel...

Salve, nel mio 100 l uso la CO2 in gel con diffusore-flipper della askoll (che mi sembra funzionare ottimamente)...

Il mio problema è che usando il deflussore per flebo non riesco a regolare in maniera COSTANTE il flusso di CO2, nel senso che se in un modo o nell'altro riesco a regolarla a 10 bolle/min, dopo qualche minuto la pressione nella bottiglia mi sposta la rotellina e la regolazione va a farsi benedire...

allora ho pensato di mettere un rubinetto di quelli per areatore (è in ferro (o alluminio, non so...)tra il contabolle e la rotellina del deflussore, in modo da ridurre la pressione sulla rotellina e ed effettuare cosi una regolazione "fine"... ma secondo me c'è qualche perdita nel rubinetto, perchè nel contabolle ho una frequenza di 20 bolle/min mentre nel flipper ne arrivano solo la metà...

Quindi, dopo questa "piccola" ( ) premessa, vorrei sapere come effettuate voi le regolazioni? cioè riuscite a mantenere una regolazione costante (per esempio di 10 bolle/min) ?!

e se volessi modificare la miscela in modo da ottenere una diffusione costante e regolare senza rubinetto ne rotellina?

Spero di esser stato chiaro e, soprattutto, spero possiate aiutarmi, perchè a me un bottiglia di 2 litri è durata un 10 giorni (credo debba durare qualcosa in più)... -28d#
TheBoSS non è in linea  

Vecchio 08-09-2006, 08:43   #2
max.c
Guppy

Città: Anzio
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%

quoto theboss anche io ho messo da poco la co2 in gel e a me senza regolazione eroga 50/60 bolle al minuto e nel mio 75 litri sono troppe(bottiglia da 1/2 litro della cocacola)
la miscela è quella classica cioè 120grammi zucchero 70ml di acqua e 2 fogli di colla di pesce 4g
ora ho preparato una miscela sperimentale con 100grammi di zucchero 100ml di acqua e 3 fogli di colla 6grammi...
Che ne dite avrò abbassato le bolle al minuto così da non stare a regolare con il rubinetto? anche perché è impossibile regolare le bolle con il rubinetto di plastica da areatore
max.c non è in linea  
Vecchio 08-09-2006, 12:01   #3
Franz67
Guppy

Feedback 0/0%

Io, dopo la rotellina del deflussore, ho messo un regolatore di flusso per cilindri pneumatici e la regolazione è migliorata molto ma mai costante.
Vecchio 08-09-2006, 12:32   #4
max.c
Guppy

Città: Anzio
Feedback 0/0%

ma se la co2 prodotta è troppa e uno regola a poche bolle non rischia di fa scoppiare la bottiglia o il tubo prima del rubinetto?
max.c non è in linea  
Vecchio 08-09-2006, 16:56   #5
TheBoSS
Avannotto

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a TheBoSS

Io, in effetti, vorrei fare come detto da max.c: cioè non regolare la diffusione di CO2 tramite rubinetti o rotelline, ma vorrei creare un miscuglio che si sciolga in maniera tanto lenta da fornire ad esempio 20 bolle al minuto... una volta creata una cosa del genere (cioè uno scioglimento ancora più lento del normale) credo che tramite rotellina si possano anche regolare leggermente senza che la stessa venga spostata dall'eccessiva pressione...

io volevo chiedere cosa devo modificare nella mia miscela per rallentare lo scioglimento della gelatina?

la colla di pesce?
TheBoSS non è in linea  
Vecchio 11-09-2006, 18:32   #6
Nd_YAG
Pesce rosso

L'avatar di Nd_YAG

Città: Oggiono (LC)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da TheBoSS
Io, in effetti, vorrei fare come detto da max.c: cioè non regolare la diffusione di CO2 tramite rubinetti o rotelline, ma vorrei creare un miscuglio che si sciolga in maniera tanto lenta da fornire ad esempio 20 bolle al minuto... una volta creata una cosa del genere (cioè uno scioglimento ancora più lento del normale) credo che tramite rotellina si possano anche regolare leggermente senza che la stessa venga spostata dall'eccessiva pressione...

io volevo chiedere cosa devo modificare nella mia miscela per rallentare lo scioglimento della gelatina?

la colla di pesce?
Aumentare a dismisura la colla di pesce! Ma secondo me non si avrebbe mai un'erogazione pressochè costante e soprattutto continua. Aspettiamo lumi e ricordiamoci che c'è un topic toppato erp parlare della co2 in gel. Meglio usarlo.
Nd_YAG non è in linea  
Vecchio 11-09-2006, 19:14   #7
Mkel77
Stella marina

L'avatar di Mkel77

Città: Ivrea
N° Acquari: 2
Foto: 16 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

ragazzi continuate nel topic in evidenza per non disperdere informazioni utili.........grazie.
Chiudi la discussione

Tag
co2 , gel , nel , problemi , regolare