Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
E' - se mi comprendi! - un ... "falso"! Insomma ogni pesce arrivato ai nostri giorni è frutto dell'evoluzione genetica (dettata dai cambiamenti dell'ambiente in cui, nel tempo, so muove/si è mosso) nel tempo ...
Con questa premessa se l'evoluzione naturale ha fatto in modo che il "rosso" quasi non esista nei cromatismi dei pesci del Lago Malawi un motivo (in natura) ci sarà, o no? ... ... ... E non vedo la necessità di "crearlo" noi, tutto qui!!!
Nello specifico è uno dei casi "meno gravi" (potrebbe essere - FORSE - considerato come un caso MOLTO esasperato di "riproduzione selettiva" visto che, tutto sommato, un rosso "minimalista" esiste - in loco! - anche nelle Aulonocara: vedi nel caso le A. sturatgranti "Cobuè") ...
Ma da questo punto in poi il "degrado" diventa incontrollato/incontrollabile e si passa - andiamo velocissimi, ma spero il concetto sia chiaro ...
- alle Aulonocara OB (NON esistono Haps con livrea OB in natura essendo quella livrea un carattere secondario proprio dei "proto-ciclidi" da cui discendono gli M'buna attuali)
- poi a pesci "inventati" (come i Red Parrot: "ciclidi" per i quali in natura non esiste riscontro)
- e si finisce con i pesci "luminosi" (alcuni caracidi, se ben ricordo, ai quali sono stati "regalati" - intervenendo sul loro DNA!!! - i geni responsabili della "fosforescenza" di alcune meduse ...): al buio/di notte i poveretti ... EMETTONO LUCE PROPRIA!!!
Capire dove si andrà a finire (non tutti hanno buonsenso) non è possibile e gli scenari, specie in senso "lato", si fanno MOLTO inquietanti!!!
HO RESO lL'IDEA!?!?!?!?
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
I Red sono un errore mio di " gioventù " , condivido in pieno quanto scritto da fastfranz.
Se passi da Trento.... è un pò che vorrei liberarmene ed acquistare una coppia di Aulonocara wild.
I Red sono un errore mio di " gioventù " , condivido in pieno quanto scritto da fastfranz.
Se passi da Trento.... è un pò che vorrei liberarmene ed acquistare una coppia di Aulonocara wild.
Cavolo che sfiga! A Trento difficilmente potrò passarci! Comunque nel mio caso l'inserimento delle Rubin Red sarebbe solo per soddisfare un prurito estetico. Delle riproduzioni mi interessa poco...
Spedirle si rischia, vero?
Effe_Esse
Spedirle si rischia, vero?
Si, di fare del bene al mondo!!!!
... seriamente non sono due passi: serve un imballo professionale (i pesci - tutto sommato - arrivano vivi dall'Africa/Asia/Amazzonia) ma in tal caso i costi di spedizione crescono!!!
Però - insomma - se non erro vivi a Roma ...
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
Effe_Esse
No, non le spedisco , piuttosto le lascio dove sono.
Prima o poi troverò in zona qualcuno a cui venderle
io condivido fastfranz appieno per la scelta di evitare gli ibridi...... si tratta di fare una forzatura e di inserirla in un "biotopo" in casa. stona parecchio.
trovo difficile anche acquistare i wild per gli stessi motivi....
No, non le spedisco , piuttosto le lascio dove sono.
Prima o poi troverò in zona qualcuno a cui venderle
Mi sembra + che corretto.
A questo punto allargo il giro di azione estendendo la ricerche/richieste anche a Jacobfreibergi e Ngara... che ne dite?
Ciaoooo
Effe_Esse
Ottime scelte! Le Ngara sono molto belle, per le Jacobfreibergi (che sono quelle che ho allevato con maggior continuità e successo) sono abbastanza facili da allevare, se parti da un gruppetto giovane (3-4 cm così hai buone possibilità di sessarli) crescono molto in fretta e i maschi si colorano abbastanza velocemente. L'ultima volta che li ho presi erano già un pò più grandicelli (6-7 cm ad occhio) e il maschio si è colorato completamente in un paio di mesi. Come carattere si sanno fare rispettare, sono forse tra le Aulonocare più aggressive (stando nei limiti Aulonocara appunto) e penso che ben si adattino a convivere con degli mbuna.