Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la pių grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunitā occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrā richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalitā principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ormai č risaputo che gli uv stimolano la pigmentazine cromatica dei coralli,studi hanno dimostrato che le lunghezze d'onda tra i 400,500nm fanno risaltare certe colorazioni ,verdi e rosa ma non stimolano l'aumento cromatico dei coralli , dunque mi chiedevo, vedendo anche foto dove il reef in alcuni punti emerge dall'acqua, ed i coralli non sembrano patire,ma come mai nei nostri acquari ci affanniamo tanto a diminuire al minimo questa radiazione ?
io ci parlerei voletieri ma non sono molto afferrato in materia,l'unica cosa che sō č che se passi una giornata al sole non ti bruci come passare una giornata sotto una lampada abbronzante forse quel minimo che intendi tų č quello che prendono i coralli in una giornata al sole.
nei nostri acquari ci affaniamo tanto per diminuire la radizione UV-C,che č molto dannosa,in condizioni normali i raggi UV-C vengono filtrati dall'atmosfera,e al suolo arrivano soltanto i raggi UV-A,UV-B,questi raggi si differenziano per la lunghezza d'onda.
gli uva gli uvb stimolano pigmenti fluorescenti protettivi e spesso mi č venuto in mente di provare a montare una lampada per rettili a emissione di questi raggi(5%uvb,30%uva)per vedere gli effetti sui coralli.
Tu num me rompe' er ca', no, no, tuā... a muā... non m'hai da rompe' er ca'!
bisognerebbe sapere quanti uv_c effettivamente una lampada hqi emette , allora se come dici tu dovrebbero mettere un filtro uv.c , perchč il vetro ferma tutto , e tu lo sai meglio di me se hai rettili
bč con i neon x rettili bisogna tenerli molto vicini perchč a loro servono i raggi UV-B xchč servono x la vitamina D3 che calcifica il calcio alle ossa.se usi una hqi con i rettili devi comunque schermarla e tenerla +lontana,bisognerebbe sapere che quantitā di uv-a e uv-b necessitano i coralli.
fappio, avevo capito dicevo che se voleva provare con quei neon era difficile arrivare in profonditā,penso che nelle plafoniere da rettili i vetri non li filtrino tutti gli uv senno sarebbero inutili e ti morirebbe il rettile in quanto non calcifica e le ossa diventano tenere.
fappio, delle volte mi sembra che mi prendiate x un cretino mā,comunque sono andato a rileggere x siqurezza il libro "biblioteca della luce" dove fā vedere itutti i parametri e specifica i vari tipi di vetri, il sabbiato lascia passare buona parte dei uv-b e tutti gli uv-a mentre il pirex e i vetri uv-stop fermano completamente gli uv-b ma non gli uv-a, quindi volevo dire che se gli uv-b sono "e non lo sō" utili x l'acquario con i vetri uv-stop li blocchiamo tutti.