Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ragazzi ho l'acquario avviato da circa 5 mesi tutto bene!adesso mi è nata una domanda banale, solitamente voi ogni quanto cambiate l'acqua?!il mio negozziante di fiducia mi ha consigliato di farlo ogni mese ma ho letto che molti la cambiano ogni settimana !
poi ieri ho scoperto di abitare vicino a un grossista di pesci africani e sono andato a farci un giro per curiosare anche se non vende ai privati e parlandoci lui mi ha detto che la cambia ogni 5 giorni in automatico.(però è un alleavatore)
VOi che mi dite!?
dipende da un pò di fattori. Va bene sia ogni settimana il 10 - 15% che ogni due un pò di più circa il 20%.
Se la vasca è affollata e ci sono poche piante sarà meglio cambiare poca acqua ma spesso, se la vasca è avviata bene e non ha problemi anche ogni due settimane. Io la cambio ogni due settimane 24 litri su 120.
Io in un 100 litri cambio 5 litri ogni settimana (però non ho un affollamento esagerato) e i nitriti sono sempre sotto a 0.3 mg/l e i nitrati sotto ai 10 mg/l
scusa luca 2772..ma i nitriti in un acquario dovrebbero sempre stare a zero...attenzione,se i nitriti sono rilevabili e possibile che hai qualcosa che non va nel filtro....!