|
alessandro: no... non è che hai sbagliato tutto... ma...
ti consiglio di non dare retta alla regola di 1cm per 1 lt... va bene SOLO per un certo tipo di pesce... per altri devi fare i conti con le loro abitudini e le loro manie di territorialità. Me lo avevano detto anche a me e infatti mi sono ritrovato con 3 scalari in un 60lt... povere bestie!!!
Per i cory poi devi fare i conti con la loro fragilità (per i Panda in particolare) e con la loro sensibilità al tipo di fondo. e non vanno molto d'accordo con l'acqua che ci vuole per i guppy.
Vale, per le piante: buttati su qualsiasi pianta che sia considerata a crescita rapida! le trovi ovunque in questo sito... comprale sul sito che risparmi. evita tutto quello che fa riferimento a pratini (richiedono tanta energia e tanta luce)
Lascia stare piante rosse... anche li.... troppi sbatti!
Vai sui topic di acquaporta sulle piante e portati via i nomi...
io ho valisernia e cabomba che sono delle bombe...
Non c'è un rapporto... non puoi dire per ogni guppy 3 steli di cabomba, puoi magari dire che se vuoi che si salvi uno o due piccolo ad ogni parto devi mettere una specie di foresta su di un lato.. il resto è tutta estetica... fai quanto ti piace...
Soprattutto, vale sono sicuro che se hai letto in giro ti sei reso/resa conto quanto sia importante fare maturare il filtro... quindi.. prima di inserire i pescetti aspetterai il picco di Nitriti e quindi... cercherai i piccoli guppy... a SETTEMBRE! quando tutti tornano dalle vacanze e si ritrovano frotte di avannotti nelle vasche!
per il numero io ti consiglio una cosa leggermente diversa dagli altri... 2 m e 3 f da lasciare liberi nell'acquario... quando partoriranno si sbafferanno i piccoli e te ne rimarranno pochi quindi non avrai una sovrappopolazione per altri... 3 mesi!!! Poi sarai sul sito a regalarli pure tu!!!!
Pulitori: io consiglio............. boh.... ti direi otocinclus ma i miei non pulivano niente, ancy! prendi un ancystrus.... costa poco, dura un sacco e cresce il giusto... non farti fregare: ANCYSTRUS!!!! albino è troppo carino.
Ah no... la miglior pulirice del mondo!!! AMPULLARIA GOLD.. guarda l'articolo sempre sul sito un lumacone simpaticissimo... se vuoi te ne regalo una o due a settembre.