![]() |
consigli per primo acquario!!
salve a tutti e per prima cosa complimenti per questo bellissimo forum ricco di utili consigli!
Mi sono avvicinata da poco a questo hobby e finalmente ho deciso per l'acquisto del mio primo acquario,un mirabello 30 con timer,visto che ne parlate tutti così bene!!! :-)) Mi piacerebbe metterci dentro dei bei guppy, che trovo bellissimi e sim paticissimi e volevo sapere quali piante dovrei mettere insieme ai miei pesciolini (che siano di facile coltivazione magari) e se potevo metterci qualche altro pinnuto....mi piacciono tantissimi gli scalari e i betta splendens ma non so se si può fare...ditemi voi!! E per i prezzi di piantine e pesciolini potete darmi qualche valore indicativo? Mi sono rivolta a un negoziante e per i guppies maschi chiedeva 3.90 euro cad e per le femmine 3.60 cad....mi sembrano un pò eccessivi come prezzi e per di più le sue vasche nn mi sembravano tenute molto bene (teneva insieme scalari e neon,e a quello che ho potuto leggere i neon per gli scalari sono un ottimo pranzetto!).... E per ultima domandina...in che proporzione mettere piante e pesci per non rischiare sovraffollamenti vari??grazie a tutti in anticipo!! bye! |
benvenutta vale
come negoziante è meglio perdello che trovallo no o mai visti tanti tipi di pesce insieme #07 #07 nei negozi che vado io ogni vasca il sua specie ;-) per le piante aspetti gli sperti dei guppy ;-) |
si infatti anche a me è sembrato strano....aveva davvero dei grandi minestroni!!e i piccoli neon avevano tutte le pinnette mangiucchiate...poveri piccini :(
|
Benvenuta nel forum!!!! ;-)
e' meglio che lasci perdere quel negoziante... 4 euro per un guppy sono troppi veramente... Passiamo ora all'acquario. Se non hai mai avuto a che fare con l'acquariofila ti consiglio di comprare un buon libro. cercalo qui: www.neogea.it Intanto ti spiego le prime cose da fare se magari devi aspettare per il libro. Se la vasca è nuova la devi far maturare, cioè creare le condizioni per cui questa possa ospitare i tuoi pesci e piante. Su Acquaportal trovi molte informazioni su come allestire la prima vasca. Guarda qui http://www.acquaportal.it/Articoli/D...to/default.asp Ti servirà per capire come vanno le cose. Poi riparleremo della chimica più avanti... Aspetta anche i messaggi degli esperti che qui sono tanti e sapranno darti altre informazioni, se vuoi poi io ti continuerò a spiegare qualcosa, ma anch'io sono un neofita da un anno circa, ma qualcosa ho capito.... Buona fortuna :-) |
Io continuo a spiegare....
Parte tecnica: Il mirabello è fornito di neon, filtro interno e riscaldatore se non erro... Se vuoi allevare piante dovrai modificare i neon perchè hanno poca potenza, quindi le piante non crescerebbero come dovrebbero. Il filtro invece è costituito da scomparti di soli to tre. In uno è alloggiato il riscaldatore, in un'altro ci devi mettere i materiali filtranti e nell'ultimo c'è la pompa. Esistono diversi tipi di filtro. Il biologico è uno di essi. Questo è il più semplice. In pratica l'acqua attraversa delle spugne a trame diverse su cui durante la maturazione si insediano dei batteri che fungono da cuore del filtro. Non pensare che siano le spugne che raccogliendo i prodotti dei pesci e cose simili rendano l'acqua e il fondo puliti. dopo che l'acqua ha passato le spugne passa attraverso dei cilindri di ceramica sui quali si trovano ancora batteri. Poi la pompa rimanda tutto in vasca. Poi esiste il filtro meccanico che varia rispetto al biologico solo per l'aggiunta del carbone attivo, che anch'esso rilasciando delle sostanze ripulisce l'acqua. Quest'ultimo va sostituito ogni mese circa. |
Io ho già iniziato a spiegare come va un acquario, ma prima di tutto segui questi consigli:
Quando andrai ad acquistare prodotti per la tua vasca ricorda che comprare all'insegna del risparmio sarà in futuro un enorme handicap per la vasca perchè rischierai di fare strage di piante e pesci. Informati bene su quello che acquisti perchè poi dovrai spendere il doppio per riparare i danni fatti. Trovati un buon negoziante che non metta neon e scalari assieme... Su acqua portal c'è un elenco di negozianti per ogni regione d'italia prova a cercare sulla home page www.acquaportal.it |
selezionando nel link la regione in cui abiti ti da l'elenco di tutti i capoluoghi di provincia dove trovi l'elenco di molti negozi
http://www.acquaportal.it/PagineBlue/default.asp Sono negozi di cui ti puoi fidare... |
Quote:
|
Ora passiamo un po' alla pratica.
Pensiamo a ciò che ti serve per allestire la vasca. Vorrei che mi facessi un riepilogo di quello che vuoi mettere. Ti risponderò al più presto. |
per prima cosa grazie mille delle risposte,molto esaurienti!!
dentro la vasca avevo intenzione di mettere qualche guppy,qualche piantina che loro gradiscano e possibilmente qualche pesciolino da fondo e qualche altro ospite ma non saprei davvero quale scegliere....non mi voglio ritrovare a fare minestroni a danno dei miei ospiti! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33. |