Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-06-2006, 08:43   #11
Alfonso Simone
Avannotto
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Totalpower!
Grazie lo stesso per avermi risposto.
Martedì ho sguinzagliato 4 Corydoras Aeneus in vasca e sembra stiano benone!
Per gli apistogramma dovrò aspettare settembre, ma almeno l'acquario sembra un pò più vivace adesso!
Magari più in là apro qualche altro topic per risolvere altri miei dubbi e per suggere la vostra sapienza ittiofila!
Alla prossima!
Alfonso Simone non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-06-2006, 18:52   #12
GladiatorFg
Guppy
 
L'avatar di GladiatorFg
 
Registrato: Oct 2004
Città: Foggia/U2
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 196
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GladiatorFg

Annunci Mercatino: 0
Caca a foggia non en trovi, al massimo ramirezi si.
Ciao
__________________
Larry,Bono,Adam,The Edge....gli U2

http://www.acquariofilia.biz/image.php?type=sigpic&userid=6413&dateline=1268397  449
GladiatorFg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2006, 00:37   #13
Sve
Guppy
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 231
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti!

Originariamente inviata da 4Angel
Scherzi a parte, qualche mese fa c'è stata un'inondazione di topic come il tuo... e tutti con una vasca come la tua.
Io posso riportare la mia esperienza: la mia coppia di scalari, che deponeva regolarmente e che arrivava al primo giorno di nuoto di avanotti, mi sembrava abbastanza tranquilla... Solo che con loro convive una coppia di Tricho leeri che e` rimasta dal precedente allistimento... Pensando che i tricho sono un disturbo per gli scalari e cercando di salvare almeno una covata, ho spostato i tricho in un altra vasca... E` avvenuto quasi subito dopo di perdita di una covata... Gli acalari non hanno reaggito bene alla faccenda: non avendo nessuno con chi sfogare l'agressivita` il maschio a iniziato ad agreddire la femmina... Poi cmq. non si e` salvata la prossima covata, forse perche ho anche 5 cardinali nella vasca... I tricho sofrivano troppo nel 75 lt che e` piccolo per loro e cosi` ho deciso di rimettrli nella vasca grande(120x40) dopo quasi un mese... La situazione e` tornata come prima: il maschio di scalare si sfoga con i tricho(ma mai una pinna rotta!) e non mena la femmina. Domani forse depongono, vediamo...
Quello che volevo dire e` che tra una deposizione ed altra passa almeno 2 settimane e se sono da soli in vasca cominciano a litigare... Infatti le vasche di questo litraggio(100lt) sarebbe meglio impegniare per la riproduzione, metendoci la coppia(da sola) quando e` pronta a deporre. Cosi` hanno da fare...
Nel mio caso il maschio aggrediva la femmina in una vasca anche abbastanza grande, solo che qui ci posso mettere qlc. pesce per fare da bersaglio e non succede niente, in 100 lt il bersaglio potrebbe essere amazzato...
__________________
Ciao
Svetlana.
------------------------------
I miei acquari: http://www.flickr.com/photos/svekir/sets/
Sve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2006, 23:12   #14
Alfonso Simone
Avannotto
 
Registrato: Aug 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 66
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gladiatorfg.
I caca li trovi da Piranha tropical life (zona macchia gialla). La pescivendola mi ha parlato di 5-6 € l'uno, ma ci ho parlato al telefono, quindi non li ho visti. [/quote]
Alfonso Simone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2006, 12:28   #15
Lula
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Per non aprire un nuovo topic sullo stesso argomento, mi accodo a questo.

Ho una vasca di 180lt circa, con 4 (ormai) scalari e 2 piccoli discus. Qualche neon, 4 pulitori, 5 guppy, 6 pistrella... pesci piccoli, insomma.
Tra gli scalari, c'è una coppia. I due single attaccano di continuo il "fidanzato", fino a costringerlo nell'angolo.
Sospetto che abbiano ucciso anche due scalari trovati morti tempo fa (peraltro bellissimi)

Comunque da un po' che gli scalari sono immobili: non veleggiano più, ognuno asserragliato a difendere il suo spazio, tranne che per rapide violente incursioni, veri e propri raid.
Non era così l'acquario che sognavo... -28d#

La cosa strana è che la coppia mangia le foglie di una pianta. Sono lì che la "beccano" e ora è tutta mangiucchiata. E' normale?
Naturalm non ricordo il nome della pianta (errore da neofita, non segnarsela!). A foglia larga, cmq.

Quello che vorrei capire è se "coppia" equivale a "deposizione". Mi spiego: sarei disposta a togliere i 2 maschi rivali (di cui uno per me molto bello), ma potrei così avere anche una coppia che non procrea (al di là del buono/cattivo esito della schiusa) o mi sbaglio?

Vorrei inoltre mi aiutaste a capire
1) se c'è qualche modo per capire che la femmina è pronta per deporre le uova o se il tutto avviene all'improvviso
2) se la "guerra" in corso può impedire l'eventuale deposizione
3) se medicinali in commercio inseriti per debellare una malattia possono incidere negativamente sulla deposiz/ schiusa/ecc.

Scusate le domande - forse stupide - ma non avendo esperienza non so come muovermi
  Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2006, 17:06   #16
Sve
Guppy
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 231
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Lula

La cosa strana è che la coppia mangia le foglie di una pianta. Sono lì che la "beccano" e ora è tutta mangiucchiata. E' normale?
Naturalm non ricordo il nome della pianta (errore da neofita, non segnarsela!). A foglia larga, cmq.
Echinodorus sp. ? Non la mangiano, la puliscono per deporre le uova.

Originariamente inviata da Lula
Quello che vorrei capire è se "coppia" equivale a "deposizione". Mi spiego: sarei disposta a togliere i 2 maschi rivali (di cui uno per me molto bello), ma potrei così avere anche una coppia che non procrea (al di là del buono/cattivo esito della schiusa) o mi sbaglio?
In teoria la coppia formata spontaniamente depone ogni due settimane...
Perche pensi che i singl sono due maschi ? Possono essere tranquillamente le femmine, oppure un altra coppia.

Originariamente inviata da Lula
Vorrei inoltre mi aiutaste a capire
1) se c'è qualche modo per capire che la femmina è pronta per deporre le uova o se il tutto avviene all'improvviso
2) se la "guerra" in corso può impedire l'eventuale deposizione
3) se medicinali in commercio inseriti per debellare una malattia possono incidere negativamente sulla deposiz/ schiusa/ecc.
1) Si. Anche quando hanno deposto la prima volta la femmina aveva la papilla genetale molto evidente. Cmq. si puo' vedere anche il comportamento : la coppia diventa molto agressiva, scaccia chiunque dalla pianta/luogo prescelto per la deposizione...
2) Si. Cmq. perche pensi che lo scalare che se le prende e' "il fidanzato" e non "la fidanzata" ?
3) Penso di si. Cmq. non si puo rispondere adequatamente non sapendo che di che medicinale/malatia si tratta...
__________________
Ciao
Svetlana.
------------------------------
I miei acquari: http://www.flickr.com/photos/svekir/sets/
Sve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2006, 02:23   #17
Lula
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Quote:
Echinodorus sp. ? Non la mangiano, la puliscono per deporre le uova.
L'avevo immaginato...o, meglio, lo speravo....


Quote:
In teoria la coppia formata spontaniamente depone ogni due settimane...
Perche pensi che i singl sono due maschi ? Possono essere tranquillamente le femmine, oppure un altra coppia
Due settimane?? E' un po' che si comportano così... Speriamo bene, cmq!
Due femmine?? Non ci avrei mai pensato... Allora il "fidanzato" poterbbe essere la fidanzata... attaccata dalle altre femmine... -05
In effetti, quando ci accapigliamo, noi femminucce abbiamo ben poco di "femminile"....
Grazie, lo terrò presente!

Quote:
1) Si. Anche quando hanno deposto la prima volta la femmina aveva la papilla genetale molto evidente. Cmq. si puo' vedere anche il comportamento : la coppia diventa molto agressiva, scaccia chiunque dalla pianta/luogo prescelto per la deposizione...
Proprio come accade nel mio acq.

Quote:
2) Si. Cmq. perche pensi che lo scalare che se le prende e' "il fidanzato" e non "la fidanzata" ?
Boh... perchè quella che ritenevo la femmina è la più appartata... Puro pregiudizio, allora: dovrò aprire la mente!

Quote:
3) Penso di si. Cmq. non si puo rispondere adequatamente non sapendo che di che medicinale/malatia si tratta...
Posso scriverlo? Baktopur direct, per debellare un'infezione batterica in un discus (che ora sta bene)

Grazie Sve. Speriamo bene. Se dovessero deporre vi mando i confetti...

Ultima richiesta: allora lascio tutto così? Lascio che si azzuffino, insomma, e che la natura faccia il suo corso.
Per favore, solo questo.
  Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2006, 10:02   #18
Sve
Guppy
 
Registrato: May 2004
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 231
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Lula!
Ho l'impressione che la tua coppia e` appena formata e non ha ancora deposto. Le coppie negli scalari sono molto stabili e quindi una volta che si formi puoi levare gli altri scalari. Non puoi lasciarle tutti, la vasca e` troppo piccola gia` per una coppia di scalari con 2 discus(coppia ?) , figurati per gli altri scalari...
Tutto quel discorso di "fidanzato e fidanzata" ho fatto perche, finche non hanno deposto non puoi sapere con l`esatezza chi e` un maschio e chi e` una femmina.
Purtroppo non conosco assolutamente i discus, ma ho il sospetto che se quei due formeranno una coppia la vasca sara` molto muovimenteta anche sensa gli scalari di troppo...
Gli scalari iniziano formare le coppie all'eta di circa 7-8 mesi. I miei hanno formato una coppia(che lo vedevo gia`) e hanno deposto la prima volta che erano ancora altri 3 scalari in vasca e allora ho levato gli spaiati... Ma io avevo 5 scalari e la coppia de Tricho in 200 lt netti di acqua. Quindi sono riusciti a ritagliarsi gli spazi...
Nel tuo caso la coppia potrebbe non deporre se non riesce a ritagliare il territorio.
Se vedi chiaramente che sono una coppia(stanno sempre insieme, difendono insieme un angolino della vasca, puliscono,appunto, una foglia ) , il mio consiglio e` di togliere i pesci in ecesso.
__________________
Ciao
Svetlana.
------------------------------
I miei acquari: http://www.flickr.com/photos/svekir/sets/
Sve non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2006, 09:56   #19
Lula
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Infatti è la stessa decisione a cui sono arrivata io ieri.
Porterò i due scalari al mio negoziante di fiducia per lasciare tranquilla la coppia.

Ciao sve, grazie e... alla prox!
  Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2006, 17:02   #20
GladiatorFg
Guppy
 
L'avatar di GladiatorFg
 
Registrato: Oct 2004
Città: Foggia/U2
Acquariofilo: Dolce
Età : 40
Messaggi: 196
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GladiatorFg

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alfonso Simone
Ciao Gladiatorfg.
I caca li trovi da Piranha tropical life (zona macchia gialla). La pescivendola mi ha parlato di 5-6 € l'uno, ma ci ho parlato al telefono, quindi non li ho visti.
[/quote]
Infatti, neanche io ne ho mai visti li...tempo fa mi disse di avere delle caridine, poi alla fine non gli sono mai arrivate anche su mia esplicita richiesta.
Ormai ho imparato a comperare qui solo il minimo indispensabile..vabbe ma è un altro argomento questo
__________________
Larry,Bono,Adam,The Edge....gli U2

http://www.acquariofilia.biz/image.php?type=sigpic&userid=6413&dateline=1268397  449
GladiatorFg non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
coppia , quando , scoppia , urgente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25367 seconds with 14 queries