![]() |
Quando la coppia scoppia! (urgente)
Allevavo 5 scalari sperando di ottenere una coppia. Quando ciò è accaduto, il maschio ha iniziato ad attaccare continuamente gli altri tre scalari 'single'. Così, anche se a malincuore, la settimana scorsa ho pensato di darli via per lasciare la giovane coppia più tranquilla (anche perchè da 2 mesi e mezzo la femmina non deponeva più). Dopo qualche giorno in cui sembrava tornata la pace, il maschio ha iniziato ad attaccare continuamente la sua compagna, costringendola in un angolino e riducendole le pinne a bradelli. -04
Stamattina per darle un pò di tregua ho rinchiuso il violento pinnuto in una 'sala parto' per pecilidi e la femmina ha potuto riprendere a girare per la vasca. La mia domanda: Che succede? E' possibile che per qualche motivo la femmina non sia pronta a deporre e che ciò faccia 'arrabbiare' il maschio? Aiutatemi se potete! Grazie P.S.: Quella dell'isolamento nella sala parto non è certo una soluzione definitiva, tantomeno un'ideona, lo so; ma al momento non mi vengono in mente alternative visto che l'altro mio acquario è pieno di avannotti di pecilidi dei quali i miei scalari sono ghiotti. P.P.S.: Non chiedetemi di regalare la femmina perchè ho aspettato tanto per avere la coppia! |
Ragazzi, nessuno sa come aiutarmi? :-(
|
Ma sono proprio soli soli in vasca? Che vasca hai? Dai un pò di dati .... ;-)
|
La vasca misura 100 X 30 X 33, meno di 90 litri netti. Non sono molti, lo so, ma non posso permettermi di più ed ho pensato che per una sola coppia... #12
Con loro vivono tre piccoli pangio kuhlii, uno pterygoplicthys gibbiceps di una decina di cm e basta. Ho qualche anubias, qualche vallisneria spiralis ed una ceratopteris cornuta galleggiante. Il fondo è di sabbia bianca e l'arredamento è limitato a due bei legni. I pesci sono tutti in ottima salute, eccetto la femmina che le prende :-( PS: Oggi mi dispiaceva vedere il maschio rinchiuso e l'ho liberato dalla sala parto, ma ha da subito ripreso le sue abitudini violente ed ha rimesso la femmina nell'angolino. Non so proprio che fare! #07 Devo provare a parlarci? -28d# |
Ciao... Magari a sentirti parlare si calma... Scherzi a parte, qualche mese fa c'è stata un'inondazione di topic come il tuo... e tutti con una vasca come la tua. L'unica cosa che posso dirti è quella di cercargli una casa più grande, prima che la femmina ci rimetta le pinne!!! Gli scalari i primi 4-5 anni continuano a crescere e, nonostante io ed altri scriviamo che 100 lt sono il minimo per una coppia continuano a succedere questi incidenti. Se non puoi prendere una vasca più grande venditi la coppia e prenditi qualche ciclide nano, sono dei pesci bellissimi ed hanno dei comportamenti parentali come gli scalari.
|
Ciao 4Angel!
Grazie per avermi risposto. Purtroppo sono alla prima esperienza e non sapevo che la vasca fosse piccola per 2 scalari. Però per le prime deposizioni non ci sono mai stati problemi (e c'erano anche altri tre scalari) Vedrò di intervenire più presto. :-) |
Figurati... Purtroppo i pescivendoli sottovalutano il fatto delle dimensioni degli esemplari adulti, e li vendono anche con vasche relativamente piccole. Magari se tu ne avessi trovati due più calmi non ti sarebbe mai successo niente, però...
Lo so, ma considera che gli scalari iniziano a deporre dall'ottavo mese di vita, e da li in poi continuano a crescere.... |
4Angel grazie ancora per avermi consigliato.
#25 Ho venduto la coppia ad un prezzo ridicolo, ma almeno l'ho data ad un ragazzo che ha un acquario da 200 litri e che potrà garantire ai pesci una vita migliore. Mi dispiace perchè mi ci ero affezionato, ma forse facendo così ho salvato la vita alla scalara. ;-) Ora mi trovo con una vasca semivuota. Stavo pensando ad una decina di neon, un trio di corydoras ed una coppia di Apistogramma Cacatuoides, sempre ammesso che a Foggia trovi i ciclidi. Che dite? Stavolta ho scelto pesci adatti al mio acquario?Non faccio stupidaggini? #24 PS: Quanto possono costare i cacatuoides? #23 |
Per il prezzo dei caca chiedi ad apistomassi, io non ne ho idea... Posso solo dirti di aumentare i cory (almeno 4-5).
|
#36# #36# Ciao alfonso purtroppo ho letto il messaggio solo oggi altrimenti avrei potuto dirti che ho anch'io una coppia di scalari nata spontaneamente da un gruppetto di 5 e li tengo in un 200 lt eppure quando la femmina non ne voule sapere di fare le uova il maschio la tartassa un pochino fino a quando tutto non sfocia in una romantica e serena deposizione........peccato troppo tardi!!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59. |