ho provato come a fare come ha detto esox, anzi ho fatto di più ho provato a non fertilizzare per tre giorni (così facendo il kh doveva rimanere pressochè stabile) ma ieri sera misuro i valori e trovo il gh a 13 quindi stamattina sono stato costretto ad un urgente cambio d'acqua (30 litri su 100 altrimenti non cambia proprio niente). Ora ho notato che anche i nitrati si alzano molto durante la settimana ciò potrebbe essere dovuto al fatto che le piante non riescono a trovare la co2 che gli serve, quindi non assorbono neanche i nutrienti necessari alla loro crescita e quindi non assorbono nitrati. Altrimenti potrebbe essere che i due fenomeni sono collegati oppure sono solamente nel caso di piccolo problema di sovrapopolazione. Ora ho pensato che le lumachine che sono nel mio filtro magari muoiono e i loro gusci si sciolgono causando questo strano fenomeno (ma date le loro dimensioni direi che si tratta di fantascienza) in ogni caso ho ripulito per bene il filtro e ho trovato effettivamente un piao di esemplari morti (ma io rimango dell'opinione espressa poco prima). Un'altra idea che mi sono fatto e che il ghiaino non è calcareo ma stranamente succede qualcosa che gli fa godere delle stesse caratteristiche, oppure vi sono residui di calcare dovuti a non so cosa, sto provando ora a cambiare l'acqua che uso per i cambi e valutare cosa succede. Esiste qualche prodotto che magari mi fa rimanere un pò più costante il kh e gh del tipo nitrati stop della askoll?
PS non essendo sicuro che si tratti davvero del fondo (dato che facendo i test non risulta calcareo) mi sembra una spesa inultile cambiarlo