AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Fenomeno strano in vasca: kh che sale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46619)

Iksyos 11-06-2006 14:36

Fenomeno strano in vasca: kh che sale

salve ragazzi è da circa un mese che sto osservando in vasca uno strano fenomeno che ormai si presenta cotantemente ogni 2 settimane: il kh sale a picco. In genere io mantengo la mia vasca con kh a 4 ma, prima del cambio dell'acqua (che faccio con cadenza di 14 giorni) effettuo i miei soliti test e vedo che mi ritrovo kh a 6-7 e gh 10#12, quindi sono costretto a fare un cambio con solo acqua ad osmosi per ritrovarmi con i miei valori ideali. Il problema grosso e che i pesci e le piante si vedono alterare i valori della vasca molto spesso e quindi ciò potrebbe a mio avviso essere molto grave infatti l'innalzamento del kh incide sull'efficienza di erogazione di co2 e quindi il ph tende a salire verso valori di 7,5-8. Da premettere che ho controllato e non ho ghiaino o pietre calcaree oppure calciose. I problemi sembrano essere cominciati quando ho cominciato a fertilizzare usando la linea di fertilizzanti anubias, mi è venuto in mente che forse immetto troppo potassio e magnesio in vasca da qui l'aumento del kh, ma non ne sono molto sicuro (le dosi che uso sono 1/3 di quelle consigliate dalla casa madre) per il mio livello di vegetazione non sono proprio sicuro che le dosi consigliate siano effettivamente ottime quindi ho cercato il mio ottimo da solo (il sospetto e che no usando le proporzioni consigliate da loro il kh sale).

La domanda finale è da cosa è dovuto l'innalzamento? come posso rimarginarlo in modo da avere finalmente la stabilità desiderata?

Mkel77 11-06-2006 14:54

cominciamo dalle ipotesi più scontate.......quanta acqua evapora in 14 giorni?

francesco_lfs 11-06-2006 14:57

ciao
non credo che il problema stia nei fertilizzanti. Il Mg e il K non fanno salire il kh, a meno che non siano in forma di carbonati o bicarbonati... ma ne dubito.

Più probabilmente hai del materiale calcareo in vasca... qualche sasso o addirittura il ghiaietto del fondo. Prelevane un po' e bagnalo con qualche goccia di aceto, se "friggono" vuol dire che sono calcarei e a quel punto hai individuato il problema

Iksyos 11-06-2006 15:03

Quote:

Originariamente inviata da francesco_lfs
ciao
non credo che il problema stia nei fertilizzanti. Il Mg e il K non fanno salire il kh, a meno che non siano in forma di carbonati o bicarbonati... ma ne dubito.

Più probabilmente hai del materiale calcareo in vasca... qualche sasso o addirittura il ghiaietto del fondo. Prelevane un po' e bagnalo con qualche goccia di aceto, se "friggono" vuol dire che sono calcarei e a quel punto hai individuato il problema

ho gia provato e ti dico che non hanno fritto per niente

Iksyos 11-06-2006 15:07

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
cominciamo dalle ipotesi più scontate.......quanta acqua evapora in 14 giorni?

se ti riferisci ai rabbocchie che devo fare: sono praticamente nulli anche perchè la vasca e chiusa. Se ti riferisci al fatto che la vasca e chiusa e trovo sembre della consensa sotto il coperchio allora ti dico che ne trovo parachia ma poi questa riprecipita in vasca. Quello che non mi riesco a spiegare e che non ho mai avuto problemi di questo tipo prima e sia la vasca che il ghiaino (nonchè le pietre) sono uguali a quelle che ci sono ora e il kh rimaneva fisso a 4 ora invece da due mesi a questa parte si alza indiscriminatamente. non è che magari non ho rispettato le proporsioni tra i vari tipi di fertilizzanti?

francesco_lfs 11-06-2006 15:56

puoi indicare esattamente i prodotti che metti in vasca?

Iksyos 11-06-2006 16:24

fertilizzante anubias Fc28, fck14, microvit7 e gf1. Avevo anche pensato al fatto che durante la preparazione dell'acqua per i cambi uso acquadur plus di JBL, vista la scarsa solubilità di questo sale mi rimane sempre una piccola quantità non disciolta sul fondo del contenitore, quindi quanto inserisco in vasca l'acqua che ho preparato inserisco anche questa quantità di sale non disciolta potrebbe dericare da questo se non dipende dal fertilizzante.

francesco_lfs 11-06-2006 17:01

acquadur plus di JBL aumenta il kh, e mi pare anche il gh. Testa l'acqua dei cambi e vedi che durezza ha, se è superiore a 4 vuol dire che ne dosi troppo

Iksyos 11-06-2006 17:03

ho provato è ho visto che l'acqua dei cambi entra con kh 3-4 ma ne rimane sempre una quantità non disciolta sul fondo forse è questo

francesco_lfs 11-06-2006 20:01

forse è quello il problema, prova a diminuire le dosi allora

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25.