Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-07-2006, 16:23   #21
Cleo2003
Imperator

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho cercato notizie su quel fondo fertile (marca è CIA.. di Torino), hanno anche un sito che però nn funziona.. boh.. presumo che nn sia una marca super.. qualcosa sicuramente fa
Se avvii l'acquario le piante puoi metterle durante e dopo, quando vuoi.
A volte si va meglio metter metà acqua in acquario e piantare le piante, poi riempire il resto, o ne metti qualcuna e poi ne aggiungi.
Controlla solo che siano piante che possono stare nel tuo acquario con i watt che hai di luce
Meglio se le piante stan da sole un bel pò prima dei pesci.. aiutano a maturare il filtro e rendono ben abitabile l'acquario..
Per il legno... in teoria basta farlo bollire un paio di volte.. ma nn so cos'è successo nella vasca precedentemente

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea  

Vecchio 04-07-2006, 16:27   #22
Tina ^_^
Guppy

Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

ok grazie, stasera se riesco compro il ghiaetto e faccio partire l'acquario senza le piante, perchè per ora nn ho dinero per il neon
grazie di tutto ti farò sapere
Tina ^_^ non è in linea  
Vecchio 04-07-2006, 16:30   #23
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

Il ghiaino lo devi lavare bene prima di inserirlo (basta l'acqua) e assicurati che nn sia calcareo.
In che senso nn hai soldi per il neon ? l'acquario è senza luce ?

"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea  
Vecchio 04-07-2006, 16:30   #24
Bluesky
Pesce rosso

Città: MI
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bluesky

Quando accenderai il neon (il prima possibile), guarda qui

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

per scegliere le piante
Bluesky non è in linea  
Vecchio 04-07-2006, 16:52   #25
spizzy
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
che ficata sto link Blusky!!!!!

ho trovato finalmente la pianta che usa sempre Amano e non sapevo come si chiamasse!
Riccia.....

Vecchio 04-07-2006, 16:54   #26
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

è vero.. è un link molto utile
Hai capito vero come vedere quanti watt hai per litro ? watt : litraggio

(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea  
Vecchio 04-07-2006, 16:57   #27
Tina ^_^
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Cleo2003
Il ghiaino lo devi lavare bene prima di inserirlo (basta l'acqua) e assicurati che nn sia calcareo.
In che senso nn hai soldi per il neon ? l'acquario è senza luce ?
ihih nel senso che in questo momento nn sto lavorando (studio all'uni e faccio la babysitter ogni tanto ) e ho pochi soldi, quindi preferisco lasciare il neon che ho, che nn ho visto da quanto è ma nn è neanche da 11 watt mi sa, e poi ovviamente quando prendo le piante lo compro buono
per ora mi compro ghiaetto, i vari test e il resto che serve
le piante ha detto la mia amica che me le regala, quando vado a casa sua mi porto un libro che mi hanno prestato così le classifico e vedo se vanno bene e se prenderle, tanto per ora c'è tempo, meglio lenti che correre cn l'acquario no?
Tina ^_^ non è in linea  
Vecchio 04-07-2006, 17:41   #28
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

11 watt : 25= 0,44 ...ci son varie piante che puoi mettere (vedi tabella che ti ha messo Bluesky) sempre che il neon nn abbia sull'annetto di vita.. allora va cambiato.

Babysitter ?... che ragazza coraggiosa -05 è più pericoloso tener a bada i bimbi d'oggi che molti altri lavori considerati rischiosi

(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea  
Vecchio 04-07-2006, 22:26   #29
Tina ^_^
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Cleo2003
11 watt : 25= 0,44 ...ci son varie piante che puoi mettere (vedi tabella che ti ha messo Bluesky) sempre che il neon nn abbia sull'annetto di vita.. allora va cambiato.

Babysitter ?... che ragazza coraggiosa -05 è più pericoloso tener a bada i bimbi d'oggi che molti altri lavori considerati rischiosi
e lo so ma che ci vuoi fare, è un lavoro che mi prende poco tempo così posso studiare :) e mi da anche pochi soldi però

cmq..stasera sono passata nel negozio migliore di cagliari, e ho preso un ghiaietto di marca Dupla che è anche fertilizzante, test ph, acqua distillata, la sostanza per sistemare il cloro... e una limnophila lo so che cresce tanto, ma me ne sono innamorata dal vivo è moooolto più bella che nelle foto.
il negoziante per fortuna è serissimo, ho voluto provare a chiedergli cose che sapevo già perchè le avevo chieste qua e ha passato il test ihihi meglio così
ma una curiosità: quanto ci mette la pianta ad ancorarsi al ghiaetto con le radici?perchè saliva sempre su e ci è voluto un po' x sistemarla dato che nn la volevo schiacciare, in pratica ora se la tocco mentre sistemo l'acquario risale uff..
l'acqua poi nn è proprio limpidissima, eppure il ghiaetto l'ho sciaquato bene, forse il materiale di cui è fatto alza un po' di polverina, ma sembra stia migliorando piano piano...più che altro ci sono delle pietrine di ghiaetto che son rimaste a galla nei bordi...e anche se le spingo nn scendono, boh mai vista una cosa così forse sono "difettose", se fra un paio di giorni nn scendono le tolgo?
che bello son contanta
domani cerco il neon, ciao a tutti
p.s. si quel link è davvero una figata!
Tina ^_^ non è in linea  
Vecchio 05-07-2006, 08:51   #30
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

nn so se ti basta la luce per la limnophila.. cmq è una pianta a crescita veloce che va molto bene per l'avvio dell'acquario
Se nn ricordo male la dupla fa un fondo che va mischiato per un tot col ghiaino e poi sopra ghiaino.. per la polvere vedrai che dopo una giornata di filtro si sistema.. hai fatto la prova calcare col ghiaino ?
Le piante, presumo tu abbia tolto vasetto e lana, sciacquate sotto acqua tiepida per togliere i residui... poi si tagliano via le radici lunghe se le ha lasciandone 1cm circa (così si da da fare per rifarle e si ancora più in fretta ), togli le eventuali foglioline che rimarrebbero sotto il ghiaino se interrata e dai una tagliatina alla base dello stelo se un pò rovinato, poi se nn hai la pinzetta l'accompagni con un dito più in basso che puoi e poi la ritiri su con dolcezza un pò, se hai le pinzette fai la stessa cosa ma usi loro al posto del dito

(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
litri , riallestire