Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Scherzi a parte, qualche mese fa c'è stata un'inondazione di topic come il tuo... e tutti con una vasca come la tua.
Io posso riportare la mia esperienza: la mia coppia di scalari, che deponeva regolarmente e che arrivava al primo giorno di nuoto di avanotti, mi sembrava abbastanza tranquilla... Solo che con loro convive una coppia di Tricho leeri che e` rimasta dal precedente allistimento... Pensando che i tricho sono un disturbo per gli scalari e cercando di salvare almeno una covata, ho spostato i tricho in un altra vasca... E` avvenuto quasi subito dopo di perdita di una covata... Gli acalari non hanno reaggito bene alla faccenda: non avendo nessuno con chi sfogare l'agressivita` il maschio a iniziato ad agreddire la femmina... Poi cmq. non si e` salvata la prossima covata, forse perche ho anche 5 cardinali nella vasca... I tricho sofrivano troppo nel 75 lt che e` piccolo per loro e cosi` ho deciso di rimettrli nella vasca grande(120x40) dopo quasi un mese... La situazione e` tornata come prima: il maschio di scalare si sfoga con i tricho(ma mai una pinna rotta!) e non mena la femmina. Domani forse depongono, vediamo...
Quello che volevo dire e` che tra una deposizione ed altra passa almeno 2 settimane e se sono da soli in vasca cominciano a litigare... Infatti le vasche di questo litraggio(100lt) sarebbe meglio impegniare per la riproduzione, metendoci la coppia(da sola) quando e` pronta a deporre. Cosi` hanno da fare...
Nel mio caso il maschio aggrediva la femmina in una vasca anche abbastanza grande, solo che qui ci posso mettere qlc. pesce per fare da bersaglio e non succede niente, in 100 lt il bersaglio potrebbe essere amazzato...