|
Ciao a tutti e due!
Ora che vi trovo riuniti qui penso ke saro' molto piu' comodo!
Grazie!
Ora vi racconto la mia storia...
Avevo una vasca disastrosa e piena di cianobatteri
Ho riportato i valori di no3 e po4 a livelli minimi e dopodiche' ho eliminato alla grande i ciano con cyanocell,ovviamente durante l'utilizzo di cyanocell
la fertilizzazione e' stata sospesa...
Alla fine del trattamento dopo qualche giorno la vasca era stupenda!
Le piante crescevano benissimo ed erano di un verde intenso!
Ho aspettato un po' a fertilizzare perche' secondo me come vi ho detto il metodo dannerle fa venire le alghe e avevo paura.
La vasca e' rimasta bellissima per un 15 giorni...
Dopodiche' ho ricomiciato a fertilizzare anche perche' misurando il ferro era a 0...quando ho messo e15(la pastiglia,l'ho messa intera nel filtro)non e' successo granche'...la vasca ha continuato ad andare bene...quando 15 giorni dopo ho inserito v30(dose intera consigliata per i miei litri)il mattino dopo il ghiaietto era gia' verdognolo...nel frattempo e' finita la bombola originale askoll di co2 che come detto ho cambiato(dopo 2 giorni purtroppo..distrazione) con una ricaricabile compatibile...
Ora la situazione e' questa..le piante hanno rallentato di molto la crescita,al mattino c'e' la nebbia nella vasca e alla sera le foglie sono strapiene di ossigeno!e come gia' vi ho detto sui vetri sulle foglie e sul ghieietto si formano molto velocemente delle alghe verdi...Che secondo me non sono cianobatteri!Ho dato un occhiata alle varie tablle delle luci ma sinceramente non ci capisco molto!
0,30 watt per litro effettivamente sono pochini..in media quanti ce ne vogliono secondo voi?In vasca ci sono 3 echinodorus 2 anubias e una limnophila eterophilla...Che marca compro?Devo saperlo se no va a finire che il pescivendolo come al solito mi vende quello che vuole lui!
Scusate se mi sono dilungato...ora pero' cosi' sapete tutto entrambi!
Ciao e grazie mille davvero!
Aspetto consigli!
|