Salve,
da martedi (assenza) a oggi (che sono rientrato a casa) ho notato la proliferazione sul fondale (sabbia di quarzo) e su alcune piante echinodorus, di alghe verdi filamentose (tipo ragnatela, credo verdi azzurre). In questi giorni, per errore avevo portato il kh a 7 e quindi mi sono ritrovato con un ph a 6,8 7, 7.2.
Inoltre martedì ho amentato il fotoperiodo da 4-2-4 (impostato il venerdì precedente a 3-4-3). Questo perchè avevo delle rosse e mi preoccupavo della loro luce.
Avendo sempre una settimana fa aggiunto un bel set di piante ho aggiunto, nelle dosi consigliate il concime E15 V30 e S7 della dennerle. E15 sabato scorso e V30 S7 domenica.
Premetto che ho una bombola co2 con flipper dennerle.
Il parco lampade è nuovo, uso:
1 dennerle amazon day (30W - 2300lumen 6000K)
1 dennerle special plant (30W - 2400lumen 3000K)
1 Acquaglo askoll (30 W- 18000K, possibile? è quello uscito dall'acquario)
1 sunglo ascol (30 W

00K)
La cosa che ho pensato è stata:
ph varibiale, tendente al basico;
variazione brusca del fotoperiodo;
troppo concime.
I nitrati son <12.5 e per i fosfati non ho il test.
Stamane mi sono precipitato a pulire il fondo, a rimuoverle con le mani e a cambiare circa il 40% di acqua con acqua ro.
Non ho aggiunto concime, non ho modificato il fotoperiodo.
Ora attendo che si stabilizzino i valori e taro la co2 per portale il ph a 6.
Non ho ancora pesci in acquario. Mi deciderò a metterli quando le piante staranno bene (p.s. prediliggo più le piante che i pesci, almeno vorrei averle belle!)
Che pensate la diagnosi è stata giusta?
Non vorrei aggiungere prodotti chimici, non vorrei aggiungere carbone.
P.S: ho la vaga sensazione che i concimi dennerle siano troppo potenti nelle dosi indicate. Ma questo è un'impressione, che ne pensate?
Aspetto vostre notizie.
Grazie per l'aiuto.