![]() |
Aiuto per alghe (credo verdi azzurre).
Salve,
da martedi (assenza) a oggi (che sono rientrato a casa) ho notato la proliferazione sul fondale (sabbia di quarzo) e su alcune piante echinodorus, di alghe verdi filamentose (tipo ragnatela, credo verdi azzurre). In questi giorni, per errore avevo portato il kh a 7 e quindi mi sono ritrovato con un ph a 6,8 7, 7.2. Inoltre martedì ho amentato il fotoperiodo da 4-2-4 (impostato il venerdì precedente a 3-4-3). Questo perchè avevo delle rosse e mi preoccupavo della loro luce. Avendo sempre una settimana fa aggiunto un bel set di piante ho aggiunto, nelle dosi consigliate il concime E15 V30 e S7 della dennerle. E15 sabato scorso e V30 S7 domenica. Premetto che ho una bombola co2 con flipper dennerle. Il parco lampade è nuovo, uso: 1 dennerle amazon day (30W - 2300lumen 6000K) 1 dennerle special plant (30W - 2400lumen 3000K) 1 Acquaglo askoll (30 W- 18000K, possibile? è quello uscito dall'acquario) 1 sunglo ascol (30 W-4200K) La cosa che ho pensato è stata: ph varibiale, tendente al basico; variazione brusca del fotoperiodo; troppo concime. I nitrati son <12.5 e per i fosfati non ho il test. Stamane mi sono precipitato a pulire il fondo, a rimuoverle con le mani e a cambiare circa il 40% di acqua con acqua ro. Non ho aggiunto concime, non ho modificato il fotoperiodo. Ora attendo che si stabilizzino i valori e taro la co2 per portale il ph a 6. Non ho ancora pesci in acquario. Mi deciderò a metterli quando le piante staranno bene (p.s. prediliggo più le piante che i pesci, almeno vorrei averle belle!) Che pensate la diagnosi è stata giusta? Non vorrei aggiungere prodotti chimici, non vorrei aggiungere carbone. P.S: ho la vaga sensazione che i concimi dennerle siano troppo potenti nelle dosi indicate. Ma questo è un'impressione, che ne pensate? Aspetto vostre notizie. Grazie per l'aiuto. |
Oggi ho misurato i valori dell'acqua:
Kh 3 Ph 6.5 No3<12.5 Fe 0,5 GH 3 |
Credo che siano cianobatteri. Qualcuno potrebbe aiutarmi!!
anche perchè penso che i cambi d'acqua potrebbero essere inutili. Va bene cupracell come prodotto (che ho già) o devo acquistare cyanocell? Grazie per l'aiuto |
Se sono cianobatteri cyanocell è quello giusto, ma prima di usarlo prova a ripulirli senza fare troppe manovre, troppi cambi, troppi scombussolamento del fondo e del filtro.
Sifona delicamente per toglierli man mano che si formano. Per i fertilizzanti Dennerle: vanno usati rigorosamente secondo il protocollo esposto non troppo chiaramente sul foglietto. Non puoi mettere un giorno l'E15 e il giorno dopo il V30. Entrambi vanno messi una volta al mese, a quindicine alterne, in concomitanza al cambio d'acqua e rapportati alla quantità del cambio. Settimanalmente va messo il Pflanzen Gold, che ha una lieve azione antialghe. Utile anche il TR7. Tieni conto che il Cyanocell ti ammazza tutti i batteri della vasca e del filtro. Perciò se lo usi poi aggiungi batteri FB7 e nutri i pesci il meno possibile. Ti consiglio di verificare anche i fosfati, il cui valore talvolta riserva sorprese. |
Ieri ho misurato i fosfati, e sono risultati assenti.
Ho cambiato il 30% di acqua con RO e ho aggiunto cyanocell. Che mi consigli di fare ora: sospendere o continuare il programma dennerle (che ora ho finalmente capito!). Ho misurato il ferro ed è un po' bassino. Visto che 15 giorni fa feci il guaio (e15 e v30 insieme) e che da allora ho fatto due cambi del 30% senza aggiungere nulla, avevo pensato di iniziare con e15 e aaggiugnere s7 e pfanz.. Cosa ne pensi? |
Finisci il trattamento con Cyanocell, poi filtra un paio di giorni con carbone attivo, aggiungi batteri e solo dopo ricomincia a fertilizzare.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:11. |