AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Aiuto per alghe (credo verdi azzurre). (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46556)

enigma76 10-06-2006 19:08

Aiuto per alghe (credo verdi azzurre).

Salve,
da martedi (assenza) a oggi (che sono rientrato a casa) ho notato la proliferazione sul fondale (sabbia di quarzo) e su alcune piante echinodorus, di alghe verdi filamentose (tipo ragnatela, credo verdi azzurre). In questi giorni, per errore avevo portato il kh a 7 e quindi mi sono ritrovato con un ph a 6,8 7, 7.2.

Inoltre martedì ho amentato il fotoperiodo da 4-2-4 (impostato il venerdì precedente a 3-4-3). Questo perchè avevo delle rosse e mi preoccupavo della loro luce.

Avendo sempre una settimana fa aggiunto un bel set di piante ho aggiunto, nelle dosi consigliate il concime E15 V30 e S7 della dennerle. E15 sabato scorso e V30 S7 domenica.

Premetto che ho una bombola co2 con flipper dennerle.

Il parco lampade è nuovo, uso:
1 dennerle amazon day (30W - 2300lumen 6000K)
1 dennerle special plant (30W - 2400lumen 3000K)
1 Acquaglo askoll (30 W- 18000K, possibile? è quello uscito dall'acquario)
1 sunglo ascol (30 W-4200K)

La cosa che ho pensato è stata:
ph varibiale, tendente al basico;
variazione brusca del fotoperiodo;
troppo concime.

I nitrati son <12.5 e per i fosfati non ho il test.
Stamane mi sono precipitato a pulire il fondo, a rimuoverle con le mani e a cambiare circa il 40% di acqua con acqua ro.
Non ho aggiunto concime, non ho modificato il fotoperiodo.

Ora attendo che si stabilizzino i valori e taro la co2 per portale il ph a 6.
Non ho ancora pesci in acquario. Mi deciderò a metterli quando le piante staranno bene (p.s. prediliggo più le piante che i pesci, almeno vorrei averle belle!)

Che pensate la diagnosi è stata giusta?
Non vorrei aggiungere prodotti chimici, non vorrei aggiungere carbone.

P.S: ho la vaga sensazione che i concimi dennerle siano troppo potenti nelle dosi indicate. Ma questo è un'impressione, che ne pensate?

Aspetto vostre notizie.

Grazie per l'aiuto.

enigma76 11-06-2006 12:19

Oggi ho misurato i valori dell'acqua:
Kh 3
Ph 6.5
No3<12.5
Fe 0,5
GH 3

enigma76 13-06-2006 13:16

Credo che siano cianobatteri. Qualcuno potrebbe aiutarmi!!
anche perchè penso che i cambi d'acqua potrebbero essere inutili.
Va bene cupracell come prodotto (che ho già)
o devo acquistare cyanocell?

Grazie per l'aiuto

GFONDA 18-06-2006 22:06

Se sono cianobatteri cyanocell è quello giusto, ma prima di usarlo prova a ripulirli senza fare troppe manovre, troppi cambi, troppi scombussolamento del fondo e del filtro.
Sifona delicamente per toglierli man mano che si formano.
Per i fertilizzanti Dennerle: vanno usati rigorosamente secondo il protocollo esposto non troppo chiaramente sul foglietto. Non puoi mettere un giorno l'E15 e il giorno dopo il V30. Entrambi vanno messi una volta al mese, a quindicine alterne, in concomitanza al cambio d'acqua e rapportati alla quantità del cambio. Settimanalmente va messo il Pflanzen Gold, che ha una lieve azione antialghe. Utile anche il TR7.
Tieni conto che il Cyanocell ti ammazza tutti i batteri della vasca e del filtro. Perciò se lo usi poi aggiungi batteri FB7 e nutri i pesci il meno possibile.
Ti consiglio di verificare anche i fosfati, il cui valore talvolta riserva sorprese.

enigma76 19-06-2006 01:21

Ieri ho misurato i fosfati, e sono risultati assenti.
Ho cambiato il 30% di acqua con RO e ho aggiunto cyanocell.
Che mi consigli di fare ora: sospendere o continuare il programma dennerle (che ora ho finalmente capito!).
Ho misurato il ferro ed è un po' bassino.
Visto che 15 giorni fa feci il guaio (e15 e v30 insieme) e che da allora ho fatto due cambi del 30% senza aggiungere nulla, avevo pensato di iniziare con e15 e aaggiugnere s7 e pfanz..
Cosa ne pensi?

GFONDA 19-06-2006 01:33

Finisci il trattamento con Cyanocell, poi filtra un paio di giorni con carbone attivo, aggiungi batteri e solo dopo ricomincia a fertilizzare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:11.