Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-06-2006, 20:40   #1
rollo82
Plancton
 
Registrato: Jun 2006
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acquario mirabello 30

ciao a tutti. sono nuovo del forum... ho un pesce combattente in fase terminale (povero) e leggendo qui ho scoperto che chi me lo ha venduto è stato un cane perchè in una vaschetta non può vivere.

mi sono deciso a comprare un piccolo acquarietto e un'altro negozio dove sono andato mi ha fatto vedere il mirabello 30, che mi ha intrigato molto per la sua pulizia di design e disposizione componenti. va bene? è silenzioso?

per il momento ci metterò dentro solo il mio combattente sperando "resusciti". volevo chidere a voi esperti come si organizza un acquario. mi hanno detto no acqua distillata ma "bioqualcos'altro". come fondo va bene per evitare troppo sporco delle gemme di vetro?

temperatura un ragazzo sull'altro post mi ha detto 25 gradi.

e poi... cosa devo fare? ho avuto in passato un'acquario ma andavo a caso... prioritario far resuscitare il mio roky poi magari ci metterò altri pesci. quanti in un 30 litri?

grazie a tutti
rollo82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-06-2006, 20:56   #2
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao benvenuto allora calma e sangue freddo innanzitutto prima di mettere pesci in una vasca appena allestita bisogna aspettare che il filtro sia maturo e ci vogliono circa 3 - 4 settimane, quindi per non dare il colpo di grazia al povero roky lascialo dov'è per tutto questo tempo.
Sul fondo metti del ghiaino non troppo grosso e neutro (non calcareo), qualche piantina facile e poco esigente di luce (vedi tabella in fondo) e una radice presa in negozio e fatta bollire un'oretta.
Poi ti serviranno un biocondizionatore per eliminare cloro e metalli pesanti dall'acqua di rubinetto, batteri per attivare il filtro e accelerare la maturazione, fertilizzante liquido.
Leggi anche questo articolo:
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...to/default.asp
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2006, 21:05   #3
Kanva
Ciclide
 
Registrato: Mar 2006
Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cosa ha fatto il tuo pesce?

dagli un po' di vitamine.
Kanva non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2006, 09:59   #4
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
io ho un mirabello 30 e un anno fa l'ho comprato per i tuoi stessi motivi, far stare più comodi dei pesciolini rossi. Purtroppo anch'io sono incappata in un negoziante che mi ha fatto fare più guai che altro, e per la fretta di mettere i pesciolini in acquario ho fatto una strage.
Ha ragione Milly, devi aspettare 3-4 settimane prima che l'acquario sia "maturo" per l'introduzione dei pesci.

Nel frattempo avrai tutto il tempo per informarti e decidere quali pesci vuoi mettere.

Io sono partita dal fatto che volevo un acquario facile, essendo neofita, e quindi ho voluto usare solo acqua di rubinetto, che però qui a Roma è molto dura, e quindi va bene per poche specie di pesci (io ho dei guppy).

I fattori che devi considerare sono:
- valori dell'acqua (se vuoi usare quella del rubinetto senza acqua d'osmosi devi vedere quali sono i valori), a seconda dei valori dell'acqua puoi metterci i pesci e viceversa a ciascun pesce la sua acqua
- non fare il "fritto misto", anche se la tentazione di prendere i pesci che più ti piacciono può essere grande, ricordati che esiste il problema della compatibilità,
- SPAZIO: in un 30l. non puoi esagerare con la quantità di pesci sennò crei una marea di squilibri e problemi vari,
- piante: servono al corretto equilibrio dell'acquario, più ne metti, in generale, e meglio è, ma per le piante considera che il MIR30 ha poca luce e quindi devi mettere piante poco esigenti.

Io ti darei anche un altro consiglio: ti verrà la voglia di avere un acquario più grande, prima o poi, se hai spazio in casa forse puoi considerare di prendere un acquario più grande, sarebbe più stabile.

Poi sul Mir30: non è rumoroso, è un buon acquario, ma prendi il modello con il timer, altrimenti poi dovrai modificarlo.


Ciao
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , mirabello

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:30. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19998 seconds with 17 queries