|
|
Originariamente inviata da Baglio
|
|
Ma porca la miseria!!! qui piu' va avanti e piu' la situazione peggiora...sono invaso da alghe nere a ciuffi.....su piante,legno,foglie,terreno...nn so' piu' cosa fare..i valori sembrano buoni,cambi regolari,ho ghino,cory e caridinie.... ....
|
Ti posto la mia esperienza recentissima. Dopo aver rifatto la mia vasca (e dopo aver letto centinaia di post, esperienze, e dopo aver speso un bel po di eurazzi), sono stato colpito dalle alghe. Niente di esplosivo ma c'erano. Cambi di acqua frequenti, fertilizzazioni varie, pmdd non sono serviti a niente. Poi...ho letto un post in un altro forum che mi ha fatto molto riflettere e allora mi sono armato di pazienza. Ho cambiato il 20% di acqua, ho sospeso totalmente la fertilizzazione, ho aumentato un po la CO2 e ho diminuito un po il mangime. Le piante hanno continuato a crescere normalmente (e ho dovuto normalmente potare quelle a crescita veloce) e dopo una settimana, tanto per provare che quello di cui mi ero convinto era vero, ho misurato il ferro: secondo il test (Tetra) ce n'era piu' del necessario!!!!!!! Con una settimana totale di mancata fertilizzazione. Mah. Pian piano le alghe hanno cominciato a staccarsi e a ritirarsi. La situazione al momento e' molto migliorata e ho ripreso a fertilizzare con la linea Crypto. Se solo riuscissi a battere quei maledetti puntini verdi sui vetri mi sentirei totalmente soddisfatto. Se qualcuno sa come si fa gli sarei davvero grato.