Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-05-2006, 12:08   #1
pibe
Guppy
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pibe

Annunci Mercatino: 0
AIUTO!! Betta Assassino??

Ciao a tutti, ho comprato da poco più di una settimana un acquario da 96 lt lordi e dopo aver fatto il test dell'acqua ho messo il primo pesce: un betta splendis(uno solo perchè il negoziante mi ha detto che dopo 3 giorni era presto per i pesci e che al max potevo mettere un betta che è molto resistente).
Dopo 10 giorni ho messo i primi pesci facendomi consigliare dal negoziante sulla compatibilità col betta che avevo messo prima: 4 guppy(2 coppie), 2 scalari piccoli, 3 di quelli trasparenti(chanda se non sbaglio) e 2 pulitori da parete.
L'indomani mattina ho trovato un guppy maschio morto e sono andato a leggere sui forum che forse c'è qualche incompatibilità tra i pesci che ho comprato...
Qualcuno potrebbe dirmi quali sono i pesci incompatibili(betta e guppy) e come posso risolvere il problema? o forse è stato lo stress che ha fatto morire il guppy??o qualcos'altro??
HELP!
pibe non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-05-2006, 13:20   #2
Nunzio Catania
Pesce rosso
 
L'avatar di Nunzio Catania
 
Registrato: Mar 2006
Città: Catania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 647
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema non è SOLO l'incompatibilità, prima di tutto io andrei dal negoziante e gli chiederei se a lui piacerebbe vivere in mezzo ai nitriti!
L'acquario infatti DEVE per almeno le prime 4 settimane rimanere senza pesci, durante questo lasso di tempo il filtro completa la sua maturazione, passando attraverso varie fasi tra cui il picco dei nitriti che sono degli elementi fortemente nocivi per i pesci altre una certa concentrazione. Terminato il picco i nitriti incominciano a scendere finchè non si stabilizzano a zero, solo da questo momento puoi inserire i pesci.

Tratto da A.P. sul betta splendens "Tali animali sono di indole belligerante, non di rado, infatti, danno luogo a scontri cruenti, dagli esiti spesso mortali."

Fatti tu un idea, io per cominciare cambierei Negozio.
__________________
Nunzio Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2006, 15:38   #3
ceccom
Ciclide
 
Registrato: Nov 2005
Città: Berlino
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.307
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ceccom

Annunci Mercatino: 0
Secondo me la colpa più che del betta in questo momento è stata del picco dei nitriti. Spero non abbia altre perdite ma ti consiglio di togliere i pesci!!
__________________
La firma è stata rimossa perchè viola il regolamento.
ceccom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2006, 15:44   #4
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: AIUTO!! Betta Assassino??

purtroppo hai fatto l'errore più comune di chi inizia: pesci inseriti troppo presto e male assortiti. Se il negoziante fosse disposto a riprendersi tutti i pesci potresti riportarglieli e attendere almeno due settimane in modo che il filtro possa iniziare a fare il suo dovere e azzerare i nitriti, poi torni da lui e metti dei pesci compatibili.
Se questo non fosse possibile ti conviene effettuare dei cambi d'acqua frequenti (stesse caratteristiche e temperatura di quella in vasca) e aggiungere dei batteri tipo cycle superfast, poi dovrai comunque sistemare la popolazione. Leggi molto sul forum, ti sarà utile
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2006, 17:02   #5
pibe
Guppy
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 133
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pibe

Annunci Mercatino: 0
Ma allora perchè 2 negozianti mi hanno detto che basta una settimana per mettere i pesci? Cmq io il test dell'acqua l'avevo già fatto e andava bene e poi se era per i nitriti come mai ne è morto solo uno guppy?
Secondo voi è meglio togliere il betta?
pibe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2006, 17:29   #6
lucone
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 460
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
è meglio toglierli tutti. ora come ora vivono nella munnezza
__________________
nun sputà 'nciel ca 'nfaccia te care!!!
lucone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2006, 18:04   #7
ralpino
Ciclide
 
Registrato: Feb 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.081
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
perchè 2 negozianti mi hanno detto che basta una settimana per mettere i pesci?
per venderteli!

betta e guppy assolutamente mai insieme..il betta morde le pinne dei guppy perchè li vede come "concorrenti"..
anche scalare e guppy non è un buon abbinamento, sia per i valori diversi, sia perchè anche gli scalari danno fastidio ai guppy..ora sono piccoli e va bene ma gli scalari adulti no

quotomilly, riportali e fai maturare il filtro un mesetto..(le piante aiutano, metti belle piante vere)

nel frattempo informati sulle compatibilità sul forum di ap

e dopo aver ripreso i soldi spesi dal negoziante, cambialo assolutamente
__________________
Non è mai esistito ingegno senza un poco di pazzia
ralpino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , assassino , betta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19138 seconds with 17 queries