Salve, sono un nuovo utente piuttosto inesperto (anche se sto cercando di leggere il più possibile).
Vi vorrei porre questo quesito sui valori dell'acqua che mi si sono sballati
(ho già effettuato questa domanda sul forum chimica ma mi hanno rifilato dei link che contenevano dei veri e propri trattati di chimica dai quali ho capito ben poco...avendo in vasca 2 discus ci provo pure qui

)
Dopo uno sbalzo dei nitrati (adesso i valori sono nuovamente nella norma) a causa penso di un corydoras morto di cui non mi ero accorto, ho notato un certo aumento del ph (da 6,8 a 7,2) e un abbassamento del kh da 3 a 1,5 a volte addirittura 1. Il gh è a 5, nitriti assenti.
A parte il fatto che le due cose (aumento ph e abbassamento kh) mi sembrano contrastanti, non riesco a riportare i valori all'origine. Normalmente uso acqua d'osmosi+ mineral salt + morena + aqutan. Adesso ho provato ad aggiungere un terzo di acqua del rubinetto per aumentare il kh (ma poi mi aumenterebbe pure il ph) ma la situazione non cambia.
Che devo fare? 1 discus sembra non avere problemi, l'altro invece sta spesso rintanato e assume un colore scuro (quando poi spunta fuori schiarisce nuovamente).
Insomma come faccio ad abbassare il ph e ad aumentare il kh contemporaneamente ?
Scusate la pappardella...Ma ho da poco scoperto sto forum e lo trovo molto interessante...mi sa che vi romperò spesso le scatole...