AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Valori acqua sballati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=42352)

batblackonga 06-05-2006 19:03

Valori acqua sballati

Salve, sono un nuovo utente piuttosto inesperto (anche se sto cercando di leggere il pił possibile).
Vi vorrei porre questo quesito sui valori dell'acqua che mi si sono sballati
(ho gią effettuato questa domanda sul forum chimica ma mi hanno rifilato dei link che contenevano dei veri e propri trattati di chimica dai quali ho capito ben poco...avendo in vasca 2 discus ci provo pure qui -11 )
Dopo uno sbalzo dei nitrati (adesso i valori sono nuovamente nella norma) a causa penso di un corydoras morto di cui non mi ero accorto, ho notato un certo aumento del ph (da 6,8 a 7,2) e un abbassamento del kh da 3 a 1,5 a volte addirittura 1. Il gh č a 5, nitriti assenti.
A parte il fatto che le due cose (aumento ph e abbassamento kh) mi sembrano contrastanti, non riesco a riportare i valori all'origine. Normalmente uso acqua d'osmosi+ mineral salt + morena + aqutan. Adesso ho provato ad aggiungere un terzo di acqua del rubinetto per aumentare il kh (ma poi mi aumenterebbe pure il ph) ma la situazione non cambia.
Che devo fare? 1 discus sembra non avere problemi, l'altro invece sta spesso rintanato e assume un colore scuro (quando poi spunta fuori schiarisce nuovamente).
Insomma come faccio ad abbassare il ph e ad aumentare il kh contemporaneamente ?
Scusate la pappardella...Ma ho da poco scoperto sto forum e lo trovo molto interessante...mi sa che vi romperņ spesso le scatole...

dardiscus 08-05-2006 17:02

acqua d'osmosi + mineral salt + morena + aqutan...

ok + ok ? no

IL morena cosa e'?...un'acidificante (tipo torba)?
l'aquatan serve solo se utilizzi acqua di rubinetto
il KH lo devi tenere il piu' possibile su 3 ,se scende il PH sbalza in continuazione
usa osmosi + sali ( io uso quelli della KENT ) secondo le dosi consigliate per i discus,altrimenti se la tua acqua di rubinetto te lo permette tagliala con osmosi
fin quando non rilevi i valori desiderati ,ed infine ci aggiungi torba per scendere su ph 6.5

cerbons 08-05-2006 18:47

per me ok la torba in foģiltro per tenere basso il ph,il kh ottimale e' 2-3 ma io da un po' mi sta su 1 kh e non ho particoalri problemi.aggiungo un po' d'acqua di rubinetto al cambio ma non uso assolutamente biocondizionatori(aquatan)
servono solo oligoelementi o tonici di mantenimento in quanto l'acqua di osmosi e povera di tutto.
per quella poca acqua di rubinetto non serve aggiungere aquatan.
Anch'io mi trovo bene come tanti altri con Kent discus come prodotto da aggiungere al cambio.

morena inendi la pasticca di concimazione per le piante??

batblackonga 09-05-2006 15:39

prima di tutto grazie delle risposte. Il sera morena č un biocondizionatore tropicalizzante agli estratti di torba+oligoelementi. Ne aggiungo all'acqua di osmosi secondo le dosi consigliate (5ml ogni 20 lt.)
la mia acqua del rubinetto č purtroppo inutilizzabile (invece d'essere acqua con calcare č calcare con acqua).
Ma il mineral salt (che uso attualmente) non č un corrispondente analogo a questo Kent che voi consigliate?

dardiscus 09-05-2006 17:17

non conosco il mineral salt e non so su cosa agisce...
aggiungendo i sali kent secondo le dosi hai KH 3 e gh su 8/9 e PH su 6.5/6.7
(ovviamente avendo acqua di osmosi di una buona qualita'
se vuoi acidificare ancora usa torba granulare da inserire direttamente nel filtro
(ad esempio quella dell'amtra,c'e' ne sono comunque tante altre di buone)lascia
stare questa morena che al massimo ti acidifa per 36/48 ore
(forse e' proprio questa a crearti problemi)....

batblackonga 09-05-2006 18:54

ok, grazie mille

cerbons 09-05-2006 19:19

quoto con dardiscus!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:33.