Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-04-2006, 22:58   #1
1alby
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
7 guppy morti in un colpo solo!!!!!

Buonasera chiedo aiuto a questo forum poiche' non riesco a capire il motivo di 7 decessi contemporanei.....
Ho un acquario di 70 lt da circa un anno e all'interno ci sono circa 12 guppy adulti e altrettanti piccoli con cambi parziali di acqua settimanali e una salute generalmente buona (rari decessi credo per vecchiaia).
Questa mattina prima di uscire ho notato un guppo maschio giovane che respirava un po' affannosamente e altri guppy e guppe in superficie ma non ho dato troppo peso.
Questa sera al ritorno ho trovato ben 5 adulti e 2 piccoli morti sul fondo.
Ho immediatamente cambiato l'acqua al 50% dopo controllo accurato dei valori:
Temp.26,5°
ph 7,5
Kh 12
Gh 13
nitriti 0
nitrati 0
Unico elemento importante da osservare e' quello delle code che in alcuni esemplari sono sfrangiate e al momento alcuni guppy mantengono la coda chiusa anziche' aprirla a ventaglio.
Ringrazio anticipatamente coloro mi aiuteranno nella risoluzione di
questo problema
  Rispondi quotando


Vecchio 30-04-2006, 23:35   #2
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Probabilmente, visto la moria collettiva e la respirazione accellerata, la causa della morte deve essere ricercata in una carenza di ossigeno e/o inquinamento dell'acqua.
Aggiungi subito il carbone attivo nel filtro e per domani mattina ti consiglio un altro cambio di oltre il 50%.
Rivaluteremo la problematica tra 24h.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2006, 23:55   #3
1alby
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da polimarzio
Probabilmente, visto la moria collettiva e la respirazione accellerata, la causa della morte deve essere ricercata in una carenza di ossigeno e/o inquinamento dell'acqua.
Aggiungi subito il carbone attivo nel filtro e per domani mattina ti consiglio un altro cambio di oltre il 50%.
Rivaluteremo la problematica tra 24h.
Ciao

Scusami Polimarzio ho dimenticato di scrivere che ho terminato circa una settimana fa una cura antibiotica con bactowert (per le code sfrangiate) con successivo cambio acqua 50%,sostituzione lana,aggiunta carboni attivi e aggiunta integratore batteri nel filtro.........il carbone l'ho tolto stasera perche' temevo potesse creare problemi....al momento per sicurezza lascio attivo l'areatore!
Unico forte dubbio: non posso controllare l'ammoniaca ora poiche' non ho il test potrebbe essere importante???
  Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2006, 00:28   #4
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da 1alby
Originariamente inviata da polimarzio
Probabilmente, visto la moria collettiva e la respirazione accellerata, la causa della morte deve essere ricercata in una carenza di ossigeno e/o inquinamento dell'acqua.
Aggiungi subito il carbone attivo nel filtro e per domani mattina ti consiglio un altro cambio di oltre il 50%.
Rivaluteremo la problematica tra 24h.
Ciao

Scusami Polimarzio ho dimenticato di scrivere che ho terminato circa una settimana fa una cura antibiotica con bactowert (per le code sfrangiate) con successivo cambio acqua 50%,sostituzione lana,aggiunta carboni attivi e aggiunta integratore batteri nel filtro.........il carbone l'ho tolto stasera perche' temevo potesse creare problemi....al momento per sicurezza lascio attivo l'areatore!
Unico forte dubbio: non posso controllare l'ammoniaca ora poiche' non ho il test potrebbe essere importante???
Per la sintomatologia manifestata e la moria contemporanea, la mia ipotesi rimane comunque valida, così come i consigli dati. Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2006, 21:34   #5
1alby
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Allora,aggiorno la situazione alle 24 h.
Come suggerito da Polimarzio ho cambiato di nuovo l'acqua questa mattina per circa 50% e aggiunto di nuovo carboni.
I guppy all'inizio pareva gradissero nuotando per tutto l'acquario,ma dopo pochi minuti si sono ritrovati tutti in superficie.
Ho notato respirazione accellerata e branchie molto aperte,poco appetito e le feci sono marroncine ma tipo elastico gelatinoso,i colori risultano sbiaditi,il nuoto e' ridotto al minimo e credo che non ce la faranno ancora per molto.......
In vasca ci sono 2 esemplari di corydoras e 2 gamberetti che non sembra abbiano problemi.....
sicuramente ai guppy manca ossigeno anche se e' attivo l'areatore fisso.
  Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2006, 21:15   #6
1alby
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Allora ce' qualcuno che possa aiutarmi?
  Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2006, 22:12   #7
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Come suggerito da Polimarzio ho cambiato di nuovo l'acqua questa mattina per circa 50% e aggiunto di nuovo carboni.
I guppy all'inizio pareva gradissero nuotando per tutto l'acquario,ma dopo pochi minuti si sono ritrovati tutti in superficie.
Quote:
ph 7,5
Kh 12
Gh 13
nitriti 0
nitrati 0

Ricontrolla i valori.
Quote:
ho cambiato di nuovo l'acqua questa mattina per circa 50% e aggiunto di nuovo carboni.
I guppy all'inizio pareva gradissero nuotando per tutto l'acquario,ma dopo pochi minuti si sono ritrovati tutti in superficie.
Da quanto descrivi appare palese che c'è qualcosa che inquina l'acqua, che comunque arriva nell'acquario in qualche modo.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2006, 19:50   #8
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ho notato respirazione accellerata e branchie molto aperte,poco appetito e le feci sono marroncine ma tipo elastico gelatinoso,i colori risultano sbiaditi,il nuoto e' ridotto al minimo e credo che non ce la faranno ancora per molto
ii carboni nel filtro nn ci vanno!ed inoltre prima di inserirli in vasca vanno risciacquati,credo che cmq tu lo abbia fatto.
polimarzio ,potrebbe esserci un problema di vermi alle branchie?lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2006, 22:14   #9
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
polimarzio ,potrebbe esserci un problema di vermi alle branchie?lele
Trattandosi di guppy è improbabile, anche se non è da escludere.
Però io rimango dell'avviso che si tratta di inquinamento e/o grave deficit di ossigeno in vasca.
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colpo , guppy , morti , solo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22265 seconds with 16 queries