![]() |
7 guppy morti in un colpo solo!!!!!
Buonasera chiedo aiuto a questo forum poiche' non riesco a capire il motivo di 7 decessi contemporanei.....
Ho un acquario di 70 lt da circa un anno e all'interno ci sono circa 12 guppy adulti e altrettanti piccoli con cambi parziali di acqua settimanali e una salute generalmente buona (rari decessi credo per vecchiaia). Questa mattina prima di uscire ho notato un guppo maschio giovane che respirava un po' affannosamente e altri guppy e guppe in superficie ma non ho dato troppo peso. Questa sera al ritorno ho trovato ben 5 adulti e 2 piccoli morti sul fondo. Ho immediatamente cambiato l'acqua al 50% dopo controllo accurato dei valori: Temp.26,5° ph 7,5 Kh 12 Gh 13 nitriti 0 nitrati 0 Unico elemento importante da osservare e' quello delle code che in alcuni esemplari sono sfrangiate e al momento alcuni guppy mantengono la coda chiusa anziche' aprirla a ventaglio. Ringrazio anticipatamente coloro mi aiuteranno nella risoluzione di questo problema -20 |
Probabilmente, visto la moria collettiva e la respirazione accellerata, la causa della morte deve essere ricercata in una carenza di ossigeno e/o inquinamento dell'acqua.
Aggiungi subito il carbone attivo nel filtro e per domani mattina ti consiglio un altro cambio di oltre il 50%. Rivaluteremo la problematica tra 24h. Ciao |
Quote:
Scusami Polimarzio ho dimenticato di scrivere che ho terminato circa una settimana fa una cura antibiotica con bactowert (per le code sfrangiate) con successivo cambio acqua 50%,sostituzione lana,aggiunta carboni attivi e aggiunta integratore batteri nel filtro.........il carbone l'ho tolto stasera perche' temevo potesse creare problemi....al momento per sicurezza lascio attivo l'areatore! Unico forte dubbio: non posso controllare l'ammoniaca ora poiche' non ho il test potrebbe essere importante??? |
Quote:
|
Allora,aggiorno la situazione alle 24 h.
Come suggerito da Polimarzio ho cambiato di nuovo l'acqua questa mattina per circa 50% e aggiunto di nuovo carboni. I guppy all'inizio pareva gradissero nuotando per tutto l'acquario,ma dopo pochi minuti si sono ritrovati tutti in superficie. Ho notato respirazione accellerata e branchie molto aperte,poco appetito e le feci sono marroncine ma tipo elastico gelatinoso,i colori risultano sbiaditi,il nuoto e' ridotto al minimo e credo che non ce la faranno ancora per molto....... In vasca ci sono 2 esemplari di corydoras e 2 gamberetti che non sembra abbiano problemi..... sicuramente ai guppy manca ossigeno anche se e' attivo l'areatore fisso. |
Allora ce' qualcuno che possa aiutarmi? :-)
|
Quote:
Quote:
Ricontrolla i valori. Quote:
|
Quote:
polimarzio ,potrebbe esserci un problema di vermi alle branchie?lele |
Quote:
Però io rimango dell'avviso che si tratta di inquinamento e/o grave deficit di ossigeno in vasca. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:32. |