Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-04-2006, 16:39   #41
VAGABONDO
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Arlequen.. se ti ho dato questa impressione ti chiedo scusa: forse mi son fatto prendere la mano dall'impulsività dei miei 22 anni e dalla gioia per aver trovato finalmente un posto dove potrò soddisfare la mia sete di conoscenza....

Vecchio 20-04-2006, 16:51   #42
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Ragazzi calma dai , certe volte mi sembra che perdiate lo spirito con cui si vive quest' hobby e spesso nei post invece di essere cordiali e gettarla sull'umorisco siete troppo acidi e vi scagliate ingiustamente contro l'utente un pò controcorrente (fa pure rima ) di turno..

Arlequen ha ragione, i guppy mangiucchiano le alghe ma è rarissimo che distruggano qualche pianta come invece possono fare i molly o altri pesci..

Da quello che avete scritto a sto punto un neofita può pensare che i guppy possano rovinare le piante e che non conviene tenerli in acquari molto piantumati, la cattiva informazione quindi non mi sembra sia data da Arlequen, anzi

Ciauuuuzz

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2006, 16:55   #43
arlequen
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie Dviniost ma penso di aver capito chi sono quei tre o quattro "novelli" e con pochi posts che si stanno lanciando in una specie di crociata contro di me ..
arlequen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2006, 18:55   #44
Cleo2003
Imperator

Feedback 0/0%

x joepesci e altri neoiscritti:

è normale nel forum che a volte ci siano risposte discordanti perchè è un forum dove scrivono tutti.. neofiti, esperti, pseudoesperti, semplici appassionati.
A volte certe cose possono essere certe per uno perchè ha avuto quell'esperienza e un altro ha avuto l'esatta esperienza opposta...
Il trucco sta nel nn prender mai nulla per oro colato da nessuno.. nè dal negoziante, nè dal primo e/o unico che risponde se nn lo si conosce da un pò per le risposte che da...
Col tempo si impara a capire chi generalmente è più o meno affidabile o chi le "spara" tanto per scrivere qualcosa.. è anche altrettanto vero che per una risposta scritta sbagliata, molti altri intervengono per contraddirla.. quindi generalmente viene fuori la cosa giusta.
E' importante farsi esperienza anche leggendo molto in giro, anche libri consigliati, discutendo e portando la propria esperienza.. ragionare con la propria testa tenendo fermi i punti base scientifici delle cose se ci sono..
I guppy e i poecilidi in genere amano molto i vegetali.. quindi le piante a volte posson esser toccate, più o meno spesso a seconda del cibo che gli si offre (se nn gli si dà vegetali ovvio che li cercano altrove..) e a seconda della specie.
Ricordo che i guppy "spizzicano" qualche pianta, le gambusie che ho nel laghetto si mangerebbero pure voi , sui molly nn ho esperienza quindi lascio dire a chi ne ha..

Mi lascia invece un pò perplessa questa affermazione
Originariamente inviata da Sturisoma Barbatum
...Va ricordato che una cattiva alimentazione può creare problemi ai Guppy: ulcere, micosi della bocca e malattia del velluto.
Son convintissima che la giusta alimentazione dei pesci sia importantissima.. ma altrettanto convinta che malattie come le micosi, funghi ecc vengano introdotte in vasca in occasione più di un qualcosa di estraneo che col mangime.. con una buona conduzione della vasca normalmente nn ci son queste malattie, con una cattiva alimentazione possono però sicuramente esserci pesci deboli e quindi più predisposti ad ammalarsi.. forse intendevi questo.

http://www.acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=3541
"Le cose sono unite da legami invisibili: non puoi cogliere un fiore senza turbare una stella."
(Galileo Galilei)
Cleo2003 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2006, 19:08   #45
XIPHPHORUS
Protozoo

Feedback 0/0%

ecco l'intervento di Cleo è proprio quello che ci si aspetta da un' esperto di acquari e di convivenza pacifica
XIPHPHORUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2006, 19:14   #46
joepesci
Batterio

Feedback 0/0%