![]() |
pratino
ciao a tutti
ho un mini acquario da 22 litri netti, come illuminazione ho un lampada alogena da 7w ... mi piacerebbe fare un bel pratino è possibile o la luce è troppo scarsa? grazie :-)) |
non so la luce..ma a me il pratino dura 5 min..se lo pappano tutti...non so perche..ma sembra sia mooolto buono.......
|
hahaha gospa che pescetti hai?
che luce hai? ci sono delle tecniche che permettono di piantarlo anche in acquari già popolati. Stefania, tendenzialmente è poca quella luce, dovresti anche dirci quanto è alta la colonna d'acqua e che piante vorresti usare. |
bhé dipende molto anche dalla colonna d'acqua essendo un 22 litri
presumo sia un acquario alto ca. 20 cm però in effetti 7 W son POCHISSIMI poi oltre alla luce, un bel pratino necessita di buona fertilizzazione e CO2 ... ciao -28 |
#24 la vedo dura un pratino con 7w su 22 litri... anche perchè essendo piccola eviterei la sagittaria (meno esigente) perchè resta altina e in acquario piccino... #13 almeno un altro neon, riflettori.. e forse la lilaeopsis ce la metti..
Però devi anche avere: fondo fertilizzato (o inserisci palline fertilizzanti per il fondo), fertilizzante e co2... |
mmmhhh ho già delle piante a stelo (di cui non so il nome perchè me l'hanno regalata) verde e rossa .... uffi secondo voi se provo sarà sicuramente una delusione? quale è il pratino più semplice? #19
Quote:
|
il più semplice se nn sbaglio la sagittaria.. resta un pò altina.. però potrebbe starci (metti almeno il riflettore sul neon) http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Pianta verde e rossa ?... #24 se metti una foto possiamo identificarla magari.. di solito le rosse son molto esigenti |
mhhh infatti però sulla luce c'è scritto 7w... le piante sono belle rigogliose... sono in ufficio non ho la foto...comunque ha foglie lunghe verdi e nella parte centrale è rossa...
beh dalla tabella la sagittaria non ha bisogno di tanta luce... |
no infatti.. la sagittaria s'accontenta di 0,33 (tu hai 0,32 7:22 ..sempre nn sia un acquario però molto alto.. altrimenti si riduce la luce), dicevo (vedi la scheda) che è altino come pratino (10-15cm)...se a te va bene, puoi provarci
|
ho guardato un po' di foto forse è una cryptocoryna... #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48. |