Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-02-2006, 21:34   #21
Luca Ballatori
Avannotto

Città: Vada-Rosignano Mmo (LI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gilberto, pace fatta. Non volevo alzare i toni della discussione e, rimanga tra noi, ero dispiaciuto di non essere riuscito a spiegarmi su cosa intendevo. Secondo me anche li idee personali che tu ti sei fatto sono molto importanti. Se lo diciamo che sono idee personali non scendiamo in cattiva informazione ma solo in giudizi soggetivi. Che si debba procedere con cautela, sono daccordissimo con te.

...che sule riviste non si possa scrivere tutto quello che uno pensa... e che lo dici a me... lo sai dove scrivo e quindi conosco benissimo tutte le problematiche.

Quello che intendevo l'hai scritto tu qundo dici:
Secondo me e' possibile tutto, dipende solo da quello che vuoi e come lo vuoi.... vuoi una vasca da 100 litri con un paio di Cromis, tanti Palithoa, tanti Actinodiscus, della Clavularia.......
SUPER D'ACCORDO !!!! E' TUTTO QUELLO CHE INTENDO. Quello che dicevo è che, per me, meglio un acqauriofilo che alleva clavularia piuttosot che un grande ripsoduttore di discus, con tutto il rispetto.

Bravo, te puoi fare vere prove sui consumi energetici, io faccio il chimico e posso fare prove su concetrazioni di elementi e sostanze.
....e allora via, te lo prometto qui davanti a tutti, domani compro un wave 400, lo installo su una vasca e poi vedrò di escogitare esperimenti in laboratorio per vedere i contenuti sia del'acqaurio che della schiuma dello schiumatoio.

CHE NE DICI, TI PARE UNA BELLA IDEA? ... e poi se l'esperimento riesce posso farmi inviare schiume da vari apparecchi diversi facendo così confronti... in questo caso oggettivi !!

Ciao e a presto.

Era questo lo spirito che volevo in questo post... mi capisci anche se siamo a 300 km di disatanza? ...a proposito....a pagina 25 di reefart cè una mia creazione, guardala. Ne vado orgoglioso.
Luca Ballatori non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-02-2006, 23:22   #22
ik2vov
Imperator

Città: Milano
Azienda: Aquatronica - Forwater
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: Aquatronica - Forwater
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ma saranno affari miei???
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ik2vov Invia un messaggio tramite MSN a ik2vov Invia un messaggio tramite Yahoo a ik2vov Invia un messaggio tramite Skype a ik2vov

Luca, scusa se scrivo velocemente, probabilmente anche male ed abbastanza "nervoso", sono rientrato in casa, c'era tutto spento, alle ore 15:17 e' saltata la corrente, grazie al sistema per fornire aria tramite l'aeratore a batteria mi sono salvato la vasca.... comunque alle ore 21.12 sono riuscito a fare ripartire il tutto, non ho la prova che sia una determinata cosa che faccia saltare la corrente in quanto ora funziona nuovamente, e' la seconda volta in tre mesi............

Originariamente inviata da Luca Ballatori
Ciao Gilberto, pace fatta. Non volevo alzare i toni della discussione e, rimanga tra noi, ero dispiaciuto di non essere riuscito a spiegarmi su cosa intendevo. Secondo me anche li idee personali che tu ti sei fatto sono molto importanti. Se lo diciamo che sono idee personali non scendiamo in cattiva informazione ma solo in giudizi soggetivi. Che si debba procedere con cautela, sono daccordissimo con te.
non lo condivido Luca, a mio avviso se chi ha piu' esperienza indirizzasse i neofiti in acquisti piu' "oculati" secondo me avremmo piu' utenti soddisfatti e felici, se pero' si iniziasse a scrivere che il prodotto xxxx e' abbastanza penoso anche se con tanto di motivazioni valide si puo' danneggiare non poco un marchio.

Quote:
...che sule riviste non si possa scrivere tutto quello che uno pensa... e che lo dici a me... lo sai dove scrivo e quindi conosco benissimo tutte le problematiche.
perfetto, scusami se mi permetto pero'.... ri chiedo scusa ancora prima di formularti la domanda.... NON E' INTESO NEI TUOI CONFRONTI MA IN GENERALE!!!!!
perche' non posti anche qui le tue esperienze, i tuoi risultati, le teorie e quant'altro? in tutta onesta', le riviste le sfoglio, le leggo, le studio e le tengo da parte, pero' piu' passa il tempo, piu' mi convinco che si scrivano tante cose pur di riempire le pagine.... anche li' il Dio Denaro pone le sue regole....

Quote:
Quello che intendevo l'hai scritto tu qundo dici:
Secondo me e' possibile tutto, dipende solo da quello che vuoi e come lo vuoi.... vuoi una vasca da 100 litri con un paio di Cromis, tanti Palithoa, tanti Actinodiscus, della Clavularia.......
SUPER D'ACCORDO !!!! E' TUTTO QUELLO CHE INTENDO. Quello che dicevo è che, per me, meglio un acqauriofilo che alleva clavularia piuttosot che un grande ripsoduttore di discus, con tutto il rispetto.
perfetto, io invece per quanto possa apprezzare l'armoniosita' di una vasca di molli, la bravura nel "riproduttore di Clavularia", l'impegno e quant'altro, la vedo un po' come un bravissimo scrittore che evita di scrivere...... ovvero non e' il mio genere di vasca (e' unicamente una mia personalissima idea)

Quote:
Bravo, te puoi fare vere prove sui consumi energetici, io faccio il chimico e posso fare prove su concetrazioni di elementi e sostanze.
....e allora via, te lo prometto qui davanti a tutti, domani compro un wave 400, lo installo su una vasca e poi vedrò di escogitare esperimenti in laboratorio per vedere i contenuti sia del'acqaurio che della schiuma dello schiumatoio.
come ti dicevo pero' non e' tutto li', fai dei confronti per paragonare con uno schiumatoio comprovato "serio", fai delle prove sul flusso dell'aria in aspirazione oltre che della turbolenza, fai una analisi alle dimensione delle bolle ed al venturi, dopo che avrai fatto tutto cio' avrai una serie di dati oggettivi ed un'altra seire soggettiva, tu ti esporresti nel publicarla?

Quote:
CHE NE DICI, TI PARE UNA BELLA IDEA? ... e poi se l'esperimento riesce posso farmi inviare schiume da vari apparecchi diversi facendo così confronti... in questo caso oggettivi !!
e' un tentativo che se hai la possibilita' di fare puo' essere interessante, e' secondo me pero' sempre da prendere con le molle....

Quote:
Ciao e a presto.
E' un piacere, spero continuerai a scrivere magari anche piu' assiduamente.

Quote:
Era questo lo spirito che volevo in questo post... mi capisci anche se siamo a 300 km di disatanza? ...a proposito....a pagina 25 di reefart cè una mia creazione, guardala. Ne vado orgoglioso.
Lo spirito lo comprendo, non condivido l'obbiettivo ma rispetto la tua scelta.
Pagina 25 dell'ultimo numero? poi vado a cercarlo.

The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates

Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
ik2vov non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2006, 14:52   #23
raffaele85
Ciclide

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a raffaele85

riapro questa discussione per capire come va lo schiumatoio wave, per capire se hai fatto eventuali modifiche.
Posso dire io ce lo ho e perdeva un po' all'inizio dovute siliconature mi ributtava in vasca delle bolle, ma ho ovviato grazie ai consigli sui forum. Posso dire che per la schiumazione sono molto soddisfatto. schiuma tantissimo praticamente il bicchiere è pieno di schiuma molto scura.
Sentendo i consigli si dice che questo schiumatoio non sia valido, ho fatto il pensiero di passare ad un'altro schiumatoio ma a vedere come lavora mi discpiace darlo via...
Vecchio 13-04-2006, 15:25   #24
pupix
Ciclide

Città: Bagnolo P.te (CN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ik2vov

pochi se lo ricordano, alcuni ci sono ancora.... la parte marina di AquaPortal nasce da Tropical Reef........ io c'ero
Se ne è passato di tempo

credo che soprattuto nei confronti di un neofita lo skimmer sia un buon paracadute: un schiumatoio efficiente, rapido nel reagire e nell'estrarre, può salvare la vasca a seguito di alcune inevitabili cavolate che prima o poi tutti commettiamo.

Ho visto, e vedo tutt'ora, u Jebo in azione sulla vasca di un mio amico: una vasca di 180Lt lordi senza pretese di "duri" e con un discreto carico organico (flavescens, veliferum, hepatus, 2 ocellaris e salaria) e bene o male riesce a tenere valori accettabili, aiutando comunque con un cambio del 10% a settimana.

Il problema è che se gli va storto qualcosa, il suo sistema che è già al limite, sicuramente va in crisi.

A me è morto un pesce (taglia sui 6/7 cm) che non ho trovato: fortunatamente il mio skimmer (un H&S quindi + performante del Jebo) ha fatto si che non avesi eccessi di inquinati in vasca.
Sicuramente con uno skimmer meno rapito e meno performante avrei rischiato di perdere la vasca.

Poi una vasca con poco carico, densa popolazione di coralli e in mano ad un esperto, forse e sottolineo forse, potrebbe funzionare anche senza skimmer, ma io non mi sentirei di consigliare a chi si avvicina per la prima volta al marino un skimmer appena sufficiente per la sua vasca.

Comunque bella discussione

Il vino è nemico dell'uomo. Chi fugge davanti al nemico è un codardo !!
pupix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
180 , 400pvecchio , hang , schiumatoio , seaclone , wave , yebo