Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-04-2006, 14:59   #1
ste84
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
ricapitolazione per avannotti di guppy

Ho letto un po' tutti i topic sui guppy e gli avannotti, e volevo fare un topic come riepilogo.
prima di tutto sul parto ci sono due correnti di pensiero: una vuole il parto naturale in vasca, e l'altra fa nascere i piccoli in sala parto.
quindi seguendo la prima gli avannotti sopravivssuti, si nascondono per un po' crescerebbero bene e tutto è bene quel che finisce bene.
secondo la seconda via, gli avannotti, andrebbero tenuti in vasca per pochissimo tempo sennò crescerebbereo nani.
punto due: alimentazione
per il primo caso nn ho capito come facciano a trovare cibo finissimo
per il secondo e molto più semplice visto che o trituri il cibo dei grandi o compri quello loro
una terza corrente di pensiero vuole che gli avannotti vengano presi e cresciuti in una vasca apposita...ma questa aihmè è molto costosa e nn tutti possono permettersela, almeno credo
è un riassunto un po' a grandi linee perciò invito i "professori" a argomentare una loro teoria
spero di aver fatto una cosa utile per i neofiti come me
ciao
  Rispondi quotando

Vecchio 07-04-2006, 15:16   #2
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: ricapitolazione per avannotti di guppy

Originariamente inviata da ste84
prima di tutto sul parto ci sono due correnti di pensiero: una vuole il parto naturale in vasca, e l'altra fa nascere i piccoli in sala parto.
Penso che a far partorire le femmine nelle sale parto siano solo i neofiti che vengono mal consigliati dai negozianti (per vendere la sala parto) la stragrande maggioranza dei opic dice di buttare o meglio non usare la sala parto.

secondo la seconda via, gli avannotti, andrebbero tenuti in vasca per pochissimo tempo sennò crescerebbereo nani.
No no se lasciati nella sala parto la % di mortalità è alta e spesso sono mal nutriti. Se lasciati in vasca crescono sanissimi come nella prima ipotesi

In questo caso si alimentano delle micro alghe e della copertura biologia (film di batteri) e dei pezzettini di scaglie che trovano in giro per l'acquario.

una terza corrente di pensiero vuole che gli avannotti vengano presi e cresciuti in una vasca apposita...ma questa aihmè è molto costosa e nn tutti possono permettersela, almeno credo
Molto costosa non direi, più che altro mi sembra che in questi casi poi non si sappia più a che regalare i vari guppy o platy.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2006, 15:20   #3
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 16/100%

Dagli archivi di Acquaportal

Conviene usare la sala parto?

Dipende anche qui. Qual è il nostro scopo? Allevare un gran numero di guppy, oppure farli riprodurre in libertà sperando che se ne salvi qualcuno? Se vi è venuto in mente di arrotondare lo stipendio con l'allevamento di guppy con un solo acquario, allora avete sbagliato strada. Non si fanno i soldi rivendendo i guppy al proprio negoziante o a degli amici, soprattutto se sono in quantità esigue e se sono di piccola taglia. Vi spiegherò meglio in seguito. Tornando alla nostra domanda, la risposta è questa: se volete vedere aumentare la vostra popolazione di guppy in modo graduale e soprattutto con pesci sani e robusti, allora è meglio far partorire le femmine in libertà nell'acquario, cercando al limite di inseire qualche pianta galleggiante o no, che permetta agli avannotti di trovare un po' di riparo.

Sì, perchè per chi ancora non lo sapesse, i guppy mangiano la propria prole. Questo evita alla femmina uno stress incredibile provocato dalla sala parto e soprattutto vi toglie un'infinità di pensieri, primo fra tutti: "dove li metto tutti questi avannotti?" e ancora "Come mai mi muoiono gli avannotti in sala parto?" ecc. ecc.
Volete a tutti i costi usare la sala parto? Bene, ma cercate di inserire la femmina all'interno pochi momenti prima del parto e non una settimana prima, come spesso accade. Al limite, dato che ora sapete quando è il momento topico prima del parto, osservate di frequente l'acquario e la femmina in questione e se notate qualche avannotto che gironzola per l'acquario e il ventre della femmina ancora bello gonfio, significa che ha iniziato da poco a partorire, prendetela e mettetela in sala parto, dove, nel giro di poche ore terminerà di partorire. Nel frattempo potete divertirvi a recuperare con il retino gli avannotti che gironzolano nell'acquario o che sono finiti nel filtro.

Cosa do da mangiare agli avannotti?

Qualsiasi mangime che usiamo per gli adulti, ma deve essere prima polverizzato. L'ideale restano sempre i naupli di artemia che dobbiamo far prima schiudere. Una particolarità degli avannotti di guppy è che si adattano a mangiare i mangimi commerciali fin dalla nascita.

Quote:
quindi seguendo la prima gli avannotti sopravivssuti, si nascondono per un po' crescerebbero bene e tutto è bene quel che finisce bene.
Seguendo la prima opzione i piccoli che sopravvivono al primo impatto e non vengono mangiati, crescono normalmente. Per di più gli adulti si abitueranno a vedere in giro piccoli pesci e dimenticheranno l'idea che siano cibo.
Non ho capito però la tua interpretazione sulla seconda opzione.... non è che non vanno cresciuti in vasca, tutt'altro! sennò come faremmo noi ad avere tanti guppy ? il consiglio era di non tenerli più del dovuto in SALA PARTO, quella sì che provoca negli avannotti nanismo e li debilita.

Quote:
per il secondo e molto più semplice visto che o trituri il cibo dei grandi o compri quello loro
Il cibo finissimo lo ottieni sbriciolando per benino il mangime per gli adulti, come hai capito

Quote:
Non è che "vuole"... consiglia.
Se la vasca è affollata o ci sono pesci che potrebbero minacciare la vita dei piccoli allora si consiglia di trasferire gli avannotti in una vaschetta (che non deve essere per forza di vetro, anche plastica o qualcos'altro) con riscaldatore e magari un filtrino... non viene a costare una cofra immensa

Per i neofiti è sempre bene tenere a mente che questa http://www.acquaportal.it/Articoli/D...py/default.asp
é una specie di bibbia per chi ne vuole sapere le basi o per chi ne vuole sapere di più

spero di essere stato utile
(Ale87tv)
Tropius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2006, 08:40   #4
ste84
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
ho fatto una specie di test!
ho comprato due guppy f proprio sul punto di partorire. una l'ho messa in sala e l'altra(la meno bella )l'ho lasciata libera e felice nella vasca.
situazione alla mattina:
sala parto:22 piccoli guppini
vasca: ne ho intravisto 1 ora nn so se è ancora vivo
da dire che ho piante alte e folte e nascondigli...speriamo quindi che siano solo nascosti e che nn si vedono..
ciauuuu
  Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2006, 09:26   #5
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Feedback 16/100%

Di sicuro ...... cosa fai adesso con quegli avannotti nella SP?
(Ale87tv)
Vecchio 08-04-2006, 09:57   #6
ste84
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
non so aspetto di vedere quanti ne campano..ma a proposito quanto tempo li devo tenere nella sala parto?
  Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2006, 10:09   #7
Tropius
Imperator

L'avatar di Tropius

Feedback 16/100%

Per l'appunto.... la sala parto ovvimente serve solo per il parto, quindi in teoria si dovrebbero tenere solo i primissimi giorni di vita..... massimo tre o quattro
(Ale87tv)
Vecchio 08-04-2006, 11:50   #8
ste84
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
si ma sono troppo piccoli quelli se li mangiano e neanche se ne accorgon...pensa che ho un colisa che ha una bocca quanto la mia io pensavo di tenerli almeno 2 set
  Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2006, 12:04   #9
ste84
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
a proposito sul fondo della mia sala parto ci sono anche piccoli nn maturi (a metà tra pesci e uova cmq esseri nn viventi) e poi del mangime. come faccio a pulire il fondo della sp senza far morire i piccoli?
  Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2006, 12:14   #10
-Zoro-
Guppy

Città: Reggio Calabria
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

si ma sono troppo piccoli quelli se li mangiano e neanche se ne accorgon...pensa che ho un colisa che ha una bocca quanto la mia io pensavo di tenerli almeno 2 set
alla seconda settimana dovrebbero essere già più o meno lunghi 1 cm (i miei sono di questa grandezza, forse anche di più, e sono nati 2 settimane fa), non credo che 22 avannotti nella sala parto possano raggiungere quelle dimensioni. Secondo me se proprio li vuoi tenere nella sp, lasciali al massimo 1 settimana, poi liberali nell'acquario o in un'altra vasca + grande se ce l'hai

Per i pesciolini a metà tra uovo e pesce non so cosa succederà, ma non credo che si schiuderanno...
-Zoro- non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avannotti , guppy , ricapitolazione