![]() |
ricapitolazione per avannotti di guppy
Ho letto un po' tutti i topic sui guppy e gli avannotti, e volevo fare un topic come riepilogo.
prima di tutto sul parto ci sono due correnti di pensiero: una vuole il parto naturale in vasca, e l'altra fa nascere i piccoli in sala parto. quindi seguendo la prima gli avannotti sopravivssuti, si nascondono per un po' crescerebbero bene e tutto è bene quel che finisce bene. secondo la seconda via, gli avannotti, andrebbero tenuti in vasca per pochissimo tempo sennò crescerebbereo nani. punto due: alimentazione per il primo caso nn ho capito come facciano a trovare cibo finissimo per il secondo e molto più semplice visto che o trituri il cibo dei grandi o compri quello loro una terza corrente di pensiero vuole che gli avannotti vengano presi e cresciuti in una vasca apposita...ma questa aihmè è molto costosa e nn tutti possono permettersela, almeno credo è un riassunto un po' a grandi linee perciò invito i "professori" :-) a argomentare una loro teoria spero di aver fatto una cosa utile per i neofiti come me ciao |
Re: ricapitolazione per avannotti di guppy
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Dagli archivi di Acquaportal
Conviene usare la sala parto? Dipende anche qui. Qual è il nostro scopo? Allevare un gran numero di guppy, oppure farli riprodurre in libertà sperando che se ne salvi qualcuno? Se vi è venuto in mente di arrotondare lo stipendio con l'allevamento di guppy con un solo acquario, allora avete sbagliato strada. Non si fanno i soldi rivendendo i guppy al proprio negoziante o a degli amici, soprattutto se sono in quantità esigue e se sono di piccola taglia. Vi spiegherò meglio in seguito. Tornando alla nostra domanda, la risposta è questa: se volete vedere aumentare la vostra popolazione di guppy in modo graduale e soprattutto con pesci sani e robusti, allora è meglio far partorire le femmine in libertà nell'acquario, cercando al limite di inseire qualche pianta galleggiante o no, che permetta agli avannotti di trovare un po' di riparo. Sì, perchè per chi ancora non lo sapesse, i guppy mangiano la propria prole. Questo evita alla femmina uno stress incredibile provocato dalla sala parto e soprattutto vi toglie un'infinità di pensieri, primo fra tutti: "dove li metto tutti questi avannotti?" e ancora "Come mai mi muoiono gli avannotti in sala parto?" ecc. ecc. Volete a tutti i costi usare la sala parto? Bene, ma cercate di inserire la femmina all'interno pochi momenti prima del parto e non una settimana prima, come spesso accade. Al limite, dato che ora sapete quando è il momento topico prima del parto, osservate di frequente l'acquario e la femmina in questione e se notate qualche avannotto che gironzola per l'acquario e il ventre della femmina ancora bello gonfio, significa che ha iniziato da poco a partorire, prendetela e mettetela in sala parto, dove, nel giro di poche ore terminerà di partorire. Nel frattempo potete divertirvi a recuperare con il retino gli avannotti che gironzolano nell'acquario o che sono finiti nel filtro. Cosa do da mangiare agli avannotti? Qualsiasi mangime che usiamo per gli adulti, ma deve essere prima polverizzato. L'ideale restano sempre i naupli di artemia che dobbiamo far prima schiudere. Una particolarità degli avannotti di guppy è che si adattano a mangiare i mangimi commerciali fin dalla nascita. Quote:
Non ho capito però la tua interpretazione sulla seconda opzione.... non è che non vanno cresciuti in vasca, tutt'altro! sennò come faremmo noi ad avere tanti guppy ;-) ? il consiglio era di non tenerli più del dovuto in SALA PARTO, quella sì che provoca negli avannotti nanismo e li debilita. Quote:
Quote:
Se la vasca è affollata o ci sono pesci che potrebbero minacciare la vita dei piccoli allora si consiglia di trasferire gli avannotti in una vaschetta (che non deve essere per forza di vetro, anche plastica o qualcos'altro) con riscaldatore e magari un filtrino... non viene a costare una cofra immensa ;-) Per i neofiti è sempre bene tenere a mente che questa http://www.acquaportal.it/Articoli/D...py/default.asp é una specie di bibbia per chi ne vuole sapere le basi o per chi ne vuole sapere di più ;-) spero di essere stato utile |
ho fatto una specie di test!
ho comprato due guppy f proprio sul punto di partorire. una l'ho messa in sala e l'altra(la meno bella #18 #18 )l'ho lasciata libera e felice nella vasca. situazione alla mattina: sala parto:22 piccoli guppini vasca: ne ho intravisto 1 ora nn so se è ancora vivo da dire che ho piante alte e folte e nascondigli...speriamo quindi che siano solo nascosti e che nn si vedono.. ciauuuu |
Di sicuro #36# ...... cosa fai adesso con quegli avannotti nella SP? :-) :-)
|
non so aspetto di vedere quanti ne campano..ma a proposito quanto tempo li devo tenere nella sala parto?
|
Per l'appunto.... la sala parto ovvimente serve solo per il parto, quindi in teoria si dovrebbero tenere solo i primissimi giorni di vita..... massimo tre o quattro #36#
|
si ma sono troppo piccoli quelli se li mangiano e neanche se ne accorgon...pensa che ho un colisa che ha una bocca quanto la mia :-)) io pensavo di tenerli almeno 2 set
|
a proposito sul fondo della mia sala parto ci sono anche piccoli nn maturi (a metà tra pesci e uova cmq esseri nn viventi) e poi del mangime. come faccio a pulire il fondo della sp senza far morire i piccoli?
|
Quote:
Per i pesciolini a metà tra uovo e pesce non so cosa succederà, ma non credo che si schiuderanno... #07 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:11. |