Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao io sono Pietro socio di AIAM anch'io. ti posso dire quello che penso io,allora lo schiuma fallo se puoi alto 60 cm solo il corpo bicchiere escluso. refrigeratore il 650 è buono e sono abbastanza silienziosi, certo sempre un refrigeratore. ricordati di dare al refrigeratore visto che è chiuso una corrente d'aria all'interno e non far ristagnare l'aria. non funzionerà bene. il fondo, se puoi e vuoi un bel dsb, sabbia fine, la puoi prendere in questo periodo alla playa, in riva che è pure ricca di gamberetti. ideale.
p.s. per Stefano di Pisa. ho letto il tuo messaggio nell'altro topic con lo stesso titolo, e onestamente ci sono rimasto molto male. nessuno di noi AIAM, ne io ne stefano rossi, ne antonello e tanti altri ci siamo mai permessi di criticare un forum altrui. se sei qui resta educato e rispettoso di chi ti ospita. Inolte se sei un socio AIAM non fai neanche una bella pubblicità alla nostra associazione.
saluti pietro
Il messaggio era rivolto a lui...ho postato bene
Stefano indubbiamente ha sbagliato a scrivere quelle parole,Ha offeso questo sito,il forum,tutti gli iscritti ed anche Me in quanto ho risposto per primo all' annuncio di Marco, ho dato consigli in base alla mia piccola esperienza ventennale di acquariofilia di cui 12 dedicati al marino , o più che consigli pareri personali.I miei pareri ,da frequentatore e iscritto al forum sono stati SINCERI. Dato che ,penso conosci Stefano, invece di scomparire poteva benissimo rispondere lui e chiarirsi apertamente su questo forum. La parentesi chiudiamola qui, non si fà altro che dare poca serietà a questo forum cosi facendo i neofiti,e tutti coloro che hanno bisogno di consigli, e dati di fatto, desistono ad aprire propri topic.
Ciao
Pierpaolo Vernaci
Ho solo voluto dire ..basta con i battibecchi su questo forum leggo spesso battibecchi continui ....cosa che sinceramente mi fa passare la voglia di leggere -28d#
Io penso che se qualcuno ha voglia di litigare o altro lo faccia altrove...non si sfoghi qui sui forum..almeno fatelo in prv, non in pubblico.
Questo è quello che penso io
Io penso che se qualcuno ha voglia di litigare o altro lo faccia altrove...non si sfoghi qui sui forum..almeno fatelo in prv, non in pubblico.
Nn per fare polemica...irene questa roba che hai scritto dovresti raccontarla al tuo amico che ha scritto un mare di stron..te, nn a pierpaolo..
la chiudo qua, ciao
Ho solo voluto dire ..basta con i battibecchi su questo forum leggo spesso battibecchi continui ....cosa che sinceramente mi fa passare la voglia di leggere -28d#
Nn per fare polemica...irene questa roba che hai scritto dovresti raccontarla al tuo amico che ha scritto un mare di stron..te, nn a pierpaolo..
la chiudo qua, ciao
A questo punto dico io non per fare polemiche ma come ho postato su odio i battibecchi e litigi non sono qui su questo forum per fare ciò!
Inoltre visto che non mi sono mai permessa di offendere nessuno ne amici di qualcuno gradirei lo stesso rispetto.
però se uno scrive di non frequentare questo forum e lo fa soprattutto senza un motivo apparente, la risposta da parte dello staff di acquaportal è obbligatoria come lo è la replica degli amici dell'aiam.
Comunque nessun problema..io non mi arrabbio per cavolate del genere Però non gradisco offese ne personali ne amici miei, credo che dia fastidio un pò a tutti...come ho detto ditelo ai diretti interessati, non prendetela con le persone sbagliate
però se uno scrive di non frequentare questo forum e lo fa soprattutto senza un motivo apparente, la risposta da parte dello staff di acquaportal è obbligatoria come lo è la replica degli amici dell'aiam.
Torniamo a bomba al topic
Per iniziare io lascerei stare il reattore di calcio, perchè tende comunque ad abbassare il pH. Meglio avere una vasca già stabile per i fatti suoi, così dopo puoi controllare il funzionamento e gli effetti del reattore. Ma inizia con una complicazione in meno. La reattività di un med è più lenta e la deriva è maggiore rispetto ad una vasca tropicale, quindi meglio andare cauti perchè ogni modifica richiede di solito giorni o settimane per stabilizzarsi e manifestare i suoi effetti.
ciao
Stefano
solo su aiamitalia.it
bene, vedo che qualcuno ha seguito il mio consiglio;
per tornare al tema, quoto Stefano, iniziare con un reattore di calcio non la vedo una buona mossa, oltre che quasi inutile in fase di avvio, complicherebbe una situazione già per se delicata. Addirittura sotto certi aspetti sarebbe consigliabile NON utilizzare lo skimmer in fase di avvio, per accelerare e selezionare il processo di produzione batterica.