AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario mediterraneo - (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=69)
-   -   Il mio nuovo acquario mediterraneo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=37403)

pyerpy 24-03-2006 12:19

Il mio nuovo acquario mediterraneo

ciao a tutti, sono un nuovo iscritto da qualche mese , sto allestendo un nuovo acquario med così strutturato:vasca 120/55/60H, illuminazione :2 t5 da 12000°K blu e bianca, sump:75/35/35 con schiumatoio reattore di calcio ,vasca di rabbocco ,costruiti artigianalmente seguendo lo schema della sezione fai da te, che ne pensate?, manca qualche cosa?. La mia vecchia vasca era di 180l lordi con percolatore,sottosabbia, ed un filtro esterno asck. 840l e il tutto ha funzionato bene per 5 anni. datemi qualche consiglio voi, a proposito , inserisco in sump anche il percolatore per avviarlo o no? #17 #17 #17 #17 #17
ciao Pyerpy

Gennariello 24-03-2006 20:21

Ciao, per priam cosa ti consiglio di visitare il sito www.aiam.info ed il relativo forum, tutto dedicato al MED. Direi che per partire hai tutto ciò che serve ed anche di più. Ad esempio il reattore di calcio non è fondamentale. Cosa ti manca? Un bel volume di rocce vive, e pure la sabbia viva anch'essa (mai pensato ad un dsb?). Magari un refrigeratore non farebbe male, ma puoi aspettare.. Nel med di solito si usa anche il percolatore, di solito montato a valle dello skimmer. Infatti nel MED le rocce vive di solito non sono in grado di garantire da sole un filtraggio ottimale, e di solito la soluione adottata dai più è basata su bio+skimmer. Io ho un bio interno, ma un percolatore è anche meglio.

stefanop. 24-03-2006 20:45

eccone un altro

Ciao ben venuto anche tu nel clan dei med. :-)) :-)) :-))
Allora mi sembra che tu sia partito alla grande ma ti consiglio ti visitare www.aiam.info dove puoi trovare anche una guida sulla realizzazione e gestione di un med.
Complimenti e buon proseguimento. :-)) :-)) :-)) :-))
ciao Stefano

pyerpy 25-03-2006 14:11

Il sito lo già visitato parecche volte, però per accedere ad altre pagine bisogna iscriversi, cosa che farò. Per quanto riguarda l'acqua va bene lo stesso se la faccio sintetica ,oppure ho più vantaggi con quella naturale? (dovrei prenderne più di 400l)

claux 25-03-2006 14:22

L'acqua prendila naturale,ti conviene e' gia' una mezza maturazione con acqua e sabbia viva e sopratutto rocce,le migliori che riesci a trovare...

pieme74 25-03-2006 16:30

ciao e benvenuto,
la vasca è progettata bene,
io almeno in partenza il percolatore non lo escuderei e magari farei a meno
del reattore di calcio che non è indispensabile.
poi direi che manca il refrigeratore che è essenziale.

Acanthurus 25-03-2006 17:06

Quote:

L'acqua prendila naturale,ti conviene e' gia' una mezza maturazione con acqua e sabbia viva e sopratutto rocce,le migliori che riesci a trovare...
molto vero....però se proprio è una faticaccia prendere tutta quell'acqua puoi fare un pò naturale e un pò sintetica....poi rocce e sabbia faranno il resto... :-))
va bè se il reattore già lo ha quale sarebbe il problema? male non fa.. #24
refrigeratore per un vascone così è d'obbligo... :-))

pyerpy 26-03-2006 10:40

Per quanto riguarda il refrigeratoresu che tipo e marca dovrei orientarmi?
Per sabbia su che tipo devo orientarmi? la prendo a riva o in profondità però forse è un pò detrivora.
Vi ringrazio per avermi risposto

claux 26-03-2006 14:04

Per quanto riguarda il refri, puo andare bene ho il resun 450 ,se un giorno vorrai allargarti prendi il 650 che costa un po di piu'...
Per la sabbia puoi prenderla a 40 50 cm di altezza se nn ti e' scomodo, cmq trova modo di controllarla o setacciarla in una zanzariera.
Per qualsiasi cosa chiedi pure. :-))

pyerpy 27-03-2006 23:14

consiglio per lo schiumatoio

Lo schiumatoio artigianale è più vantaggioso con una colonna di contatto da 50 cm o da 40cm? Se da 50 è meglio devo anche mettere una pompa più potente?
Grazie a tutti.
Pyerpy

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:57.