Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-04-2005, 13:42   #21
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Per il movimento non si contano eventuali pompe dei filtri. Perché ne fanno cmq poco.

Io metterei almeno 2 pompe da 2000 l/h poi fai tu. 2 stream sarebbero ovviamente il massimo.

Per i filtri, tu sei libero di fare come vuoi, per carità. Ma io venderei tutti i filtri che hai, lo schiumatoio e, se non vuoi fare una sump, prenderei un MCE600. Ovviamente metterei molte rocce vive. Poi tu puoi fare come vuoi.

Capitolo carbone e Zeolite. Il metodo zeovit presuppone uno schiumatoio potente e nessun filtro biologico. O segui un metodo o non lo segui, secondo me. Le vie di mezzo in questo caso rischiano di essere dannose.
Il carbone lo ptoresti inserire nel deltec o nella sump appena sotto la discesa dell'acqua.

I neon della plafo sono sicuramente da cambiare, e compra solo acquaristica. Alla fine io metterei almeno 2x150w nella tua vasca nuova, magari senza neon. Vedi quanto costano le plafo jalli per hqi che vendono su www.acquaingros.it e vedi anche le plafo t5, non vorrei che tu pagassi la plafo t5 più che una nuova.

Figurati, un piacere
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-04-2005, 21:31   #22
kenta74
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 1.008
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao danilo....

oggi ho finalmente ordinato il mio nuovo acquario.... un bellissimo

akquastabil mis 130 * 50 * 50 aperto.... mi arriverà fra un paio di giorni....

volevo chiederti un paio di cose.... ho lettoin acquaportal "come allestire un acquario di barriera di 180 litri"

sicuramente l'avrai già letto.... sei d'accordo su tutto .... o c'è qualcosa secondo te che non va.... nel senso ad esempio

che dicono di mettere le rocce vive all'inizio.... e dopo la sabbia... quindi davanti.... per non creare punti di ristagno... ma così facendo le rocce posizionerebbero direttamente sul vetro.... quindi prima di tutto si potrebbe rovinare il vetro...

seconda cosa non mi darebbe molto l'idea di stabilità.... tu che dici a riguardo.....

seconda cosa.... nel'eventualità di mettere la sump.... sicuramente non bucherei la vasca....cosa succederebbe se andasse via la corrente?.... mi verrebbe da pensare che continuerebbe a cadere l'acqua sotto....
si potrebbe mettere secondo te una pompa che aspira l'acqua con un tubo dall'acquario... facendo "pescare solo pochi cm".... in modo tale che se andasse via la corrente.... si riempirebbe solo la sump?

grazie e ciao
kenta74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2005, 00:24   #23
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ciao danilo....
Ciao Kenta74

Quote:
oggi ho finalmente ordinato il mio nuovo acquario.... un bellissimo
akquastabil mis 130 * 50 * 50 aperto.... mi arriverà fra un paio di giorni....
ottimo

Quote:
volevo chiederti un paio di cose.... ho lettoin acquaportal "come allestire un acquario di barriera di 180 litri"
sicuramente l'avrai già letto.... sei d'accordo su tutto .... o c'è qualcosa secondo te che non va.... nel senso ad esempio
che dicono di mettere le rocce vive all'inizio.... e dopo la sabbia... quindi davanti.... per non creare punti di ristagno... ma così facendo le rocce posizionerebbero direttamente sul vetro.... quindi prima di tutto si potrebbe rovinare il vetro...
si, sono d'accordo... e non metterei la sabbia... oppure ne metterei una spolverata dopo 8/10 mesi... se non vuoi rovinare il vetro metti una lstra di plexiglass

Quote:
seconda cosa non mi darebbe molto l'idea di stabilità.... tu che dici a riguardo.....
cosa?

Quote:
seconda cosa.... nel'eventualità di mettere la sump.... sicuramente non bucherei la vasca....cosa succederebbe se andasse via la corrente?.... mi verrebbe da pensare che continuerebbe a cadere l'acqua sotto....
no, perché hai un pozzetto di tracimazione.
Quindi se va via la corrente cadrebbe tutta l'acqua che sta fra il livello dell'acqua ed il livello inferiore del pozzetto, ma la sump si dimensiona in modo che possa accogliere tutta questa acqua, nessun problema quindi

Quote:
si potrebbe mettere secondo te una pompa che aspira l'acqua con un tubo dall'acquario... facendo "pescare solo pochi cm".... in modo tale che se andasse via la corrente.... si riempirebbe solo la sump?
grazie e ciao
si fa ugualmente... senza pompa...

ps. l'articolo non lo ricordo bene... in generale direi che sono d'accordo ma dovrei leggermelo...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2005, 10:32   #24
kenta74
Ciclide
 
Registrato: Feb 2005
Città: Brescia
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 1.008
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao danilo

per stabilità....

intendevo dire la stabilità delle rocce.... nel senso che non appoggiando sulla sabbia sarebbero delle costruzioni un po' precarie.... data la forma di alcune rocce..... buona l'idea della lastra di plessigrass....

ti ho chiesto quella cosa sulla sump perchè avevo letto da qualche parte che facendo cadere l'acqua dalla vasca alla sump c'era parecchio rumore per via della "cascata che si creava"..... mentre pensavo che nel caso di una pompa di aspirazione dovrebbe essere tutto silenzioso....

poi ho scritto male.... mi arriva fra un paio di settimane non giorni... non vedo l'ora

grazie e ciao
kenta74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2005, 11:57   #25
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
se i tubi sono fatti bene, il sifone è di tipo d'urso non si sente nessun rumore

Per la stabilità non ci sono problemi comunque... non è certo la sabbia che le trattiene...
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2005, 19:29   #26
Danilo Nazzari
Batterio
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: peso vasca

Originariamente inviata da kenta74
ragazzi....

qualcuno mi sa dire.... un pavimento che peso regge....

nel senso voglio mettere una vasca 130*50*50 attaccata a un muro non portante al primo piano.... più il peso del mobile.... acqua e rocce....

c'è un limite di litraggio ? eventualmente con sump?

ci sarà un limite penso...

grazie a tutti

[align=justify]
scusate ma vorrei capire meglio, inquanto anchio ho lo stesso problema, mi spiego meglio, vorrei prendere la mia prima vasca misure: 100*50*50
quindi 250 kg lordi diciamo 200kg netti solo acqua, 50 kg di rocce vive, il peso del mobile e quello del vetro, ho paura che il pavimento non regga.

Il negoziante, mi ha assicurato che non ci sono problemi, ma un amico geometra e quello che ho letto in questo forum mi fanno aumentare i dubbi.
Voi che ne dite?
Danilo Nazzari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2005, 00:53   #27
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
in genere un acquario di quelle misure non ha grossi problemi, se poi riesci a metterlo di fianco ad un muro portante non ci sono problemi...

ps. 100x50x50 sono 200 litri lordi, cioè al massimo 200 litri netti... quindi non dovresti superare i 250kg in totale. Già comprensivi di vetri e mobile.
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2005, 23:48   #28
Danilo Nazzari
Batterio
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniloronchi
ps. 100x50x50 sono 200 litri lordi, cioè al massimo 200 litri netti... quindi non dovresti superare i 250kg in totale. Già comprensivi di vetri e mobile.
l'acquario lo metterei vicino ad un muro non portante, ma ad un metro dal muro perimetrale che per quanto ne so dovrebbe essere portante.

Quindi non facendo la sump, che in effetti non volevo fare, tu mi dici che non dovrei avere problemi??
Scusa se insisto, ma non vorrei fare una *******, visto la spesa....

Non ho capito i 200 litri lordi... e 200 litri netti. Puoi essere + chiaro?

Ciao e Grazie.
Danilo Nazzari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2005, 01:16   #29
***dani***
Stella marina
 
L'avatar di ***dani***
 
Registrato: Jan 2004
Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 18.255
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
se lo metti vicino al muro portante è molto meglio, verifica come sono disposti i travetti nel pavimento, e posiziona la vasca in maniera ortogonale.
Quanti metri hai fra i due muri portanti interessati? Quanti metri fra il muro portante e l'inizio dell'acquario?

in totale hai 200 litri lordi, quindi considerando 1lt d'acqua = 1 kg e il peso specifico del vetro e delle rocce pari a 1... ecco che hai 200kg per l'acquario + 50kg per il mobile ed accesoristica varia
__________________

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2005, 22:24   #30
Danilo Nazzari
Batterio
 
Registrato: Mar 2005
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in totale hai 200 litri lordi, quindi considerando 1lt d'acqua = 1 kg e il peso specifico del vetro e delle rocce pari a 1... ecco che hai 200kg per l'acquario + 50kg per il mobile ed accesoristica varia[/quote]


Quindi 250Kg, considerando che l'acquario lo metterei a circa 1 mt dal muro perimetrale quindi portante, non dovrei avere problemi.

Per il momento ti ringrazio e se decidero' di fare questo benedetto acquario, ti rompero ancora le scatole per un po' di suggerimenti.

Ciao e Grazie di nuovo.
Danilo Nazzari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
peso , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19804 seconds with 14 queries