Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-03-2006, 11:56   #1
Magritte
Guppy
 
L'avatar di Magritte
 
Registrato: Oct 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 362
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
fertilizzare rotala green

ciao, è tutta la mattina che leggo articoli, topic, discussioni...e mi sono persa!!!!
Quindi confidando nel vostro buon cuore vi faccio la domanda diretta: ho allestito 1 mese fa un acquario di circa 90 lt con 2 neon da 25w, come fondo ho messo il deponit e ho un impianto a bombola di co2, i valori dell'acqua sono ph 7,4 (il ph è alto perchè c'erano delle pietre calcaree..) k 5 , il problema è un gruppo di rotala green (circa 30 steli), piantati abbastanza distanziati così da ricevere luce anche in basso, devo dire che rispetto allo stato in cui le ho comprate sembrano più in forma: prima erano spelacchiate, adesso stanno "cicciando" nuove foglioline (principalmente in alto, ma anche in qualche internodo pù in basso), però molte di loro dopo un pò marciscono nell'internodo e si staccano (ho letto che lo fanno per trovare condizioni + favorevoli).
Ho controllato l'apparato radicale e non è sviluppato, così penso che non ricevono il fertilizzante del fondo, ma ho paura ad usare un fertilizzante liquido perchè ho già parecchie alghe verdi pelose (non sò come si chiamano..scusate) che hanno però invaso solo l'hygrophila..a questo punto che faccio?
GRAZIE!!!
Magritte non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-03-2006, 15:28   #2
NPS Messina
Discus
 
Registrato: Apr 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.795
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma ho paura ad usare un fertilizzante liquido perchè ho già parecchie alghe verdi pelose
Non usi fertilizzante liquido?
Se è così non avere paura ad usarlo, nelle giuste concentrazioni agevola solo le piante, riducendo la crescita algale.
__________________
NPS Messina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2006, 16:04   #3
Magritte
Guppy
 
L'avatar di Magritte
 
Registrato: Oct 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 362
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a dire il vero il negoziante mi aveva venduto per l'altro acquario (quello in firma) l'A1 della dennerle dicendo che bastava perchè era appena allestito e avevo il fondo attivo, ma appena messo si è riempito di alghe, sono così passata alle pasticche da interrare e ho avuto ottimi risultati, il problema qui è invece che la rotala non ha molte radici, che dici provo con l'A1 e con gli altri fertilizzanti liquidi non giornalieri?
Magritte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2006, 16:05   #4
Magritte
Guppy
 
L'avatar di Magritte
 
Registrato: Oct 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 362
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cioè mi hai già detto di sì, intendevo va bene l'A1? devo prendere anche gli altri?
Magritte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2006, 11:15   #5
Magritte
Guppy
 
L'avatar di Magritte
 
Registrato: Oct 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 362
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ieri da un altro negoziante ho esposto il mio problema, ha detto peste e corna su quelli che mi hanno venduto l'A1, ha detto che la CO2 non è che serva a molto e poi mi ha rifilato per 17,50 euro il PFLANZEN-GOLD-7 della Dennerle (che c..., su acquaingros lo vendono a 12 -04 ). Comunque dato che ormai quel che è fatto è fatto, che dite va bene? e poi non ho capito come si mette: devo aprire la capsula nell'acqua direttamente?
Magritte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2006, 13:27   #6
francesco_lfs
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a francesco_lfs

Annunci Mercatino: 0
"non è che serva a molto la co2"?!!? mah...
se ha detto peste e corna di chi ti ha venduto l'A1, a sto punto si può dire lo stesso anche di lui che ti ha venduto PG7. Saranno anche 2 ottimi prodotti, ma non so quanto sia utile usarli singolarmente: in teoria vanno a complemento dell'intero sistema dennerle, che di base prevede altri prodotti (E15, V30, ecc...).
La rotala green, se non sbaglio, è una pianta che cresce abbastanza velocemente, quindi ha bisogno di una discreta illuminazione e anche di CO2, così come l'hygrofila. Forse lo sfaldamento alla base può dipendere proprio da carenza di carbonio e altri elementi, quindi vai di co2 finché il ph non scende un pochino. E piano piano inizia anche con la fertilizzazione liquida... magari con una linea completa

francesco_lfs non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fertilizzare , green , rotala

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,12113 seconds with 16 queries