Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
è rumoroso? Posso metterlo nel mobile accanto la sump, il mobile verrà rivestito tutto in legno, è molto spazioso, ed nel retro e lateralmente ci sono 5 prese d'aria.
Grazie per avermi risposto.
Pierpaolo
ciao io sono Pietro socio di AIAM anch'io. ti posso dire quello che penso io,allora lo schiuma fallo se puoi alto 60 cm solo il corpo bicchiere escluso. refrigeratore il 650 è buono e sono abbastanza silienziosi, certo sempre un refrigeratore. ricordati di dare al refrigeratore visto che è chiuso una corrente d'aria all'interno e non far ristagnare l'aria. non funzionerà bene. il fondo, se puoi e vuoi un bel dsb, sabbia fine, la puoi prendere in questo periodo alla playa, in riva che è pure ricca di gamberetti. ideale.
p.s. per Stefano di Pisa. ho letto il tuo messaggio nell'altro topic con lo stesso titolo, e onestamente ci sono rimasto molto male. nessuno di noi AIAM, ne io ne stefano rossi, ne antonello e tanti altri ci siamo mai permessi di criticare un forum altrui. se sei qui resta educato e rispettoso di chi ti ospita. Inolte se sei un socio AIAM non fai neanche una bella pubblicità alla nostra associazione.
Se metti il refrigeratore nel vano chiuso fai così: dietro, dove si trova la ventola che raffredda il tutto puoi montare un pezzo di tubo di pvc arancione, che poi fai uscire dal retro del mobile. In questo modo la gran parte dell'aria calda esce direttamente ed eviti di scaldare eccessivamente il vano sump. Altro consiglio: rivesti i tubi di mandata e ritorno della sump con le apposite guaine isolanti per idraulica. Costano meno di un euro al metro e ti aiutano parecchio. Isola per bene le pareti non a vista dell'acquario, ed isola anche la sump. Se parti bene, con tutte le cose già progettate nei particolari dopo ti troverai molto meglio. Per lo skimmer trovi molti progetti in rete, anche se dalla mia esperienza o uno ci sa fare davvero, o alla fine tra un ritocco ed una modifica ad un errore spendi la stessa cifra del prodotto commerciale...con molti sbattimenti in meno.
Ciao Pietro e grazie per avermi risp. Mi son iscritto anche io. Per lo schiuma. se solo avresti risp.prima? ieri notte non potendo dormire lo fatto da 40 cm solo la colonna. Presto lo proverò se non mi soddisfa ne ricostruisco un'altro , nel mobile ho spazio in altezza x80cm. La sabbia della plaja non è troppo fine?. Di dove sei?
Pierpaolo
ciao io sono Pietro socio di AIAM anch'io. ti posso dire quello che penso io,allora lo schiuma fallo se puoi alto 60 cm solo il corpo bicchiere escluso. refrigeratore il 650 è buono e sono abbastanza silienziosi, certo sempre un refrigeratore. ricordati di dare al refrigeratore visto che è chiuso una corrente d'aria all'interno e non far ristagnare l'aria. non funzionerà bene. il fondo, se puoi e vuoi un bel dsb, sabbia fine, la puoi prendere in questo periodo alla playa, in riva che è pure ricca di gamberetti. ideale.
p.s. per Stefano di Pisa. ho letto il tuo messaggio nell'altro topic con lo stesso titolo, e onestamente ci sono rimasto molto male. nessuno di noi AIAM, ne io ne stefano rossi, ne antonello e tanti altri ci siamo mai permessi di criticare un forum altrui. se sei qui resta educato e rispettoso di chi ti ospita. Inolte se sei un socio AIAM non fai neanche una bella pubblicità alla nostra associazione.
saluti pietro
Il messaggio era rivolto a lui...ho postato bene