Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-03-2006, 16:42   #21
mbrac69
Ciclide

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Savicevic
Ho acquistato il tetra test 5 in uno e seguendo i vari colori ho rilevato queste caratteristiche:
No2 tra 0 e 1
N03 0
ph 7
Kh 10°d

ho comprato anche un riscaldatore e ho portato l'acqua a 24 gradi...
cosi mi ha consigliato di fare il negoziante...

una domanda...
ma con un 25 litri come il mio...mantenendo la temperatura sui 25° o sup posso inserire al posto delle orande qualche pesce tropicale con le caratteristiche della mia acqua?
.
Sì Savicevic, puoi inserire un Betta splendens in 25 lt. non credo che tu possa fare altro. E' troppo piccolo. oppure puoi usare la tua vasca come vasca per quarantena o per la crescita degli avannotti. Un consiglio, se puoi compra minimo un 40 lt altrimenti buttati su un 100 lt. Lo puoi trovare anche nei piùrandi Centri Commerciali a prezzi vantaggiosi. e poi ne possiamo riparlare. Le nozioni generiche sono quelle a te già postate per cui come detto in precedenza comprati un paio di libri sugli acquari e sulle caratteristiche dei pesci tropicali che puoi trovare nelle migliori librerie e leggi. Ti assicuro che è interessantissimo e poi ti prende sempre di più. Un saluto e facci sapere.
mbrac69 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 19-03-2006, 17:44   #22
-KaT-
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a -KaT- Invia un messaggio tramite MSN a -KaT-

Quote:
non credo che tu possa fare altro
beh in 25litri puoi prendere un gruppettino di caridine (sono dei gamberetti piccolissimi)ma cmq ti servono painte vere e neon per l'illuminazione..
altrimenti buttati come dice mbrac su acquari + grossi...magari 80lt se nn vuoi spendere una fortuna che sono molto + semplici da gestire di un 25lt..sul sito di acquaportal ci sono un sacco di tutorial su come autocostruirsi una vasca o su come iniziare risparmiando il + possibile..
oppure su www.acquaingros.it trovi tutto quello che vuoi ad ottimi prezzi..se superi i 155euro di acquisti nn paghi le spese di spedione e ti arriva tutto a casa in pochi giorni!
Vecchio 20-03-2006, 16:53   #23
Savicevic
Batterio

Feedback 0/0%

CIAO....ho riscaldato l'acqua a 21 gradi circa...ora le orande nuovato....ma perche boccheggiano stando sempre in superficie?...
poi sull'oranda nera sono usciti alcuni puntini bianchi....
ho fatto i vari test e risulta tutto nella norma o almeno credo ...
No2 0-1
No3 0
Ph 6,8

cmq stavo pensando seriamente di comprare un acquario di 100 litri...dopo naturalmente aggiornarmi molto meglio su come allestire un acquario...
Savicevic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2006, 17:15   #24
weiss75
Ciclide

L'avatar di weiss75

Città: Bari
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a weiss75

puntini bianchi?
ictyo ... hai abbassato troppo velocemente la temp.

ora devrai trattarli con dei medicinali ...

NO3=0 mg/l ??? con degli oranda in un acquario così piccolo ...
mi sembra strano ...
Vecchio 20-03-2006, 18:47   #25
-KaT-
Pesce rosso

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a -KaT- Invia un messaggio tramite MSN a -KaT-

Quote:
cmq stavo pensando seriamente di comprare un acquario di 100 litri...dopo naturalmente aggiornarmi molto meglio su come allestire un acquario...
si secondo me ti conviene...ma è necessario che tu ti informi bene bene prima..segui i tutorial del sito di acquaportal..e vedrai che andrà tutto bene...
cerca però di aiutare le tue oranda..magari curale e poi dalle via..quella vasca la puoi tenere come vasca di appoggio nel caso ti nascessero degli avannotti (sono i piccoli dei pesci)
Vecchio 22-03-2006, 12:32   #26
Savicevic
Batterio

Feedback 0/0%

volevo sapere perche le mie tre orande se ne stanno sempre a galla a boccheggiare....
Savicevic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2006, 13:06   #27
bruce
Pesce rosso

Città: Reggio Emilia
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Savicevic
volevo sapere perche le mie tre orande se ne stanno sempre a galla a boccheggiare....
Anticipo che non ho orande nelle mie due vasche e non le conosco. Tantomeno sono un esperto. Tuttavia posso dirti un paio di cose...

I puntini bianchi sono determinati da un infezione da Ichthyophthirius multifiliis che se non curata porta alla morte dei pesci...ed è un batterio molto riproduttivo e contagioso.

Fatti dare dal tuo negoziante i medicinali giusti per trattare questa malattia, senza indugiare.

Il fatto che boccheggino in superficie sicuramente è determinato dal loro stato di salute non ottimale...forse dalla poca ossigenazione della vasca..e da una forma di avvelenamento (cosa vuol dire nitriti 0-1? che sono a0,1 mg/lt...oppure tra zero e 1 mg. lt?...perchè avvicinandosi a 1 mg/lt è veleno puro).

Lascio ai più esperti consigli più tecnici..ma corri subito a curare i poveri pescioli.

bruce.
bruce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2006, 13:12   #28
bruce
Pesce rosso

Città: Reggio Emilia
Feedback 0/0%

Dimenticavo...
Io farei subito un cambio d'acqua (biocondizionata) di almeno il 15%...per dar loro modo di respirare. Subito dopo procedi alla cura dei pesci seguendo le istruzioni sia del negoziante (se è affidabile) che i tutorial che trovi qui su AP.

Ma è solo una mia opinione.

good luck.

b.

Tag
nuotano , perchè